[DIARIO] - La Luna..e istinto di correre...verso La maratona

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

lunastorta
Aspirante Ultramaratoneta

Re: La mia storia: Sclerosi multipla e istinto di correre....

Messaggio da lunastorta »

......ma io non ho iniziato la corsa! stavo proseguendo la preparazione solita, senza aver incrementato tanto piu del solito! :nonzo:

come dire: fatto mille miglia con le stesse scarpe e una volta stabilizzate, fanno le vesciche! reso l'idea?

certo è che l'ultima cosa da fare è mollare!

perciò mi son data ad un allenamento diverso...cioè le pulizie :mrgreen: e ho scoperto cose che gli umani non comprendono!! :emb:

grazie.
zarabeth
Ultramaratoneta

Messaggio da zarabeth »

lunastorta ha scritto:......ma io non ho iniziato la corsa! stavo proseguendo la preparazione solita, senza aver incrementato tanto piu del solito! :nonzo:

come dire: fatto mille miglia con le stesse scarpe e una volta stabilizzate, fanno le vesciche! reso l'idea?

certo è che l'ultima cosa da fare è mollare!

perciò mi son data ad un allenamento diverso...cioè le pulizie :mrgreen: e ho scoperto cose che gli umani non comprendono!! :emb:

grazie.
Scusa Luna, ma nel giro di pochi allenamenti sei passata dai 2km di camminata sul tapis ai 3km ai 6 km (e se non ricordo male stracciando pure un tuo amico) all'introduzione della corsa (che per quanto sul posto sempre corsa è :wink: ). Secondo me l'incremento c'è stato eccome, e i dolori di assestamento sono più che giustificati

Datti un po' di tregua, :mrgreen: e vedrai che andrà tutto a posto (tra parentesi a me le vesciche sono venute una volta che ho superato i 40' di corsa, mentre prima era tutto perfetto :wink: )!

E riposo non significa tagliare il prato e fare le pulizie (io ogni volta che pulisco il bagno e la cucina sento le ginocchia che si ribellano, ho delle ginochhia da vecchia ahimè! :asd2:
(...però se bisogna combattere l'invasione aliena... :asd2: )

:mrgreen:
Ultima modifica di zarabeth il 14 giu 2010, 23:20, modificato 1 volta in totale.
Pianifica e realizza.
Robert
Novellino

Messaggio da Robert »

giampi_85 ha scritto:Oggi giorno di ripetute: in programma un 3x2000 a ritmo gara (seconda settimana con la nuova VR)! Prima serie riuscita senza problemi, 5 giri di pista precisi precisi, gambe che girano alla grande, totale 7'55'' (obiettivo 8'); :rambo: :rambo:

2''30'' di riposo a 5'30'' e si riparte, questa volta si avverte qualche segno di stanchezza ma tuttavia si regge fino alla fine, 7'57'': perfetto!! :rambo: :rambo:

Cosi, si riparte per l'ultima serie: la stanchezza aumenta, e all'improvviso i giri diventano interminabili: perdo qualche secondo tra il terzo e il quarto giro, sono all'ultima curva e mancano 25' secondi, ho detto "Non ce la faccio", cosi non guardo piu l'andatura e spingo fino alle fine, "Se ce la faccio bene se no niente", apro gli occhi 7'59''4!! C'è l'ho fatta!! Termino allenamento con 10' di defaticamento e stretching!! Ecco il racconto del mio allenamento giornaliero, sono soddisfatto ma quanta fatica!! :caldo: :caldo:
Cara lunastorta (ma secondo me c'è anche tanto sole nel tuo carattere), pensavo che giampi_85 ti suggerisse il suo come programma di allenamento.... :D Poi per fortuna si è scusato per l'off topic...
Certo che, anche se off topic, vedendo un allenamento così c'è il rischio che ti demoralizzi...

Comunque, i tempi e le andature sono diversi, ma gli scopi sono gli stessi. :winner:

Godere delle sensazioni che l'attività fisica ti dà... :thumleft:

Non penso che uno corra solo per il gusto di essere sempre più veloce...
Penso che prima venga il piacere di fare lavorare il proprio fisico...

Sentire le sensazioni che il tuo corpo ti dà arrivando persino a godere anche dei doloretti di assestamento dovuti all'allenamento... e non sono un masochista... :pirlun:

Sono d'accordo con chi sostiene che stai un po' forzando...
Devi lasciare il tempo al tuo fisico di recuperare tra un allenamento e l'altro... magari alternando una seduta di corsa con una di camminata veloce...

