Scelta scarpe

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

jean
Top Runner

Re: Scelta scarpe

Messaggio da jean »

marcobummi ha scritto:Immagine

Io soffro molto le scarpe dure, tendono a portarmi subito alla fascite plantare.
Dopo aver usato con buona soddisfazione delle Diadora AxelerTI sono passato alle Saucony Ride che ho trovato davvero durissime, per cui sono dovuto correre ai ripari prendendo delle Mizuno Wave Fortis (quelle della foto) con le quali mi trovo abbastanza bene in quanto discretamente morbide e larghe (io ho la pianta larga).
Nel trail running ho usato quest'anno delle Salomon Race competition, fantastiche, morbide e comode anche nei trail più lunghi. Ma oramai dopo una stagione intensa di trail sono "cotte". Da qualche settimana sono passato alle Mizuno wave arashi, che trovo durissime, è vero sono scarpe invernali in goretex, ecc. ma mamma mia...
A questo punto mi chiedo visto le difficoltà che ho nel trovare una scarpa morbida e con la pianta larga su che genere di modelli e marche conviene che mi diriga?
mb
Per i trail,se hai la pianta larga sicuramente sulle Brooks cascadi,io le ho provate,sono eccezzionali ma non adatte al mio piede,per la strada non saprei con precisione,ma durante delle prove ho trovato larghe(per me s'intende)le Mizuno e le Asics :nonzo:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
gio63
Guru

Messaggio da gio63 »

la mia esperienza: per quanto riguarda Brooks negativa, non le riprenderò più, secondo me sono state la concausa (oltre al sovracarico) della pubalgia rimediata lo scorso anno; mizuno e asics le ho provate entrambe, ma per il mio piede magro calzano molto bene le seconde, mentre nelle prime....mi ci perdo...anche se sono da sempre "innamorato" delle creation e non mi dispiacerebbero neppure le precision per i lavori brevi e veloci :wink:
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

mMah che dire,io di brooks ne ho preso un paio un mese fa ed ora le sto usando per lavorare :asd2: ,asics ne ho provata qualcuna,ma forse l'abitudine ad usare altre scarpe ha fatto si che non mi piacessero =;
Immagine
mauri1965
Ultramaratoneta

Messaggio da mauri1965 »

Per me brooks sono le migliori scarpe al mondo... ne ho 4 paia, mai avuto un problema, e di scarpe in 30 anni di corsa ne ho usate tante.

A volte si da la colpa alle scarpe, quando i motivi degli infortuni sono dovuti ad allenamenti sbagliati, a ritmi sbagliati, a quantità eccessive di km., a scarso recupero, a fisici sovrappeso, a scarsa predisposizione strutturale alla corsa, ecc...., stessa cosa vale per quelli che pensano che le scarpe facciano andare più forte, pura illusione... :-# , può essere vero, secondo me, al massimo per atleti di alto livello (che corrono sotto i 3'15" al km).

Mi piacerebbe bendare un po' di persone che dicono di capire se una scarpa e più o meno reattiva e farle calzare scarpe diverse.......e vedere i risultati, secondo me ci sarebbero delle belle sorprese.
mauri1965
Ultramaratoneta

Messaggio da mauri1965 »

jean ha scritto:mMah che dire,io di brooks ne ho preso un paio un mese fa ed ora le sto usando per lavorare :asd2: ,asics ne ho provata qualcuna,ma forse l'abitudine ad usare altre scarpe ha fatto si che non mi piacessero =;
io con le adidas non mi sono mai trovato bene tranne che con le adizero..... quelle in foto le ho prese la scorsa primavera,le ho usate 5-6 volte poi le ho usate a lavorare :asd2: ....le trovo"ingombranti" :nonzo:
Gianfranco, peccato che non ho un negozio di scarpe, se no con te farei affari d'oro... :mrgreen:
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

