La macchina del pane....

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

mototata
Guru

Re: La macchina del pane....

Messaggio da mototata »

Cavolo, che meravigliosa meraviglia!

Inviato dal mio GT-I8190N
Immagine
Immagine
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

Cavoli che TOPIC!!!!
Scrivo velocemente che poi devo scappare, poi questa sera mi farò una cultura dopo l'allenamento !!!

Alcune domande bruciapelo.

Macchina del pane: quale? Miglior rapporto qualità prezzo!!! (ho letto di una con la funzione Timer che ti fà partire la cottura quando vuoi tu!!! sembra super PRO)
Pane: post cottura si può congelare ?
Leggo spesso che fate "grossi" quantitativi di pane, io abito da solo, se dovessi mangiarmi mezzochilo di pane non temerei per la linea perchè ho un metabolismo che me lo permette, ma piu che altro temerei la mancanza di varietà nella mia dieta conoscendomi :)!!!

Ho letto che molti usano la macchina del pane come semplice impastatrice, per poi cucinare a forno, guadagnandone in bontà del pane stesso... La mia domanda è: quanto tempo ci impieghi in più per fare questa cosa rispetto al total MDP?
Il tempo che si "perde" è dovuto al fatto che prima va lasciato l'impasto lievitare poi ripreso e rilasciato a riposo??? (per una persona che esce la mattina di casa alle 8.00 e non torna prima delle 18.00 penso sia impossibile farsi il pane vero?)

Leggo che molti di voi usano Farina di tipo 00, per me il farmi il pane significherebbe proprio l'evitare come la peste la farina di tipo 00 in quanto essere un prodotto puramente chimico e per nulla naturale, così vorrei utilizzare solo farine integrali, di kamut, crusca o cose simili, si può fare con la macchina è o obbligatorio che alla base ci sia un pò di 00???

Lievito madre, si può utilizzare inserendolo nella MDP ???? Non sò come funzioni la cosa precisamente ma se non erro è una piccola quantità di lievito che si usa volta dopo volta insieme al pane e che ogni tanto va "mantenuto" continuandolo a impastare (dico baggianate?)
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
B G
Ultramaratoneta

Messaggio da B G »

Lievito madre cerca Licoli. Io uso quello liquido fatto da me ed e' buonissimo e praticissimo.
La farina puoi usare quella che vuoi trovando il giusto equilibrio. Solo integrale dubito si impasti.
Nella MDP puoi fare la quantita' che preferisci. Io ne faccio sempre circa 1,1kg usandolo solo io mi dura una settimana solo con la colazione.
Considera che usando il lievito madre una settimana dura senza problemi.

Quale comprare? L'offerta lidl quando c'e' e' ottima. Pero' come tutte le offerte lidl va e viene. In alternativa puoi cercare la Severin. Ti consiglio quelle con 2 pale impastano meglio. Ne esistono comunque anche da 500gr massimo.

Tutte hanno il timer gli dici dopo quante ore deve essere pronto.

Cuocere al forno e' un'altra cosa. Per la colazione io preferisco il bauletto della MDP.
Per il forno devi farlo lievitare, poi farlo riposare e poi cuocere. Indicativamente ti servono almeno 2 ore aggiuntive per sistemarlo e cuocerlo dopo averlo impastato e lievitato nella mdp
BG
I miei PB: 10km 46'23'' (2025); Mezza 1h42' (2019); Maratona 4h07' (2019)
polipaccio
Aspirante Maratoneta

Messaggio da polipaccio »

Che topic fantastico. Se qualcuno è interessato ad approfondire le tecniche per la preparazione di pizza & co. consiglio un salto sul forum "la confraternita della pizza"
Buona lettura
PB
10 km 47' 36" (Deejay Ten 2014 - 05/10/2014)
21 km 1h 49' 21" (Maratonina Città di Crema - 16/11/2014)
42 km 4h 07' 36" (Firenze Marathon - 29/11/2015)
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Ciao Alan, io ho una vecchia Kenwood che mi ha fatto una riuscita spettacolare, armati di pazienza e guarda in rete le caratteristiche delle varie marche, importante la potenza della macchina, più é alta più il motore é robusto e cuoce meglio.
Comincia con il lievito di birra, il lievito madre meglio x quando ti sarai impratichito, e comunque é meglio nel forno, non nella mdp
Le farine molto integrali e pesanti meglio aiutarle con un po' di manitoba. Le farine prendile nei mercati di campagna amica o via Internet nei mulini come il mulino Marino.
Le lievitazioni in forno le lascerei per il weekend quando hai più tempo, comunque comincia dal semplice.
Sul topic del pane su alimentazione verso la fine c' é anche il riferimento per il pane che non s' impasta, basta mescolare a mano gli ingredienti.
Cerca in rete il ricettario di gielleffe, é la bibbia della mdp! :-)
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

Più leggo e più domande mi vengono fuori!!!
Ho trovato un blog dove il tipo spiega come creare un lievito indiretto che inserito in cottura rende il pane migliore (vedi già dove sono arrivato?) con questa tecnica che si chiama polish (se la sentisse il mio carrozziere.....).

Ho come l'impressione che butterò un pò di pane!! hahahah
Pink-Moderator

Se vuoi leggere un libro carino sul pane prendi "Pane e roba dolce" delle sorelle Simili, nozioni di base e tante ricette di due fornaie.
La biga poolish é una miscela di poco lievito in acqua e farina, in genere meno lievito metti, più l' impasto deve maturare e più il pane sarà profumato.
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )

viewtopic.php?t=46765
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

E scusa se è poco :)
Poco lievito = più bontà e meno pesantezza + digeribilità!!

Cmq io lo metto, poi eventualmente tu lo cancellerai, ho trovato questo blog che lo spiega molto bene (http://lamacchinadelpane.blogspot.it/ )
Pink-Moderator

Bellissimo! Ma la macchina la stai cercando?

viewtopic.php?t=46765
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

Si che la voglio ma non sò quale prendere. :afraid: :afraid:

Torna a “Bar del Forum”