[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Morits
- Maratoneta
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2
-
ansfa
- Guru
E anche di runner "fortunati" che hanno risolto continuando a correre. Inoltre solitamente chi risolve senza troppi problemi non partecipa più attivamente alle discussioni.
Questo non vuole essere un'indicazione su come comportarsi ma solamente ribadire che sarebbe meglio usare toni meno "definitivi".
Ovviamente un grosso in bocca al lupo a tutti gli infortunati.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Questo non vuole essere un'indicazione su come comportarsi ma solamente ribadire che sarebbe meglio usare toni meno "definitivi".
Ovviamente un grosso in bocca al lupo a tutti gli infortunati.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
-
gian_dil
- Top Runner
Dopo una corsetta blanda domenica mattina, cammino 1 km-corsa 1 km per 5 volte, il pomeriggio mi sono ritrovato col dolore al tallone che in 2 giorni si è calmato a livello dei giorni prima della corsetta di domenica. Ciò mi dice che non sono guarito e quindi no corsa. Ho ancora una seduta di onde d'urto poi.....boh... Il dolore è un sintomo di qualcosa che non va e credo che continuare a cercare di convivere col sintomo potrebbe solo far peggiorare la situazione....poi però il corpo umano è "strano" quindi ottimo
per chi ne è uscito con metodi diversi dal solo riposo 
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
-
dsigno
- Mezzofondista
Penso che il dolore e la sopportazione dello stesso sia molto soggettivo, personalmente penso di avere una soglia alta del dolore. Quando giocavo a calcio mi sono sfasciato una caviglia ma creandomi un tutore con il taping sono riuscito a continuare a giocare finendo il campionato e facendo anche qualche torneo estivo. A distanza di 15 anni mi trovo a avere una caviglia che è già tanto se mi consente di correre. Io quando avevo la FP riuscivo a correre e a fare anche qualche partita ma, memore dei miei sbagli da "sbarbato", ho deciso di fermarmi. Ho provato il riposo per 2 mesi e paradossalmente il dolore era lo stesso tutte le mattine, oppure tornava presente alla sera dopo aver camminato tutto il giorno per lavoro(abito a Venezia e siamo costretti a camminare). Ho provato le onde d'urto, il primo ciclo è stato come acqua fresca. Poi ho conosciuto un medico sportivo che ha anche la passione per la corsa che, in base alla sua esperienza, mi ha proposto le infiltrazioni di cortisone. E' stato difficile accettare anche perché sono contro all'assunzione di farmaci per "niente" ma dopo una settimana la fp è regredita e ho potuto riprendere a correre....
-
thp
- Ultramaratoneta
Io ho ripreso a corricchiare dopo 3 mesi di stop, quando avevo ancora un po' di fastidio. Per riprendere ho fatto alcune scelte:
- il white plan di jack daniels (libro interessante ancora in lettura) 3 volte con le solite nimbus/pegasus. Ora sono circa 50 minuti e 8,5 km
- una versione rimaneggiata e "rallentata" per altre 3 volte a settimana (40 minuti e 7 km) con le bikila ls
- pallina da tennis e stretching per Five Fingers (come da loro sito) per 3-4 volte a settimana
Ad oggi sono oltre due mesi che vado avanti. Naturalmente le prime settimane avevano durata/distanza inferiori.
E' sparito anche il fastidio, giusto qualche rara volta appare per poiché decine di minuti la sera e poi se ne va.
Entro fine mese vorrei passare a fare corsa continuativa senza alternate momento di passo, ma so che dovrei in primis perdere almeno quei 4 cavolo di chili presi in pausa.
Ho ridotto di molto gli obiettivi. Consiglio a tutti di non correre su asfalto perché i piedi possano godere di più. Io sono costretto all'asfalto per motivi di orario/logistici e le rarissime volte che posso evitarlo sto parecchio meglio.
Ultima cosa: ho notato che i dislivelli sono quelli per me più difficili. Stirano bene la fascia in ascesa, ma la discesa per quanto ben affrontata lascia sempre qualche fastidio.
Ho imparato che fare un po' di riscaldamento al piede prima dopo correre aiuta parecchio. Vedere il sito FF per gli esercizi.
- il white plan di jack daniels (libro interessante ancora in lettura) 3 volte con le solite nimbus/pegasus. Ora sono circa 50 minuti e 8,5 km
- una versione rimaneggiata e "rallentata" per altre 3 volte a settimana (40 minuti e 7 km) con le bikila ls
- pallina da tennis e stretching per Five Fingers (come da loro sito) per 3-4 volte a settimana
Ad oggi sono oltre due mesi che vado avanti. Naturalmente le prime settimane avevano durata/distanza inferiori.
