[DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

bradipoprincipiante
Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da bradipoprincipiante »

Io che adoro correre in pineta quando il termometro va sui 35 non ci vado apposta, non si muove un filo d'aria e si soffoca
Però correre con il caldo in mezzo al traffico cuol dire respirare veramente della robaccia
Dovresti cercare una strada vicino ad un fiume, si sente un po' di fresco
sergente
Mezzofondista

Messaggio da sergente »

già fatto. qui c'è la pedonale che costeggia l'Olona tra Castiglione e Castellanza. Tre domeniche fa. ore 13:00 temperatura sui 37°C 24 Km in totale. Stavo morendo. Non comandavo più le gambe. Naturalmente con la sacca di idratazione ma comunque insopportabile. Gli unici punti in cui respiravo sono stati quelli su strade "normali". Sullo smog sono d'accordo ma sulle sensazioni (parere assolutamente personale) non condivido. Aspettavo con ansia qualche auto che mi sfrecciava incontro per arieggiarmi.
Victoria Nobis Vita "72°Rgt. Puglie" (il mio cuore)
25.5 Km trail Golasecca 2:27'30"
Cittiglio -Vararo 2015 38':19"
10k 45':09" Running Day Saronno 2015
mezza 1:46':30" prova
a settimana: 60-90k
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

scusa ma alle 13 di un giorno di luglio, con 37° all'ombra, che fresco vuoi trovare? ovunque tu vada soffrirai anche solo a fare 4 passi... in questo periodo si corre o prima delle 8:00 o dopo le 19:00, e si soffre già abbastanza in entrambi i casi (per l'umidità alta prima delle 8:00 che compensa la temperatura più fresca e per i 30-32° che comunque ci sono alle 19:00, anche se con umidità più bassa)
Immagine
Peppe83
Mezzofondista

Messaggio da Peppe83 »

sergente ha scritto:già fatto. qui c'è la pedonale che costeggia l'Olona tra Castiglione e Castellanza. Tre domeniche fa. ore 13:00 temperatura sui 37°C 24 Km in totale. Stavo morendo. Non comandavo più le gambe. Naturalmente con la sacca di idratazione ma comunque insopportabile. Gli unici punti in cui respiravo sono stati quelli su strade "normali". Sullo smog sono d'accordo ma sulle sensazioni (parere assolutamente personale) non condivido. Aspettavo con ansia qualche auto che mi sfrecciava incontro per arieggiarmi.
Non credo sia salutare correre con quelle temperature...:-)
Pb:
10K Bupa London 2015: 40'43" 25/05/15
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

enjoyash ha scritto:scusa ma alle 13 di un giorno di luglio, con 37° all'ombra, che fresco vuoi trovare? ovunque tu vada soffrirai anche solo a fare 4 passi... in questo periodo si corre o prima delle 8:00 o dopo le 19:00, e si soffre già abbastanza in entrambi i casi (per l'umidità alta prima delle 8:00 che compensa la temperatura più fresca e per i 30-32° che comunque ci sono alle 19:00, anche se con umidità più bassa)

quoto
Never complain, never explain.
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

E soprattutto non credo sia cosa buona e gousta farsi un momento 24km :nonzo:
Ti ci vorrà una settimana per tornare come prima
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
sergente
Mezzofondista

Messaggio da sergente »

Effettivamente da un mese a questa parte ci ho dato dentro esagerando (sicuramente). Il recupero però non l'ho sofferto tanto fisicamente, infatti il giorno successivo ho fatto i miei 10km (ma alle 18-18:30), ma mentalmente. Onestamente, parlando personalmente, credo che il calo che sto vivendo e che attribuisco al caldo, sia più un effetto psicologico dl caldo. Con ciò non voglio dire che le temperature limite, soprattutto per come vengono percepite (vedi umidità, stanchezza del periodo...) non influenzino il fisico, ma credo influenzino maggiormente la mente.
Victoria Nobis Vita "72°Rgt. Puglie" (il mio cuore)
25.5 Km trail Golasecca 2:27'30"
Cittiglio -Vararo 2015 38':19"
10k 45':09" Running Day Saronno 2015
mezza 1:46':30" prova
a settimana: 60-90k
mb70
Top Runner

Messaggio da mb70 »

mah beato te ...
io credo che 24 km a 37° oltre ad esporti al rischio del colpo di calore o comunque provocarti un forte stress, siano poi recuperabili dopo qualche giorno e quindi difficilmente penserei di aver fatto un buon allenamento imho
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Peppe83
Mezzofondista

Messaggio da Peppe83 »

sergente ha scritto:Effettivamente da un mese a questa parte ci ho dato dentro esagerando (sicuramente). Il recupero però non l'ho sofferto tanto fisicamente, infatti il giorno successivo ho fatto i miei 10km (ma alle 18-18:30), ma mentalmente. Onestamente, parlando personalmente, credo che il calo che sto vivendo e che attribuisco al caldo, sia più un effetto psicologico dl caldo. Con ciò non voglio dire che le temperature limite, soprattutto per come vengono percepite (vedi umidità, stanchezza del periodo...) non influenzino il fisico, ma credo influenzino maggiormente la mente.
Il colpo di calore è dietro l'angolo con quelle temperature e sopratutto con l'umidità alta, e poi anche se non fosse così e influenzasse "solo" la mente rischieresti comunque di rendere la corsa un'esperienza spiacevole e alla lunga sempre più logorante...
Io sto affrontando il caldo, mettendo la sveglia un po' prima del solito con delle uscite alle 5:45, che è vero possono a volte essere faticose al momento della sveglia, ma infine restituiscono una sensazione di pace e serenità che il silenzio, il mare piatto come una tavola per chi ha questa fortuna e i colori dell'alba, una giornata calda e afosa difficilmente da!
Fondamentalmente la longevità in questo sport a parte lo stato fisico la da appunto la motivazione e quindi lo status mentale!
Ciaooo!;)
Pb:
10K Bupa London 2015: 40'43" 25/05/15
sofar
Aspirante Maratoneta

Messaggio da sofar »

Io ho deciso di prendermi una setta di stop completo e due di corsette super facili..
Che dire? Sono alla prima settimana e me la sto proprio godendo
Success means having the courage, the determination, and the will to become the person you believe you were meant to be.

Torna a “Allenamento e Tecnica”