MA come avete fatto??

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

LALOZZO
Guru

Re: MA come avete fatto??

Messaggio da LALOZZO »

Non avresti l'occasione di utilizzare delle minimal per camminare tutti i giorni?
manlio
Mezzofondista

Messaggio da manlio »

bhe potrei ,.. ma dici che il camminare "normale" possa aiutare l'allenamento?
morellozzo
Ultramaratoneta

Messaggio da morellozzo »

Tendini e muscoli si adattano ;)
LALOZZO
Guru

Messaggio da LALOZZO »

A me aveva aiutato, è un lavoro di allungamento diverso dalla corsa ma è pur sempre un lavoro.
Io ho preso un paio di Merrell "civili" e funzionano alla grande!
Hai fatto un altra uscita nel frattempo?
manlio
Mezzofondista

Messaggio da manlio »

Oggi allenamento in palestra per il core e ho indossato le merrelvaporglove2... e ora le ho su al lavoro.. domani 1,5km e vediamo come va.

Lallozzo, per il momento no perché ho fatto uscite in cui volevo mettere su un po di km e quindi ho preferito sfruttare il tempo con le altre...spero solo che domani i polpacci tengano botta.
manlio
Mezzofondista

Messaggio da manlio »

Filmatino per vedere se effettivamente con una scarpa minimal l'appoggio di mesopiede viene spontaneo. Beh effettivamente si...

https://www.facebook.com/manlio.mangana ... 845717847/
Ultima modifica di manlio il 3 giu 2015, 18:22, modificato 1 volta in totale.
Stephanus
Novellino

Messaggio da Stephanus »

Salve a tutti, piacere. Mi sono iscritto oggi e mi sono presentato nella sezione apposita. Credo che questa sia la sezione giusta per questo tipo di domanda, ma se ho sbagliato a postare chiedo perdono.

Sono un novellino vero e proprio della corsa. In passato ho praticato un po' di ciclismo, ma ultimamente ho sentito il desiderio di correre. Ho provato, e mi è piaciuto tantissimo. Ho letto buona parte di questa discussione perchè mi interesserebbe molto iniziare subito con l'approccio "minimale". I motivi sono tanti e sono certo che è una buona idea provare ad incominciare così.

Passando ai fatti: dopo aver fatto una prova con un paio di vecchie Adidas A3 dal drop enorme, ho provato a mettere ai piedi delle Salomon da trail che avevo comprato per escursioni molto leggere e lunghe camminate. Il drop delle Salomon era di molto inferiore e ho provato ad appogiare il piede diversamente, cercando di imitare il metodo "pose". Le sensazioni sono state completamente diverse e praticamente tutte positive.

La rigidità delle Salomon mi ha invogliato a prendere un vero e proprio paio di scarpe da corsa, e tra i vari dubbi il più consistente era: "prendo direttamente delle drop 0, oppure parto da 8mm?"

Visitando i negozi di scarpe dei paraggi ho visto che il drop più basso che trovavo era quello delle Nike free 5.0 . Mi sembrava di aver letto delle ottime impressioni a riguardo, anche su questo forum, e mi sono deciso a comprarle: un po' perchè potevo usufruire di un grande sconto, portandole a casa a 67€, un po' per la grande smania di provarle e un po' perchè era l'unica cosa che trovavo (non conoscendo ancora bene il mio numero per poter fare acquisti in internet).

Le ho comprate pochi giorni fa, ci ho fatto solo un'uscita e le sensazioni sono ottime. Però ora mi sento di farvi una domanda (perdonate la prolissità nell'introduzione): secondo voi è meglio che parto direttamente da drop 0, vista la mia totale inesperienza nella corsa, oppure meglio che mi cimento comunque con 8mm (o4)? Immagino che potrebbero esserci opinioni discordanti a riguardo, e sono molto interessato nel ricevere consigli. Vi ringrazio tanto in anticipo, e grazie anche per le ottime discussioni che si trovano in questo forum. :D
burton80
Guru

Messaggio da burton80 »

Oggi per me prima uscita con le nike free 5.0....ho fatto solo 3km ma le utilizzavo già tutti i giorni al lavoro da un paio di mesi...ottime sensazioni...spero possano aiutarmi a migliorare la mia tecnica di corsa
http://connect.garmin.com/modern/profile/burton80

PB 21.097 1:38:12 Maratonina dei Dogi 12/04/15
bobpikes
Aspirante Maratoneta

Messaggio da bobpikes »

@stephanus: la cosa più importante è che finalmente hai comprato una vera scarpa da running!!! Le free 5.0 vanno benissimo e non preoccuparti tanto se il drop è "di più" o "di meno"! :D Per ora lascia perder le "vere" scarpe minimaliste (vedi MR00 e affini) sia perchè tecnicamente sono molto ostiche sia perchè... :cry: stanno passando un po' di moda!
manlio
Mezzofondista

Messaggio da manlio »

Ma cosa significa stanno passando di moda? Secondo me una buona tecnica di corsa non è una moda e se per arrivarci un paio di scarpe minimal possono aiutare perché no?

Torna a “Natural Running”