E' sparito anche il fastidio, giusto qualche rara volta appare per poiché decine di minuti la sera e poi se ne va.
Entro fine mese vorrei passare a fare corsa continuativa senza alternate momento di passo, ma so che dovrei in primis perdere almeno quei 4 cavolo di chili presi in pausa.
Ho ridotto di molto gli obiettivi. Consiglio a tutti di non correre su asfalto perché i piedi possano godere di più. Io sono costretto all'asfalto per motivi di orario/logistici e le rarissime volte che posso evitarlo sto parecchio meglio.
Ultima cosa: ho notato che i dislivelli sono quelli per me più difficili. Stirano bene la fascia in ascesa, ma la discesa per quanto ben affrontata lascia sempre qualche fastidio.
Ho imparato che fare un po' di riscaldamento al piede prima dopo correre aiuta parecchio. Vedere il sito FF per gli esercizi.
http://passosvelto.wordpress.com
http://statistik.d-u-v.org/getresultper ... ner=780369
Mai più gare... maldido corazon
http://statistik.d-u-v.org/getresultper ... ner=780369
Mai più gare... maldido corazon
-
george
- Maratoneta
x informazione....io sto da poco usando saucony con drop 4 mm e devo dire che il piede si rinforza naturalmente...delle volte ho dolore alla fascia e al piede ma nn da cronicità di appoggio ma da lavoro ...e il giorno dopo è sparito.....drop 4 e scarpa nn troppo fasciante.. x intenderci le ultraboost fasciano troppo x me...e sono poco strutturate....dopo 200 km ricompariva la fascite...
-
chilian
- Mezzofondista
Sempre le stesse affermazioni dopo 100 e passa pagine...Dodo ha scritto:Come ho già detto più volte correre anche con un dolorino non fa guarire ma può far solo peggiorare!!!
Bisogna correre solo quando il dolore è scomparso.
Poi fai come vuoi qui è pieno di runner testardi che poi si pentono!!!
Il terapista dei trail runner dice che la fascite non guarisce con il riposo; un numero ENORME di runner conferma questa affermazione; mi piacerebbe sapere sulla base di che conoscenze/titoli/esperienze tu affermi il contrario.
Oltre a ciò, penso che neanche Nostro Signore possa permettersi di essere così assolutista quando si parla di fascite.
Perché non limitarsi a riportare la propria esperienza, senza la pretesa di convincere nessuno?
(Polemica aperta e chiusa, scusate, ma quando ce vo' ce vo').
-
Dodo
- Aspirante Ultramaratoneta
Nessuna polemica e non voglio convincere nessuno. Le cose stanno così e basta.
Avete mai letto ciò che scrive Ghibellini?
Se si corre con il dolore non si dura molto, questo è sicuro.
Anche per me stop con questo argomento perchè ho capito che non c'è peggior sordo di chi non vuol ascoltare!!!
Avete mai letto ciò che scrive Ghibellini?
Se si corre con il dolore non si dura molto, questo è sicuro.
Anche per me stop con questo argomento perchè ho capito che non c'è peggior sordo di chi non vuol ascoltare!!!
-
victor76
Donatore
- Moderatore
Dodo, non bisogna generalizzare le cose.
Ad esempio, io ho fatto 3 sedute di terapia dal medico e lui mi ha detto già dopo la seconda di correre, anche col dolore, nonostante i miei dubbi.
Dopo 2-3 sedute di corsa il dolore è scomparso e dopo altri 3-4 allenamenti non è rimasto neanche il fastidio. Ho corso per circa 2 mesi senza alcun problema al piede, fino a quando non mi sono infortunato di nuovo. Ma stavolta è stato il nervo sciatico a fermarmi
Ad esempio, io ho fatto 3 sedute di terapia dal medico e lui mi ha detto già dopo la seconda di correre, anche col dolore, nonostante i miei dubbi.
Dopo 2-3 sedute di corsa il dolore è scomparso e dopo altri 3-4 allenamenti non è rimasto neanche il fastidio. Ho corso per circa 2 mesi senza alcun problema al piede, fino a quando non mi sono infortunato di nuovo. Ma stavolta è stato il nervo sciatico a fermarmi
-
Dodo
- Aspirante Ultramaratoneta
Appunto Victor vedi i continui infortuni sono dovuti proprio al continuo correre quando l'infortunio c'è ancora o è troppo presto per riprendere. Così il dolore si sposta da una parte all'altra del corpo.
Si corre si ma alla lunga si paga tutto.
Il corpo si ricorda dei traumi putroppo, questo dovete mettervelo in testa invece di criticare chi parla per il vostro bene.
Si corre si ma alla lunga si paga tutto.
Il corpo si ricorda dei traumi putroppo, questo dovete mettervelo in testa invece di criticare chi parla per il vostro bene.