[DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Andrewrunner881
Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da Andrewrunner881 »

è controindicato fare circa 10 km senza bere sotto il sole? non ci sono fontane nel percorso dove vado di solito
Bmi attuale 20
10k 46:35 (seconda volta che faccio 10k interi, tempo da allenamento)
Profilo runtastic https://www.runtastic.com/it/utenti/and ... principale
waylander72
Guru

Messaggio da waylander72 »

decisamente si si rischia la disidratazione e il colpo di calore. se proprio devi correre portati una borraccia o una bottigletta di acqua. E' il problema di tutti

Sent from my iPad using Tapatalk
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
adrenalina
Ultramaratoneta

crollo con il caldo

Messaggio da adrenalina »

Ciao a tutti questa è la prima estate da runner (ho iniziato a fine anno scorso).
Ok, col caldo si corre più lenti, si fa più fatica ecc. questo lo sapevo ed immaginavo, ma non pensavo così tanto: sono letteralmente crollato. Gambe durissime, stanchezza devastante, sensazione di non recuperare tra un allenamento all'altro ecc. :thumbdown:
Ora se tutto questo fosse successo impostando scelleratamente gli allenamenti esattamente come durante l'inverno (lunghezza, recuperi e, soprattutto, ritmo) la conclusione era ovvia: stavo sforzando troppo per il caldo che fa (sono a Roma e mi alleno la sera con circa 28/29°). Invece quello che non capisco e mi preoccupa è che avevo preventivato l'effetto caldo, decidendo di andare molto più piano: almeno +25'' /km nei lunghi. Quindi riassumendo, a fine marzo facevo 10 km lungo in 5'20'' (+40 su R.G.); adesso 5'45' (anche 5'50''!) e nonostante questo ritmo molto più blando queste uscite mi uccidono! Dove sbaglio?

Quindi la mia domanda è: come vanno impostati gli allenamenti?
Posto che per ragioni varie mi posso allenare solo la sera, quindi temperatura tra 26 e 30°, che per fortuna c'è una fontanella (=ogni quanto bere?), che avevo a fine marzo fatto un P.B. su 4'42'' e che mi vorrei preparare per un mezza maratona a novembre, con 4 uscite settimanali, che allenamento dovrei seguire? Per esempio come sfruttare la fontanella: per rifrescarsi o anche per bere (e ogni quanto e quant'acqua)? Prima di uscire meglio bere e quanto?

Grazie! :hail:
PB 10k: 43'29'' (VolaCiampino 26.3.2017)
PB 21k: 1h41'41'' (RomaOstia 13.3.2016)
attiz
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da attiz »

iRoma2009 ha scritto:Nelle strade percorse di solito, ho chiesto alle varie signore anziane e in punti strategici di prendermi a secchiate, l'ultima di birra.

Inviato dal mio fu topatalk
Sei un grande ... Non è che mi presteresti qualche signora anziana?

Questa è la prima estate di 'corsa' ... Sono al livello 9 della tabella Albanesi e mi sembra di non riuscirlo a digerire. Complessivamente tra la serie da 45 e quella da 15 minuti sono riuscito a fare anche 11km di corsa però che fatica. Dopo 30 minuti soffro troppo il caldo e le gambe diventano pesanti. Ho letto diversi post di questa discussione, mi sa tanto che correrò al mattino presto. Iniziando alle 6 dovrei finire alle 7.30. Stomaco vuoto immagino oppure mangiate una banana?

Grazie e ciao.
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

Io di mattina vado a stomaco cuoto non so tu come sei abituato
Il problema di tutti e che la mattina è difficile carburare soprattutto con questa calura
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Esperimento.
Ho misurato la pressione post gara corsa con 35°
87-47. 74 bpm. :shock:
In gara chi fa di solito 35' ha fatto 37'. Chi fa 37' ha fatto 39', quelli da 34' 35'30".
Solo Yonas il ragazzo keniano Ha corso quasi uguale. Ma per lui é un' altro discorso.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
attiz
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da attiz »

gianmarcocordella ha scritto:Io di mattina vado a stomaco cuoto non so tu come sei abituato
Il problema di tutti e che la mattina è difficile carburare soprattutto con questa calura
Adesso mi prendo due giorni di riposo perchè ho le gambe stanche; questa settimana tra riscaldamento, allenamento e defaticamento ho fatto 36 km. Martedì mattina sveglia alle 5.30 e vediamo come va. Di certo non dovrebbero esserci i 33 gradi della sera. Fino a qualche settimana fa' mi allenavo alle 18, nelle ultime invece alle 19. Dopo 30 minuti non ho più le forze per proseguire bene. Il processo di raffreddamento del corpo consuma più acqua e le mie riserve idriche finiscono rapidamente. Mentre quando c'era più fresco finivo l'allenamento bevevo ma non ne sentivo la necessità, adesso finiti i primi 45 minuti bevo mi bagno i polsi e metto la testa sotto l'acqua per rinfrescarmi.
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

Se fai corse pltre 1h10 portati qualcosa per idratarti
Col caldo nn si scherza
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Oggi ho portato con me mezzo litro d'acqua per il mio lungo da 18k, ho bevuto ogni 2 chilometri ed ho avuto la sensazione di volare rispetto agli ultimi lunghi fatti a secco.
Ora mi attrezzo per bene visto che conto di aumentare molto i chilometri.

Sto pensando alla fascia porta borracce. Avete consigli su marche e prodotti? Potreste in caso segnalarmi la discussione specifica del forum, abbastanza aggiornata se esiste? Grazie
Never complain, never explain.
oscar56
Top Runner

Messaggio da oscar56 »

Però occhio a non sforare del 10/15% del chilometraggio settimanale come incremento e dopo tre settimane la quarta scarica.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/

Torna a “Allenamento e Tecnica”