La macchina del pane....
Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76
-
- Guru
Re: La macchina del pane....
No, scusa, forse mi sono spiegato male.
Il sito dove non spiegano è quello ufficiale che avevo linkato io all'inizio... Non intendevo il tuo Amazon.
Cmq, grazie per le dritte sulle pale, ora me ne cercherò un'altra con delle caratteristiche migliori e a un prezzo più contenuto!
Il sito dove non spiegano è quello ufficiale che avevo linkato io all'inizio... Non intendevo il tuo Amazon.
Cmq, grazie per le dritte sulle pale, ora me ne cercherò un'altra con delle caratteristiche migliori e a un prezzo più contenuto!
-
Donatore
- Pink-Moderator
Su altroconsumo trovi la comparazione di diversi modelli
Prova anche a vedere su onlinestore ottimo sito, lavorano bene, mi sembra siano di Bolzano
Prova anche a vedere su onlinestore ottimo sito, lavorano bene, mi sembra siano di Bolzano
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765

viewtopic.php?t=46765
-
- Guru
grande!!! grazie, guardo subito
PS: Ho visto che anche le blasonate Kenwood hanno 1 lama, quindi prendo la Severin e se un giorno mi stufo cmq non avrò speso molto (anceh se dubito di stufarmi di mangiare bene)
PS: Ho visto che anche le blasonate Kenwood hanno 1 lama, quindi prendo la Severin e se un giorno mi stufo cmq non avrò speso molto (anceh se dubito di stufarmi di mangiare bene)
-
Donatore
- Pink-Moderator
Sai cos' é che stufa? La forma del pane a cubo!
Dopo aver sfornato tanti cubetti ho cominciato ad usarla come impastatrice, poi lievitavo fuori e cuocevo in forno. Ma poi sono ritornata alla macchina per ragioni di risparmio, vuoi mettere scaldare tutto il forno e scaldare solo il volume della mdp?
E poi d' estate quando fa supercaldo metto una prolunga e cuocio sul terrazzo! !!
Dopo aver sfornato tanti cubetti ho cominciato ad usarla come impastatrice, poi lievitavo fuori e cuocevo in forno. Ma poi sono ritornata alla macchina per ragioni di risparmio, vuoi mettere scaldare tutto il forno e scaldare solo il volume della mdp?
E poi d' estate quando fa supercaldo metto una prolunga e cuocio sul terrazzo! !!

Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
viewtopic.php?t=46765

viewtopic.php?t=46765
-
- Guru
Ahahah mi ti immagino mamy con la macchina del pane portata sotto braccio!! 
Io tra ieri e oggi ho capito subito da cosa sono attratto:
- Poolish e lievitazione insieme all'impasto del pane + cottura (e trovarmelo pronto la mattina da tagliare, immarmellatare, e masticare senza far fatica)
- possibilità di fare pasta per la pizza
- possibilità di fare brioches (non ho ancora visto articoli sul genere)
- parlavano pure di marmellate.... O_O
- temporazizzazione obbligatoria, avendo la bi-oraria, farei pane solo la notte, per il piacere delle mie due gatte che penseranno che ho acquistato un mostro robot notturno!!
- testare subito il pane nero con dentro triliardi di semenze tipo sesamo o cose simili (gli adoroooooooooO)