Dopo una seduta di "lavoro", a distanza di circa 24 ore, entrano in azione degli enzimi a "rinforzare" il muscolo che ha lavorato... quindi i doloretti che senti potrebbero essere il segno che hai "lavorato" correttamente e non sono per forza un segno negativo.
La camminata veloce, il giorno dopo, serve ad aiutare ad accelerare questo processo... :doc:

Per quanto riguarda le pulizie di casa, da buon single, posso dirti che mi sembra di fare più fatica che correre 20 km... :sbav2:
E' incredibile, per quanto mi alleni il mio fisico non riesce ad adattarsi a questo tipo di sforzo...
:nonzo:
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente:
uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò
oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

Anch'io ho letto il post di Giampi e credevo fosse un suggerimento di allenamento!
Ho pensato "è bello tosto però!!!" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
pelle
Maratoneta

Messaggio da pelle »

lunastorta ha scritto:Cari ragazzi,
è da un pò di mesi che frequento questo accogliente e nutrito forum,che apprezzo moltissimo e mi dà sempre buon umore..
Ci sono capitata non per caso, ma perchè ho cercato informazioni che mi potessero aiutare ad iniziare un mio nuovo, grande traguardo..Sì, perchè da quando, quasi all'improvviso, un giorno d'inverno,ho sentito un irrefrenabile istinto di correre,per me, il mio traguardo,l ho già in parte vinto..!
Ho 37 anni. Sono già 4 anni che ho avuto la diagnosi di Sclerosi Multipla,dopo una neurite che mi ha ciulato 4 benedetti decimi della mia supervista da falco, dall'occhio sinistro!
Da quel giorno, ho fatto una notevole fatica a prendere "le misure" con tante cose..sebbene fisicamente sto bene,non mi manca niente. Certo con le emozioni, non è stato tanto semplice.Mi sono depressa, mi sono arrabbiata con la vita,ho maledetto il mio corpo, perfetto,ottimamente funzionante,che mi ha "tradito".Pensavo coi miei 30anni e poco piu , di essere integerrima per l'eternità,perfetta,non immortale, ma resistente a tutto. E pensare che sono sempre stata una che ha sempre ringraziato per la salute,ogni mattino!..Eppure, all'improvviso, questo cambio di rotta...
Beh, ho proseguito, due passi avanti e uno indietro ..o viceversa...
Mi sono arenata tante volte, piantata, abbarbicata, sotto ogni veste di giustificzione,con una buona giustificazione...
Il fisico? Una roba da lasciare lì, in quiete, io che una calma e serafica di indole non sono....
Ma pensavo.."meglio che non mi stanco...meglio che non smuovo le acque", pensando di risvegliare sintomi strani...
E ho proceduto...
Poi è arrivata la stanchezza, ..dicono,..tipico sintomo. Una stanchezza inenarrabile, un macigno addosso, come essere aspirata da ogni sorgente di energia....E' la sclerosi, mi dicevano....E io riposavo, riposavo, e la stanchezza si faceva maestra.
Poi quest'inverno, presa da uno sconforto nero, sono uscita, senza meta, a piedi...un freddo cane....
Passo dopo passo, coi miei pensieri..soprattutto con un pensiero, il solito : "Le mie gambe le sento? le mie dita le sento?funziona tutto?"..Perchè questo è il tema principale che svolazza nelle menti degli "sclerati"!
.............
E non so, mi è scattata una rabbia, un impulso irrefrenabile di farle andare ste gambe, che già funzinano bene eh!
Un bisogno fisico di correre piu veloce dei miei pensieri, almeno quelli piu bassi e lenti..
Correre, sentire le caviglie e le articolazioni che fanno un po male, che si svegliano, che si ostinano alla loro rigidità accumulata negli anni...Le gambe che tirano,che oppongono resistenza allo sforzo...mentre dicono "e che sarà mai sto sforzo immane, per andare dove,visto che posso stare ferma?"
No, no. Io ferma non ci sto.Non piu. Non posso. Non voglio.
E da quel giorno.. il tarlo delle nuove scarpe,del percorso da fare,dell'ossigeno fresco nei polmoni e di scoprire un modo, un mondo, nuovi..e che un tempo mi sembravano inverosimili,osservando chi correva , ..dalla finestra, chiusa, di casa.
Ora sono ancora una super super neofita,non riesco a vincere totalmente la resistenza oltre un minuto di corsa e un minuto di cammino, secondo tabella principianti,....ma io...sento..che il MIo, traguardo, il piu grosso, l 'ho vinto, lo sto vincendo, tutti i giorni, tutti, quando mi infilo le scarpe e non c'è santo che mi tenga...febbre o non febbre,male al piede o no.
Ho imparato a non esagerare come i primi tempi, presa dal nuovo istinto..ho imparato a regolarmi ed avere anche la clemenza per il mio corpo, che per tanto ho stramaledetto e che ora, comincia a fidarsi di me!e io di lui.
La strada vera devo ancora incominciarla...ma sento che non smetterò, passo dopo passo, di consumare il mio primo paio di scarpe Nike Dart V , non proprio tecnicissime,ma gagliarde quanto basta per sopportare e supportare le mie "resistenze"!

