Gran bella gara. Avevo molti dubbi sulla tenuta nella seconda metà e qualche problemino c'è stato. Forse il vento sempre un po' contro sulla pancia sudata o forse quello che ho mangiato a metà pomeriggio (delle barrette che in realtà non avevo mai provato prima) e tra i km 14 e 17 ho avuto dei "crampi" alla pancia con difficoltà a respirare per quanto la zona fosse contratta. Mi costringevo a fare ampie respirazioni cercando di dilatare il diaframma il più possibile. Poi il dolore è passato ma oramai le gambe erano già troppo stanche per riprendere il ritmo dei primi 13km. Inoltre ho allacciato male le scarpe e ho fatto due grosse vesciche, oltre che un'unghia nera al dito medio del piede dx.
Il primo km relativamente tranquillo per avviarmi. Poi ho iniziato a tenere un ritmo un po' sotto i 4'30" segnati dal garmin. Al 3°km un po' più veloce ma poi ho cercato di non accellerare perché sapevo che sarebbe stato troppo veloce. Al cartello dei primi 5km ho visto che il garmin segnava un 50mt in più ma che comunque ero sotto i 4'30"/km reali. Arrivo fino ai 10km senza particolari problemi e con FC sempre attorno ai 160bpm (+/-2bpm) e vedo che passo il cartello con il garmin che senga 44'50". Continuo con il ritmo costante per i successivi km senza particolari problemi ma, come ho detto, dal km 14 ho questi problemi di pancia che iniziano a farmi rallentare (dal passo garmin vedo che ho perso in 3km un 14/15" quelli che alla fine hanno fatto sì che il tempo fosse sopra 1h35'. Dal km 18, dove abbiamo affrontato anche il cavalcavia, provo a riprendere il ritmo ma le gambe sentono la fatica e i quadricipiti femorali, soprattutto il sinistro, tirano veramente tanto. Il viale dell'arrivo sembra non finire mai. Provo ad accennare ad un ultimo cambio di velocità per il finale ma le gambe non è che siano molto d'accordo e visto che mi ero reso conto che comunque non sarei sceso sotto 1h35' faccio la "volata" finale però senza esagerare per non rischiare proprio alla fine di stirare qualcosa.
Alla fine TDS dice che ho un real time di 1h35'14". Un tempo che non avrei mai pensato di poter fare e quindi sono contentissimo

Voglio salutare e ringraziare Il Mara, Il Manu, Burton e gli altri ragazzi amici di IlMara per la compagnia pre partenza. Mi scuso per essermene andato praticamente subito ma le gambe andavano e ne ho approfittato

Mi scuso ancora di più per non essermi fermato a salutarli nel dopo gara ma arrivato alla macchina per prendere il necessario per la doccia ho fatto l'errore di sedermi un po' sul sedile passeggero per rilassarmi un attimo e poi non ho più avuto la forza di prendere la roba e ritornare al villaggio e ho deciso, zozzo così come ero

, di ripartire per casa (dove però ho fatto finalmente la doccia

).
Per la birra alla prima occasione pagata per tutti ...