jean ha scritto:mMah che dire,io di brooks ne ho preso un paio un mese fa ed ora le sto usando per lavorare :asd2: ,asics ne ho provata qualcuna,ma forse l'abitudine ad usare altre scarpe ha fatto si che non mi piacessero =;
certo con tutte le scarpe che hai puoi lavorare fino a 100 anni :mrgreen: ma quante ne hai Gianfri?? :nonzo:
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Albertozan ha scritto:
certo con tutte le scarpe che hai puoi lavorare fino a 100 anni :mrgreen: ma quante ne hai Gianfri?? :nonzo:
Grazie a tutti e due che mi volete vedere campare fino a.... :nonzo: 120 anni...potrò avere almeno 20anni di pensione no :mrgreen:
@Mauri hai sicuramente ragione,il mio problema sulle Brooks è dovuto al fatto che ho preso una scarpa troppo pesante e rigida davvero(INFINITI),l'ho presa per i lunghissimi,ma io ho bisogno di una scarpa morbida che ammortizzi,diciamo tipo Pegasus....e poi c'entra la conformazione del piede.....ma mi piaceva :pig:
@Alby....ieri ho riempito un sacco con dentro 2 paia di lasportiva,2 di skylon,1 salomon,2 adidas e 1 asics e le ho portate al cassonetto....diciamo che chi le ha prese anche se non corre fa di certo un affare....ma per le scarpe....è un vizio di famiglia,vedessi mia sorella che collezione :santa:
Immagine
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

jean ha scritto:
Albertozan ha scritto: certo con tutte le scarpe che hai puoi lavorare fino a 100 anni :mrgreen: ma quante ne hai Gianfri?? :nonzo:
Grazie a tutti e due che mi volete vedere campare fino a.... :nonzo: 120 anni...potrò avere almeno 20anni di pensione no :mrgreen:
@Mauri hai sicuramente ragione,il mio problema sulle Brooks è dovuto al fatto che ho preso una scarpa troppo pesante e rigida davvero(INFINITI),l'ho presa per i lunghissimi,ma io ho bisogno di una scarpa morbida che ammortizzi,diciamo tipo Pegasus....e poi c'entra la conformazione del piede.....ma mi piaceva
Io ultimamente mi trovo molto bene con le Scott Comp 3, con un buon rapporto ammortizzazione/reattività/peso (308g) e le uso per tutto, ma proprio tutto, dalle ripetute ai lunghissimissimi :mrgreen:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
mauri1965
Ultramaratoneta

Messaggio da mauri1965 »

jean ha scritto: Grazie a tutti e due che mi volete vedere campare fino a.... :nonzo: 120 anni...potrò avere almeno 20anni di pensione no :mrgreen:
@Mauri hai sicuramente ragione,il mio problema sulle Brooks è dovuto al fatto che ho preso una scarpa troppo pesante e rigida davvero(INFINITI),l'ho presa per i lunghissimi,ma io ho bisogno di una scarpa morbida che ammortizzi,diciamo tipo Pegasus....e poi c'entra la conformazione del piede.....ma mi piaceva :pig:
A parte le battute, è chiaro che per ognuno lla propria scarpa con cui corre bene, è la scarpa migliore, io della Brooks, uso per gli allenamenti le Adrenaline (325 gr.), che trovo molto simili alla Pegasus come tipo di calzata, però sono stabili e vista la mia leggera pronazione sono perfette, poi ho un paio di Adrenaline ASR (335 gr.) che utilizzo per correre su percorsi sterrati quando piove/nevica ed è bagnato, ed infine le ultime arrivate le Brooks Racer ST2 ( 246 gr.), che uso in montagna su sentiero e trail corti (<30km), stupende.
Per le gare lunghe su asfalto,mezza maratona o maratona, uso le Nike Air Zoom Elite (295 gr.)
FULGUR
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da FULGUR »

..... mi devo comprare anch'io un nuovo paio di scarpe .....

dicono che ho i piedi un pò piatti (portavo i plantari da bimbetto) .....boh .... niente di clamoroso.....
comunque per questo motivo ho sempre utilizzato dei modelli A4 della Asics (le ultime le GT-2110) .....
quindi ora sarei orientato a continuare con le GT-2130 ...
però mi garberebbe provare qualcosa di nuovo ..... ad esempio ...visto che tutti i giorni indosso delle new balance da tempo libero ( le trovo veramente comode) sono curioso di provare i modelli NB da running A4 (da http://www.scarpe.it vedo le MR 768_SY MR 1224 ST) .... qulacuno le ha provate?
"dalla corsa alla bici ne passano in tanti, il contrario è difficile" ... io ogni anno!
P.B. MARATONA (Reggio Emilia 09) 3h 28'43'', MEZZA (Livorno 09) 1h 36'53''
Obiettivi 2013: Firenze Marathon

Torna a “Scarpe”