[DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Supertramp
Guru

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da Supertramp »

@fujiko
Ti consiglio uno zainetto da tra il con sacca dell'acqua incorporato.io l'ho preso da decathlon online a 9.95.un ottimo acquisto per le mie esigenze
Siamo io e la strada.
It doesn't matter what it is, you have to have something to fight. Doesn't have to be a mountain, but it has to be something. And it isn't important whether you win or lose. Only that you keep fighting.
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

Oggi corso 31' sotto il sole delle 6
Èutile abituarsi a questa caldazza soprattutto per il cuore secondo me
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Grazie supertramp avevo valutato anche quello ma credo per me sua meglio la borraccia da mano, ma se allungo oltre 25 lo zainetto è da tenere in considerazione
Never complain, never explain.
erman67
Guru

Messaggio da erman67 »

Ancora un po' di statistica :). Questa sera 3km di CL a 5'37"/km + 9,3km di medio a 4'43"/km per totale 61' di corsa e peso perso 1,8kg.
Il caldo si faceva sentire soprattutto nei 9km di medio con qualche km più veloce.
Aggiungo che la FC media dei 9km è stata di 162bpm. Il 23 maggio ho corso la mezza a 4'30"/km con 161bpm.
Saranno stati almeno 10 gradi in meno rispetto a questa sera.
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
adrenalina
Ultramaratoneta

Messaggio da adrenalina »

non mi ricordo più, com'è la stima di secondi (persi) al km per ogni grado in più di caldo? 2 a 1 o 1 a 2? Ciao
PB 10k: 43'29'' (VolaCiampino 26.3.2017)
PB 21k: 1h41'41'' (RomaOstia 13.3.2016)
Leg
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Leg »

c'è chi corre alle 5 di mattna pur di non soffrire; io prima evitavo di correre nelle ore più calde con il risultato che ad ogni gara con più di 25 gradi scoppiavo inesorabilmente. Da un paio d'anni ho cominciato a correre anche nelle più calde, gradualmente. Si soffre la prima settimana e mezza, ma poi le cose cambiano in meglio. All; inizio solo corsa lenta, senza guardare i ritmi, ma al più solo il cardio. E' normale che i ritmi sballino di brutto, ma poi piano piano si vanno regolarizzando, e in pìu se dovesse esserci un calo di temperatura, si vola
1500m: 5'04 27/05/16
5 km: 19'46 5000 m -Allenamento
10 km: 41'43 2^ Trofeo del Mare 23/03/14
21 km: 1:37:08 11^ Mezza Maratona della Concordia 09/03/14
Peppe83
Mezzofondista

Messaggio da Peppe83 »

Per soffrire meno durante queste calde giornate, la sveglia suona sempre prima, e credo che a breve suonerà che fuori è ancora buio. :mrgreen:
Con questo caldo la pesantezza delle gambe fa capolino a metà sessione e non mi molla più. ](*,)
Non amo bere durante gli allenamenti, semmai lo faccio prima e dopo; sarà perché lo trovo poco pratico durante.
La paura è che, riducendo le sessioni, inizi il deallenamento. Sto cercando quindi di attenermi il più possibile ai suggerimenti di Albanesi per quanto riguarda il mantenimento.
Pb:
10K Bupa London 2015: 40'43" 25/05/15
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

giusto per aggiornamento a chi mi aveva fornito consigli in merito, ho acquistato questa

http://www.wigglesport.it/portaborracci ... rformance/

la testerò e vi farò sapere
Never complain, never explain.
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

una cosa che mi ha stupito da quando sono tornato in Italia, è il numero praticamente inesistente di persone che corrono sulla ciclabile che percorro con dei liquidi appresso, cappello, e nemmeno, mi pare, crema protettiva.

Ci sono persone chiaramente preparate, che corrono distanze anche lunghe (lo so perchè li incontro mentre faccio avanti e indre'. sulla stessa e vedo come corrono e quanto a lungo), ma sono il solo a portarmi sempre 1/2 l di bevande appresso, a correre - quando c'è sole - con cappello e occhiali scuri, anche a rischio di fare la figura del fanatico (o forse del deficiente?).

Si sa che la pressione sociale è tutto in queste cose, ma avendo vissuto, e corso per allenamenti, in diversi paesi per lunghi periodi, la differenza tra Italia e resto del mondo è veramente notevole.

O forse è una cosa della sola zona in cui vivo (prov. di Roma)?
Ultima modifica di The Observer il 13 giu 2015, 15:30, modificato 2 volte in totale.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

Io mi porto a mano una bottiglietta d'acqua da 500ml da utilizzare a mo' di borraccia, ma solo se dove corro non ci sono fontanelle, altrimenti niente. Non so a Roma ma a Milano ce ne sono parecchie.
Quanto a occhiali e cappellino (nel mio caso bandana), io non riuscirei a farne a meno. Non so come facciano quelli che corrono senza, che effettivamente sono tanti.

Torna a “Allenamento e Tecnica”