Io tra ieri e oggi ho capito subito da cosa sono attratto:
- Poolish e lievitazione insieme all'impasto del pane + cottura (e trovarmelo pronto la mattina da tagliare, immarmellatare, e masticare senza far fatica)
- possibilità di fare pasta per la pizza
- possibilità di fare brioches (non ho ancora visto articoli sul genere)
- parlavano pure di marmellate.... O_O
- temporazizzazione obbligatoria, avendo la bi-oraria, farei pane solo la notte, per il piacere delle mie due gatte che penseranno che ho acquistato un mostro robot notturno!!
- testare subito il pane nero con dentro triliardi di semenze tipo sesamo o cose simili (gli adoroooooooooO)
-
- Ultramaratoneta
Io la programmo per avere il pane appena cotto nel momento in cui mi alzo.
Uso solo lievito madre.
La mattina e' un piacere sentire l'odore del pane e fare colazione pane caldo e miele.
Poi la uso per la pizza. Sempre e rigorosamente con il mio lievito. E' cosi' potente che tira su' tutto. Senza bisogno di manitoba. Ovviamente gli servono le sue 8 ore di lievitazione. Ma preparando la sera... e se mi organizzo lievito anche 24h la pizza viene buona e leggera.
Quando usavo il lievito di birra, preparavo la mdp la sera e credimi nell'acqua mettevo una briciola di lievito. Parliamo di 1-2gr. La mattina tutto bene lievitato ma con 20%-25% di manitoba altrimenti crollava tutto in cottura.
Uso solo lievito madre.
La mattina e' un piacere sentire l'odore del pane e fare colazione pane caldo e miele.
Poi la uso per la pizza. Sempre e rigorosamente con il mio lievito. E' cosi' potente che tira su' tutto. Senza bisogno di manitoba. Ovviamente gli servono le sue 8 ore di lievitazione. Ma preparando la sera... e se mi organizzo lievito anche 24h la pizza viene buona e leggera.
Quando usavo il lievito di birra, preparavo la mdp la sera e credimi nell'acqua mettevo una briciola di lievito. Parliamo di 1-2gr. La mattina tutto bene lievitato ma con 20%-25% di manitoba altrimenti crollava tutto in cottura.
BG
I miei PB: 10km 46'23'' (2025); Mezza 1h42' (2019); Maratona 4h07' (2019)
I miei PB: 10km 46'23'' (2025); Mezza 1h42' (2019); Maratona 4h07' (2019)
-
Donatore
- Pink-Moderator
Ma sai che puoi fare anche le fette biscottate? Ho postato la ricetta tempo fa.
Io per la mattina mi faccio un pane integrale con miele semi e uvetta, lo mangio anche con formaggio o salumi.
Ma i miei must sono il pane al parmigiano e pecorino e quello alla cipolla
Su unieuro hai guardato? Si ordina in rete e si ritira in negozio risparmiando abbastanza
Io per la mattina mi faccio un pane integrale con miele semi e uvetta, lo mangio anche con formaggio o salumi.
Ma i miei must sono il pane al parmigiano e pecorino e quello alla cipolla

Su unieuro hai guardato? Si ordina in rete e si ritira in negozio risparmiando abbastanza
viewtopic.php?t=46765

viewtopic.php?t=46765
-
- Guru
ehehehe che bello ora ho qualche voce in più in capitolo.B G ha scritto:Io la programmo per avere il pane appena cotto nel momento in cui mi alzo.
Uso solo lievito madre.
Lievitazione: tu ti prepari il lievito da solo? Se si, io sarei intenzionato a testare questo metodo (http://lamacchinadelpane.blogspot.it/20 ... lo-24.html) a circa metà pagina leggiti : Preparazione di un poolish in 8 ore
Se ti leggi poi anche glia ltri due articoli su Manuale di Panificazione, troverai il metodo che questa persona usa per crearsi il lievito in casa (e qui scoprirai che il lievito che prepara lui è fatto da 300g di acqua 300 di farina 0,5g di lievito in palline quindi 1/4 di quel che metti tu), e poi successivamente di crearlo e lasciarlo nella MDP per fare in modo che mentre tu dormi lui fa:
- nascita lievito
- impasto
- lievitazione
- impasto e cottura
Senza neanche alzarti dal letto

Ovvio, se vuoi, ti fermi a Impasto e quando è lievitato abbastanza lo tagli e lo dividi in 2 aspetti che lieviti un pò ancora e poi inforni

@mamy l'Unieuro più vicino a me è a Bassano del Grappa. Qui a Trento c'è ben poco... Ordinerò via internet
-
Donatore
- Pink-Moderator
Alan, un passo alla volta! Comincia dal facile. ...
viewtopic.php?t=46765

viewtopic.php?t=46765
-
- Guru

Più che altro ora come ora ho il totale rifiuto nel mangiare pane bianco con farina 00 (farina altamente industriale che fa solo ingrassare e che appesantisce la digestione)