Scusate il lungo messaggio, ma spero che accogliate questo mio piccolo racconto privato,perchè sia di sprono a chi legge, a chi pensa di non farcela, nella corsa e nella vita. Un passo dopo l'altro. Correre fortifica cuore, mente, motivazione, salute,animo e carattere. Mollare mai,qualsiasi cosa succeda.Io sto molto meglio. E funziona tutto alla perfezione.E se mi vengono i brutti pensieri...? Io vado , vado, un piede dopo l'altro, sempre piu veloce e fortificata. Il resto..chi lo sà...non si sà..intanto vado!
Per me è un altro piccolo traguardo essermi raccontata qui, a cuore aperto. Grazie.Grazie Krily.

questa e' una lezione di vita per tutti....sei veramente GRANDE...!!!!!! :thumleft:
16,700 (31-8-2010) 1h12'50"11

mezza maratona "remigina"2010 1h28,37
mezza mar, marcia dei ciliegi in fiore 2011 1h26,17

17-11-2013 maratona di torino 3,21,45
lunastorta

@ giampi..no problem...certo che si, mi hai fatto venire un "coccolino"!della serie "'anvedi questo aò..ndò vole arrivà??" :mrgreen: :wink:
ma la conclusione mi piace! :thumleft:

@zarabetta!....grazie del sostegno...in effetti quella domenica che ho toccato la punta max di 6km..mi sono massacrata un po le ginocchia-....ieri sono uscita, invece che fare il tapis...e direi molto meglio...anche se oggi mi sento un po "pinocchio"!......le pulizie...si invasione aliena del 3° tipo!!! :pig:

@robert:........ ripeto, non faccio corsa io ancoraaa! solo alcuni tentativi di minutini.....la camminata veloce è il "mio sport" per ora!...per questo, scarico facendo le pulizie!!!! altrimenti, meno di cosi, mi metto direttamente sul divano!!!

@pelle: alcune volte scrivo come un libro stampato (diceva la mia nonna), altre volte come un libro ancora da scrivere!!! poche idee e ben confuse !! :wink:
Robert
Novellino

Messaggio da Robert »

lunastorta ha scritto:
@robert:........ ripeto, non faccio corsa io ancoraaa! solo alcuni tentativi di minutini.....la camminata veloce è il "mio sport" per ora!...per questo, scarico facendo le pulizie!!!! altrimenti, meno di cosi, mi metto direttamente sul divano!!!
sì sì, lunastorta, avevo compreso... :spec: correggo il mio consiglio con termini più appropriati: alterna le giornate in cui fai i minutini di corsetta con sedute in cui fai solo la camminatina veloce...
il principio è sempre lo stesso... lavoro e recupero attivo...
il divano non è considerato recupero attivo... anche se ha un suo perchè! :wink:
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente:
uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò
oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere
castoro

Messaggio da castoro »

è veramente un bellissimo racconto il tuo, commovente ed incoraggiante, continua così
:thumleft:
lunastorta

...mi sa che da ieri solo divano attivo...perchè ho i lombi fuori uso momentaneo! che mal di schiena!
spiegazione tecnica: ho fatto lavorare i quadricipiti e ginocchia senza attivare correttamente il retto addominale :hail:

oh, ma io non mi ci vi si ci raccapezzolo piu!

con sti retti, agonisti e antagonisti,...tutti che devono lavorare!!! [-(

beh, io faccio come mi hanno insegnato in italia: loro lavoreranno e io sto a guardare.. :pig: !!!!!!

eh beh, si a sto punto,....!
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Ho letto il tuo post solo adesso. E ti dico che mi ha colpito e che mi è piaciuto, eccome.
Mi ricordavo di te e dei tuoi primi post nella ricerca delle scarpe per iniziare a correre; adesso sono io che ti ringrazio per la bella lezione che mi hai dato e perchè, nonostante la serietà dell'argomento, alla fine mi hai fatto sorridere ricordandomi diverse cose importanti.
Più che le tue scarpe, ad essere gagliarda e tosta è certamente il donnino che ci corre sopra!! :D
Ti saluto e ti abbraccio.

Michele

Torna a “Storie di Corsa”