Spuntino pre allenamento
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Mezzofondista
Spuntino pre allenamento
Un consiglio: se vi allenate la sera dopo una giornata lavorativa, cosa mangiate e quanto tempo prima mangiate???
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quando uno corre... vive... e tutto quello che fa prima o dopo è solo attesa.
-
- Ultramaratoneta
Re: Spuntino pre allenamento
Bel quesito...
Io, non riuscendo a mangiare mentre lavoro, ho provato delle barrette di cerali o della frutta nel viaggio di ritorno a casa
Non funziona molto bene però...esco a correre con lo stomaco ancora "al lavoro".
Il compromesso migliore è stato quello di non mangiare e quando sono particolarmente fiacco di bere....coca cola!
Io, non riuscendo a mangiare mentre lavoro, ho provato delle barrette di cerali o della frutta nel viaggio di ritorno a casa
Non funziona molto bene però...esco a correre con lo stomaco ancora "al lavoro".
Il compromesso migliore è stato quello di non mangiare e quando sono particolarmente fiacco di bere....coca cola!
-
- Top Runner
Io mangio a lavoro 1h30 prima di allenarmi sia con i pesi sia corsa.
Cosa: proteine e carbo a medio IG.
Niente grassi se no non si digerisce in tempo.
Es fonti proteiche le solite: affettato magro, tonno, albumi, yogurt greco, proteine in polvere etc
Carboidrati: pane (spesso segale), frutta, gallette (non di riso il resto). A volte miele ma più raramente
Cosa: proteine e carbo a medio IG.
Niente grassi se no non si digerisce in tempo.
Es fonti proteiche le solite: affettato magro, tonno, albumi, yogurt greco, proteine in polvere etc
Carboidrati: pane (spesso segale), frutta, gallette (non di riso il resto). A volte miele ma più raramente
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
- Guru
Non sono un modello da seguire, ma la mia esperienza personale estiva in questo periodo di gran caldo è farmi un bel bicchiere d'acqua con magnesio&potassio di una marca qualsiasi e poi una banana, in alternativa mangio uno yogurt greco bianco di quelli 0% grassi se non l'ho già mangiato a pranzo (il Fage Total 0%, di cui ho il frigo pieno anche nelle versioni Fruyo 0% sempre light ma con l'aggiunta della frutta) oppure una galletta di riso con una fetta di fesa di tacchino...non so se vada bene rispetto alle direttive ideali, ma parto sempre con lo stomaco non in lavorazione ma con quella giusta spinta energetica che serve dopo il lavoro.
Di solito faccio questo ""aperitivo"" 45/30min. prima della sessione, mentre mi rilasso brevemente prima di ripartire...
Di solito faccio questo ""aperitivo"" 45/30min. prima della sessione, mentre mi rilasso brevemente prima di ripartire...
Diavolo rosso, dimentica la strada...
All-Time PB:
42km-> 2:54:07 White Marble Marathon 2020
21km-> 1:21:11 Demie Marathon Signa 2018
10km-> 36:27 Stranotturna Agliana 2019
All-Time PB:
42km-> 2:54:07 White Marble Marathon 2020
21km-> 1:21:11 Demie Marathon Signa 2018
10km-> 36:27 Stranotturna Agliana 2019
-
- Top Runner
Il fage 0% è ottimo, il fruyo meno visto che ha carboidrati aggiunti di pessima qualità. A sto punto meglio fage 0 + miele o fage 0 e frutta fresca a parte.
Galletta di riso e fesa ottimi anche quelle. Io preferisco non di riso per evitare un picco cligemico, ma visto che immagino non si tratti di 50g di gallette sono paturnie di poco conto
Galletta di riso e fesa ottimi anche quelle. Io preferisco non di riso per evitare un picco cligemico, ma visto che immagino non si tratti di 50g di gallette sono paturnie di poco conto
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
- Aspirante Maratoneta
io prendo un cucchiano di burro di cocco
Brooks Glycerine 13 + Noene 2mm
TomTom Runner Cardio
Stralugano 2015 10km 55
TomTom Runner Cardio
Stralugano 2015 10km 55
-
- Top Runner
Al di là del discorso spuntino il fage0% + miele direi che è assolutamente da evitare se si vuole evitare intervento massiccio di insulina! Latticini vero che hanno indice glicemico anche molto basso ma fanno intervenire direttamente insulina (indice insulinico alto). Se è 0% (quindi senza grassi) ancora peggio! I grassi rallentano la velocità di assorbimento.shaitan ha scritto:Il fage 0% è ottimo, il fruyo meno visto che ha carboidrati aggiunti di pessima qualità. A sto punto meglio fage 0 + miele o fage 0 e frutta fresca a parte.
Sempre yogurt interi!

"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Hai un carico glicemico (che è quello che conta) ridicolo a meno che non ci metti 8 kg di miele :) Immagino che in un vasetto di fage ci metterai 10g di miele o giù di li.
Pre wo eviterei i grassi a meno che non sia 2h prima del wo. Stessa cosa nel post wo, specie se tecnico.
Pre wo eviterei i grassi a meno che non sia 2h prima del wo. Stessa cosa nel post wo, specie se tecnico.
-
- Top Runner
Hai un carico glicemico (che è quello che conta) ridicolo a meno che non ci metti 8 kg di miele
Immagino che in un vasetto di fage ci metterai 10g di miele o giù di li.
Cmq l'ig del miele oscilla tra 30 e 90 quindi ci andrei piano a bollarlo come ad alto IG tout court.
Pre wo eviterei i grassi a meno che non sia 2h prima del wo, proprio perché rallentano l'assimilazione. Stessa cosa ovviamente nel post wo, specie se tecnico.
In ogni caso io i (pochi) saturi li preferisco da altre fonti (tipo carni, uova, formaggi stagionati... ma capisco sia soggettivo). Per cui se lo spuntino in questione è con grassi, consiglierei cmq fage 0 o yogurt magro + frutta secca (grassi insaturi)

Cmq l'ig del miele oscilla tra 30 e 90 quindi ci andrei piano a bollarlo come ad alto IG tout court.
Pre wo eviterei i grassi a meno che non sia 2h prima del wo, proprio perché rallentano l'assimilazione. Stessa cosa ovviamente nel post wo, specie se tecnico.
In ogni caso io i (pochi) saturi li preferisco da altre fonti (tipo carni, uova, formaggi stagionati... ma capisco sia soggettivo). Per cui se lo spuntino in questione è con grassi, consiglierei cmq fage 0 o yogurt magro + frutta secca (grassi insaturi)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
- Aspirante Maratoneta
Io mangio a pranzo e vado a correre alle 18.30 o 19, e ci vado a sto. Ac9 vuoto. Zero problemi
Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk