BAREFOOT - Correre a piedi nudi

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

zeromaratone
Top Runner

Re: BAREFOOT - Correre a piedi nudi

Messaggio da zeromaratone »

no, no, sulla pista lo posso fare anch'io... che ci vuole?! :albino:
io intendevo, sull'asfalto stradale... ho visto gente che fa la maratona a piedi nudi, nessuno è qui sul forum?

dai ragazzi, non fate tanto gli stupiti... :shock: come si corre sull'arenile, si corre anche sul tartan della pista...
ma forse vogliamo tutti capire se è una aberrazione di gente che si vuole far notare oppure ha un vantaggio.

Ma se non c'è quello che lo fa, che ci stiamo a dire? :asd2:
ci guardiamo i filmati su youtube? :afraid:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
federicolisci
Novellino

Messaggio da federicolisci »

già scrito nella presentazione...da anni soffro ai tendini d'achille.
Nel 2013 mi son dovuto fermare 6 mesi, fare onde d'urto dolorosissime e riprendere a correre dall'abc, cioè da zero.
Molta tencina a piedi scalzi, e qualche breve corsetta il tutto a piedi scalzi ( in verità usavo 2 paia di calze)
Sono arrivato a fare fino a 2 km ( con media appena sotto i 4:30").
Per esperienza sonoa rrivato alla conclusione che correre a lungo scalzo non è salutare, ma è l'unico modo x imparare la perfetta tecnica di corsa, perchè obbliga l'appoggio di mesopiede, con tutti i benefici che questo può portare.
Invece io x tanti anni, più aumentava il dolore e più utilizzavo scarpe super protettive. Più erano protettive e più tallonavo, fino a distruggermi i tendini ( 10 calcificazioni una sull'altra).
Ora corro con scarpe simil barefoot ( Linea Pure della Brooks), e anche se non corro come un tempo, comunque mi difendo nuovamente
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

@Federico :thumleft: il tuo intervento è la dimostrazione reale che per quanto riguarda il discorso scarpe non esistono leggi assolutistiche :asd2: e ognuno deve trovare il proprio aproccio personale :thumleft: Una riduzione di drop e uno spostamento di appoggio avanzato ,di regola , tendono a sforzare maggiormente la zona del TDA (con relativi problemi per chi soffre di disturbi a quella zona).
Nel tuo caso è avvenuto il contrario :thumleft:
Paolo
Maratoneta

Messaggio da Paolo »

Io lo scorso dicembre, per il 2° anno consecutivo, ho fratturato un metatarso. Lo scorso anno ho imputato la frattura(3° metatarso) all'aver corso a piedi nudi in una spiaggia con dei tratti sassosi, e molto probabilmente è stato questo il motivo principale, anche se non l'unico, in quanto correvo anche con le Nike free 3. Quest'anno, invece, mi sono fratturato il 4° metatarso gareggiando in una gara su strada di 9,9 km., ed usando scarpe superleggere vecchie, senza più il potere ammortizzante. Il motivo della frattura, secondo me, è principalmente da imputare alle scarpe Nike free 3 che usavo in allenamento. Infatti ho gareggiato con il piede sinistro indolenzito e l'asfalto, accoppiato alle scarpe vecchie e scadute, ha dato solo il colpo di grazia al 4° metatarso che era già dolorante prima di gareggiare. Infatti le semi-minimaliste, costringono, seppure in misura minore, rispetto alle minimaliste o alla corsa a piedi nudi, ad atterrare di avampiede e questo su superfici rigide o semi-rigide, espone al rischio fratture da stress, di conseguenza ho deciso di dare addio alle semi-minimaliste o peggio alle minimaliste. Le Nike free 3 le sto usando per andare in discoteca, mentre per correre a piedi ho ripreso ad usare le Cumulus, ed oggi come oggi, forse anche perchè ho ripreso da poco con la corsa a piedi, non ho nessun problema, nè ai metatarsi e neanche ai tendini d'achille, come quando usavo le Nike free. D'altronde se i campioni usano scarpe normali e non minimaliste, ci sarà pure un motivo...
Sono disponibile a fare da testimonial contro le scarpe minimaliste.... per due anni consecutivi ho fratturato un metatarso, scusate se è poco...
http://paoloisola.altervista.org/
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

dillo a questi ragazzi!
:thumleft: :mrgreen:
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
marcp
Novellino

Messaggio da marcp »

Ciao a tutti, mi sono presentato tempo fa nella sezione apposita ma è la prima volta che scrivo. Qualcuno può chiarirmi cosa vuol dire mesopiede?
Per una serie di motivi ho iniziato a correre con scarpe con drop piu basso (6mm) e sto cercando di correre di avampiede ( appoggio i metatarsi).
Sui forum continuo a leggere che l'appoggio barefoot o con scarpe minimaliste puo avvenire di avampiede o mesopiede (e a detta di molti anche de sito asics, con il mesopiede si riduce il rischio tendiniti) ma il mesopiede è la parte concava del piede.
Per mesopiede intendete atterrare con il piede parllelo al suolo?
tomaszrunning
Top Runner

hai visitato anche questo 3D : http://www.runningforum.it/viewtopic.php?t=12673 ?
ti invito a leggerlo, comunque se saraì sempre nel dubbio, chiedi pure
:study: :thumleft:
Immagine
marcp
Novellino

Messaggio da marcp »

Si ho letto un po di pagine, ma mi sembrava che la discussione fosse più orientata sulla questione è giusto atterrare di avampiede, di mesopiede o tallone? Non ho trovato però che qualcuno spiegasse cosa intende con mesopiede, oggi su corsanaturale.it ho visto che parla di appoggio mediale e mostra la foto di un piede che appoggia parallelo al suolo. Pensavo fosse il modo di appoggiare peggiore perchè a me viene quando sono stanco e mi trascino
tomaszrunning
Top Runner

Immagine
marcp
Novellino

Messaggio da marcp »

Yeah! grazie! La prossima volta cerco meglio, giuro su Mazinga!

Torna a “Allenamento e Tecnica”