Spuntino pre allenamento
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Top Runner
Re: Spuntino pre allenamento
Ah ovvio non volevo dire assolutamente che il pre wo sia obbligatorio: c'è anche gente che sta in IF con digiuno di 16/20 ore e sta benissimo... Ognuno prova ed adatta 

Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
- Guru
Re: R: Spuntino pre allenamento
Lo yogurt anche se colato crea bruciore di stomaco, molto meglio mangiarlo dopo con miele, marmellata o cosa uno preferisce.
Personalmente ho le mie abitudini e variano a secondo del tempo/pasti precedenti/lavoro.
Di solito alla sera mangio un po di uvetta e una banana, mi lavo e parto.
Keep up the Topatalk (RonnieDF)
Personalmente ho le mie abitudini e variano a secondo del tempo/pasti precedenti/lavoro.
Di solito alla sera mangio un po di uvetta e una banana, mi lavo e parto.
Keep up the Topatalk (RonnieDF)
-
- Top Runner
Sì ma guarda che li yogurt ha un indice insulinico molto molto alto : pur avendo ig basso fa entrare in azione insulina direttamente, non come reazione a carico glicemico. Per li meno così l'ho vista e sinceramente aveva spiazzato parecchio la cosashaitan ha scritto:Hai un carico glicemico (che è quello che conta) ridicolo a meno che non ci metti 8 kg di mieleImmagino che in un vasetto di fage ci metterai 10g di miele o giù di li.i)
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
- Aspirante Maratoneta
Re: RE: Re: Spuntino pre allenamento
Certo, stavo solo portando la mia esperienzashaitan ha scritto:Ah ovvio non volevo dire assolutamente che il pre wo sia obbligatorio: c'è anche gente che sta in IF con digiuno di 16/20 ore e sta benissimo... Ognuno prova ed adatta

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
-
- Top Runner
Re: RE: Re: Spuntino pre allenamento
Analogamente per ciò che avviene con l'ig, se ti basi sull'indice insulinico devi considerare il carico insulinico, non il solo indice (ovvio: 1kg di yogurt genera una risposta ben diversa da 100g). Il CI come saprai è dato da indice x kcal della porzione / 100, che nel caso di un fage 0 (88 kcal) rimane abbastanza moderatoOscar78 ha scritto: Sì ma guarda che li yogurt ha un indice insulinico molto molto alto : pur avendo ig basso fa entrare in azione insulina direttamente
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
- Ultramaratoneta
Io avevo chiesto al dietologo e mi aveva consigliato 40 gr. di grana e quattro o cinque mandorle o nocciole, soprattutto se si supera l'ora di allenamento.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
https://lafolgorante.wordpress.com/
-
- Mezzofondista
Quanto tempo prima???
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quando uno corre... vive... e tutto quello che fa prima o dopo è solo attesa.
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Io mi trovo stupendamente a mangiare una banana pochi minuti prima di partire: la mastico ben bene in modo da inghiottire una sorta di purea, e per tutto l'allenamento non ho cali di energia. Se penso di andare oltre i 15 km a seconda di quanto è distante l'ultimo pasto ne posso anche mangiare due.
Francesco
-
- Guru
Io negli spuntini consigli a tutti di mangiare frutta perchè è il momento ottimale per mangiarla , se devi affrontate un allenamento ci affiancherei delle proteine in polvere o dello yogurt
-
- Aspirante Maratoneta
Stessa problema. Il fatto è che qualsiasi spuntino faccia, appena inizio a correre comincio a digerire.
Ho provato prugne secche, mela, succo di ananas, frutta secca, caffè, gallette riso/fettebiscottate e miele... nada. Dove sbaglio?
Mezz'ora prima è poco?
Ho provato prugne secche, mela, succo di ananas, frutta secca, caffè, gallette riso/fettebiscottate e miele... nada. Dove sbaglio?
Mezz'ora prima è poco?

Frank.
PB (per ridere):
- 7,5 km - 45 min @ 165 bpm
PB (per ridere):
- 7,5 km - 45 min @ 165 bpm