Stamattina sveglia alle 5 in punto, breve stretching e un piatto di pasta in bianco, poi tanta acqua per tutta la mattina. Avevo le gambe stanche (ieri erano dure come il marmo, oggi andavano molto meglio) dopo una settimana di carico relativamente intenso.
Ho preso l'autobus e sono arrivato verso le 8 al campus di Parma. Sono andato nello "stand" del Cus Parma assieme al mio ex allenatore, mi sono cambiato e intanto ho cercato gli altri (Lorenzo e Aroldo), senza successo. Così ho iniziato a fare riscaldamento assieme al mio ex allenatore, ho fatto qualche allungo con lui e ho potuto constatare che le gambe si erano sbloccate e che fisicamente mi sentivo bene. Decidiamo di partire assieme a 4'00''/km.
Arriva lo sparo, si comincia. Vedo tutti partire come dei forsennati. Noi prendiamo il nostro ritmo di 4'00''/km e veniamo sorpassati da un centinaio di persone. Dopo circa 500mt iniziamo già a raccogliere i primi cadaveri che iniziano a scopppiare per la partenza folle.
Si affianca a noi un vecchio amico, Fabio Terzoni, voi che gareggiate a Parma probabilmente lo conoscete. Ci salutiamo, scambiamo due parole e lui mi dice di volerla fare in progressione. A 4'00''/km mi sembra di addormentarmi, mi sento davvero bene, quindi provo ad andare con lui.
Dopo circa 1700/1800 metri inizio a sentire un dolorino all'adduttore, come un pizzicotto. Non ci faccio caso e vado avanti. Continuiamo a sorpassare gente. Il secondo km lo chiudiamo in 3'41''. Le gambe girano bene, mi conosco bene e capisco di riuscire a tenere quel passo.
Poi il "pizzicotto" all'adduttore diventa più insistente, sempre più presente. Inizia una salita e inizio vistosamente a zoppicare. Decido di fermarmi qualche secondo, provo a distendere la gamba qualche istante, poi vedo passare il mio ex allenatore e provo a ripartire con lui, più lentamente: nulla, non riesco a fare neanche due passi di corsa.
Me ne torno camminando e zoppicando all'arrivo della corsa, poi vado a beccarmi un massaggio dei fisio che mi spiegano che non dovrebbe essere nulla di grave e che tra qualche giorno dovrei già essere in grado di correre. Speriamo. Nel frattempo arriva Terzoni in 37'41'', se non sbaglio.
L'idea che forse sarei riuscito a fare tutta la gara assieme a lui mi fa arrabbiare, ma pazienza. Costretto al ritiro poco dopo i 2km da un infortunio all'adduttore. Secondo il fisio non è nulla di grave. Lo scopriremo nei prossimi giorni.
In linea di massima, posso dire che forse aveva ragione @gmc: mi sono reso conto che valgo già un tempo di circa 37' o 38' nei 10km.
Ora spero di non dover perdere tutta la settimana per superare l'infortunio!
@lorenzo89 ottimo, hai saputo gestirti con intelligenza, in pochi ci sono riusciti oggi!

@aroldo74 come sei andato?