Che esami del sangue fare?
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Che esami del sangue fare?
Io invece ho sentito dire da un atleta di livello che donare farebbe bene alla prestazione perchè si stimola la produzione e il ricambio dei globuli rossi....però nn ho ancora provato mi fa' un po' impressione
....posso dire però che una volta un mio amico per avere la giornata libera e partecipare ad una gara di arrampicata ha donato alle 8 di mattina dopodichè ci siam fatti 3 ore di macchina e ci siamo devastati per tre giorni sulla roccia!!!

-
Io non insisto perché spesso si ottiene l'effetto contrario.. Però ecco, molte sono solo paure veramente superabili, e lo dico per esperienza diretta!
-
- Ultramaratoneta
Il mio sangue non lo vogliono
Dicono che giro troppo per il mondo ....
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
Dicono che giro troppo per il mondo ....

-
-
- Guru
mi sembra strano, l'astenia cronica da donazione non l'ho mai sentita.guru ha scritto:Non ho il minimo dubbio che sia una cosa molto utile, e sinceramente ci avevo gia pensato, ma ho sentito pareri un po discordanti, c'e chi a donare non ne risente nemmeno un po e chi poi si sente perennemente stanco tutto l'anno, e io non vorrei essere tra questi ultimi(sopratutto adesso che inizia il caldo).Ale57 ha scritto:Perchè non diventi un donatore?
Fai una cosa enormemente utile
e sei sempre monitorato
sicuramente e una cosa che valutero dopo l'estate, ma adesso un controllo cmq lo voglio fare!
ciao
Come quelli che si sentono strani ed hanno giramenti di testa dopo un prelievo (durante il quale gli tolgono meno di 10cc di sangue).
-
- Ultramaratoneta
Io quando posso dono il sangue, non tanto spesso perchè ho la pressione piuttosto bassa naturalmente e soprattutto in estate non me lo prendono. Per esperienza posso dire che non ho mai avuto nessun tipo di problema, nessuna stanchezza nemmeno il giorno della donazione. Comunque per precauzione ti consigliano di stare tranquillo il giorno stesso, e soprattutto nell'immediato appena donato, ma tutto qui.guru ha scritto:Non ho il minimo dubbio che sia una cosa molto utile, e sinceramente ci avevo gia pensato, ma ho sentito pareri un po discordanti, c'e chi a donare non ne risente nemmeno un po e chi poi si sente perennemente stanco tutto l'anno, e io non vorrei essere tra questi ultimi(sopratutto adesso che inizia il caldo).Ale57 ha scritto:Perchè non diventi un donatore?
Fai una cosa enormemente utile
e sei sempre monitorato
sicuramente e una cosa che valutero dopo l'estate, ma adesso un controllo cmq lo voglio fare!
ciao
Perciò se può servire la mia opinione io ti dico: dona tranquillo!

Pianifica e realizza.
-
- Guru
Provare non costa niente, nel caso ti trovassi così male, la seconda volta non ci vai.
A me è capitato anche di fare ripetute qualche ora dopo aver donato e appena finito di lavorare (mai usufruito del permesso per il lavoro
), quindi è molto soggettiva la reazione al prelievo.
A me è capitato anche di fare ripetute qualche ora dopo aver donato e appena finito di lavorare (mai usufruito del permesso per il lavoro
Non occorre guardare per vedere lontano.
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...