[DIARIO] Correre per viaggiare, viaggiare per correre. Un sogno folle!

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

AlexGoldstein
Maratoneta

Re: [DIARIO] Correre per viaggiare, viaggiare per correre. Un sogno folle!

Messaggio da AlexGoldstein »

@agos74 visto il modo in cui hai dovuto prepararla, se non avrai particolari guai fisici, la prossima primavera, oltre a buttare giù il muero delle 3h30, potresti buttare giù anche quello delle 3h20! Se hai fatto 3h33 all'esordio, in condizioni climatiche difficili, partendo dal fondo e con svariati problemi in fase di preparazione, significa che hai ampi margini! Hai per caso un diario o una sezione in cui scrivi qui sul forum? sono curioso di seguire le tue vicende agonistiche! :)

@francescozzz grazie :)
Il mio diario, la mia avventura: viewtopic.php?t=38347
AlexGoldstein
Maratoneta

Questa mattina una corsetta molto soft: 37' di fondo lento a 4'30/km + 4 allunghi in salita. Oggi avevo le pile completamente scariche! :)

Comunque domani vado a mettere piede in pista, dopo una vita! Vado solo a fare corsetta lenta, ma porto con me anche le scarpette da gara e le chiodate perchè le ho comprate da molto tempo e non ho ancora potuto usarle. Probabilmente farò qualche allungo o cose simili per vedere come mi trovo! :)
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

Mi raccomando non farti le ripetute in pista :D
Solo qualche allungo
Una curiosità quando preparavi i 3000 da allievo come ti allenavi
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
AlexGoldstein
Maratoneta

No, niente ripetute! Ho in mente di fare la mia corsetta e poi mettere le scarpette chiodate per provarle! Magari faccio un giro, vediamo! :)

Da allievo non ho mai corso, ho smesso a 15 anni! Quando ho preparato i 3000 ero alla fine del secondo anno cadetto. Avevano iniziato ad allenarmi Chittolini e Maria Guida ed è stata l'unica fase della mia vita in cui mi sono allenato bene, dato che prima ero abituato a fare le cose a ca**o! :)

Ho fatto solo qualche mese con loro! Essenzialmente facevo circuit training una o due volte a settimana, ripetute su distanze abbastanza brevi (tipo i 1000, ma con recuperi brevissimi) tipo 6x1000mt recuperando 200mt di corsa lenta, oppure più lunghe, come 3x2000mt recuperando 1000mt in 3'50''. Erano tutti lavori per far lavorare molto il cuore. Altro lavoro che facevo per far lavorare il cuore era il fartlek veloce su strada 1'+1'. Questo in quei mesi in cui mi hanno seguito loro che erano allenatori bravissimi. Poi ovviamente facevo anche tanta tecnica di corsa!

Prima di essere seguito da loro, invece, mi allenavo come capitava. Periodi dell'anno senza fare niente, altri ad ammazzarmi di ripetute! Avevo 13/14 anni e mi interessava soprattutto divertirmi. Mi allenavo con un gruppo di amatori abbastanza forti, tutti sui 35/40 anni. Per me gli allenamenti erano un gioco. Ad esempio ricordo che a volte la domenica mattina, al risveglio ci trovavamo tutti su una strada misurata, un percorso esattamente di 5km. Era in leggera salita. Facevamo una sfida sui 10000mt: si partiva tutti insieme e si facevano i 5000mt in leggera salita in 20', ovvero esattamente a 4'/km, poi si girava e si tornava indietro e lì partiva la sfida: chi arrivava primo, vinceva! Ricordo che il ritorno lo facevo in circa 16'30'' e avolte vincevo! Facevamo cose da matti, che non avevano molto senso, ma ci divertivamo, quindi andava bene così :)
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

Anche io mi Alleno come ti allenaavi te
OVVERO ad Minchiiam
Soprattutto la domenica con la squadra
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
AlexGoldstein
Maratoneta

Ma è giusto così, da cadetti ed allievi bisogna soprattutto divertirsi! Per ammazzarsi di lavoro c'è tempo! :)
agos74
Aspirante Maratoneta

Messaggio da agos74 »

AlexGoldstein ha scritto:@agos74 visto il modo in cui hai dovuto prepararla, se non avrai particolari guai fisici, la prossima primavera, oltre a buttare giù il muero delle 3h30, potresti buttare giù anche quello delle 3h20! Se hai fatto 3h33 all'esordio, in condizioni climatiche difficili, partendo dal fondo e con svariati problemi in fase di preparazione, significa che hai ampi margini! Hai per caso un diario o una sezione in cui scrivi qui sul forum? sono curioso di seguire le tue vicende agonistiche! :)
Si, teoricamente in base al mio PB sulla mezza potrei arrivare anche a 3h20' ma tutti sappiamo che fra la teoria e la pratica c'è una notevole differenza... e poi la maratona bisogna rispettarla altrimenti ti può fare molto male... in realtà nella prima ho avuto paura di incontrare il famoso muro che però non è mai arrivato per fortuna, probabilmente perchè sono andato ad un ritmo "tranquillo" per le mie possibilità. Comunque penso che potrei programmare di fare la mia prossima maratona ad un passo di 4'50", poi in base all'andamento dei lunghissimi si vedrà se è il ritmo giusto.
Non ho un diario, anche se in realtà qualche volta ci ho pensato... nella sezione Benvenuto c'è comunque l'inizio della mia storia: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=18&t=20033

:salut:
Ultima modifica di agos74 il 17 mag 2015, 11:28, modificato 1 volta in totale.
PB
5K 18:31 - 08/12/2016 (S.Alessio Siculo)
10K 38:18 - 12/02/2017 (Capo d'Orlando)
21K 1:28:51 - 16/11/2014 (Crema)
42K 3:33:45 - 22/03/2015 (Roma)

GPS:
http://www.endomondo.com/workouts/user/1339701
http://connect.garmin.com/profile/agos74
AlexGoldstein
Maratoneta

Ho letto la tua storia, sei davvero un ottimo atleta e sei ancora in fase di crescita con buoni margini di miglioramento su tutte le distanze! Complimenti! :)
Supertramp
Guru

Messaggio da Supertramp »

@Alex
ti seguo con interesse
Siamo io e la strada.
It doesn't matter what it is, you have to have something to fight. Doesn't have to be a mountain, but it has to be something. And it isn't important whether you win or lose. Only that you keep fighting.
agos74
Aspirante Maratoneta

Messaggio da agos74 »

Eh grazie ma non esagerare... diciamo che sono nella media degli amatori più o meno. I margini di miglioramento sulla maratona sono sicuro di averli ma sulle altre distanze non credo più di tanto anche perchè se ci penso adesso non so proprio come ho fatto ad abbattere i muri dei 40' e dell'1h30'... ovviamente quello stato di forma attualmente me lo sogno :salut:
PB
5K 18:31 - 08/12/2016 (S.Alessio Siculo)
10K 38:18 - 12/02/2017 (Capo d'Orlando)
21K 1:28:51 - 16/11/2014 (Crema)
42K 3:33:45 - 22/03/2015 (Roma)

GPS:
http://www.endomondo.com/workouts/user/1339701
http://connect.garmin.com/profile/agos74

Torna a “Storie di Corsa”