Scelta scarpe

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

jean
Top Runner

Re: Scelta scarpe

Messaggio da jean »

[quote="mauri1965"][quote="armandos"]
(che ne dici Gianfranco, 3'15 per 100 km, cambia anche la sostanza ne....),
Questa l'ho già sentita,sai lo chiamiamo il Teorerma di Gill....dal nome di chi l'ha battezzata.."se riesco a fare 10km in 35' mi alleno per fare la maratona a 3'.30"km...)sai com'è finita ....maratona in h3,15',00".....e Cromagnon in 15h alla terza occasione :twisted: ......io volo più basso anche rispetto ai tempi che Tu mi hai proposto,cmq per rientrare in tema ,posso dire che scarpe leggere a volte (dalla mezza in su)può voler dire perdere molti minuti :hail:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
ste81
Mezzofondista

Messaggio da ste81 »

ciao a tutti,

sabato mi sono recato presso un negozio di articoli sportivi chiedendo qualche consiglio su quale scarpe da running acquistare....alla fine, dopo una mezz'oretta di discussione con il venditore, sono uscito dal negozio con un paio di Mizuno Wave Rider 11....a primo acchito sembra una buona scarpa e calza comoda, vedremo col tempo se è una scarpa che corrisponde alle mia caratteristiche...spero di sì dato che non ho voglia di comprare un altro paio di scarpe ...

saluti

stefano
lanternarossa
Novellino

Messaggio da lanternarossa »

Sono un neofita del running, corro 3/4 volte in settimana per circa un ora, sono di corporatura robusta, ma in un paio di anni di corsa sono passato da 104 kg a 90, ho sentito diversi pareri di presunti esperti su tecnica di corsa e calzature per pronatori per neutri ecc.
Ho due paia di scarpe che utilizzo (asics gel empire - asics gel stratos) se devo essere sincero mi trovo bene con entrambe, ma non vorrei ritrovarmi con infortuni dovuti all'utilizzo di scarpe sbagliate.
Chi le vende consiglia + per convenienza che per competenza, (le stratos credo siano poco adatte ad un uomo di 90 kg.... ma ormai ...)... avete qualche consiglio da darmi in merito ?
Mi sono accorto che consumo le scarpe verso l'interno della pianta, per corridore sono ?
grazie delle informazioni che mi vorrete lasciare
michele
tim71

Messaggio da tim71 »

Ciao Michele, tu dovresti essere un runner con tendenza pronatrice in quanto consumi le scarpe verso l'interno.
Il mio consiglio è di recarti con le tue scarpe attualmente in uso in un negozio specializzato e gli mostri il consumo attuale.
Loro sicuramente vedranno che sei pronatore e nel dubbio potranno vedere il tuo modo di correre pure attraverso il tapirulant con delle telecamere collocate all'altezza dei tuoi piedi.
Spero di esserti stato utile.
Ciao e buone corse :salut: :salut: :salut:
FULGUR
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da FULGUR »

...alla fine ho "tradito" le asiscs 2130 ed ho comprato delle mizuno .... le WAVE NEXUS 2.
Le avevo già provate, e mi erano state consigliate, lo scorso anno allo stand Mizuno prima della maratona di Firenze.

.... molto confortevoli
..... per curiosità ho provato delle Brooks senza rimanerne colpito .... e delle ascics Kayano queste veramente stupende al 1° impatto (ma prezzo salatissimo :shock: )
"dalla corsa alla bici ne passano in tanti, il contrario è difficile" ... io ogni anno!
P.B. MARATONA (Reggio Emilia 09) 3h 28'43'', MEZZA (Livorno 09) 1h 36'53''
Obiettivi 2013: Firenze Marathon
mezzofondo
Ultramaratoneta

Messaggio da mezzofondo »

FULGUR ha scritto:per curiosità ho provato delle Brooks senza rimanerne colpito ....
Si anche a me inizialmente non fecero una buona impressione per via di quella punta alla "aladino" però poi devo dire che si comportarono bene :thumleft:
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Inserisco anche le mie esperienze.
Concordo con quanto detto che ognuno debba trovare la scarpa che più gli è comoda, che più si adatta alle proprie caratteristiche.
Non è detto che la scarpa più cara sia quella che meglio si adatta alle proprie caratteristiche, ad esempio una persona di 60 Kg che prende le Mizuno Wave Creation, con doppio Wave e fatte per persone pesanti, rischia di ritrovarsi una scarpa eccessivamente secca, perchè non riesce a sfruttare il sistema ammortizzante, tarato per pesi superiori.
Innanzitutto la scelta deve essere fatta sulla tipologia di scarpa che si preferisce, pianta, tipologia di appoggio, peso, ammortizzazione più o meno secca.
Io ho corso con Asics, Mizuno e Scott.
Per la mia esperienza le Mizuno hanno una calzata eccezionale (io ho pianta abbastanza larga, appoggio neutro) e tendono ad essere più secche come tipologia di ammortizzazione. Le Asics sono leggermente più fascianti e con l'ammortizzazione più morbida. Mi sono trovato benissimo con le Cumulus VIII e in negozio mi sembravano ottime anche le Cumulus X, adesso sto usando le Nimbus 10, mi trovo bene ma sono effettivamente tarate per un peso più alto del mio (io peso 70Kg) e quindi non sfrutto totalmente l'ammortizzazione, ma a me va bene perchè preferisco la scarpa un po' più secca. Molto protettive e solide. Ottime anche le Landreth, meno ammortizzate e più leggere, più corrette per pesi intermedi.
Le Scott Ride, A3 da 335gr, erano molto morbide (usate dopo tendinite inserizionale) ma sono durate pochissimo (dopo 600 Km erano più che finite...) ed anche le Makani, A2 da 270gr, mi trovo molto bene ma vanno giù a vista d'occhio. Strepitose come calzata a mio avviso le Mizuno Aero da gara ma, come molte Mizuno, secche.
Nike le ho solo provate ma per me sono troppo "barche", non mi ci trovo, troppo morbide. Brooks e New Balance solo infilate nei piedi, quindi non posso dare giudizi.
Da gara ho provato anche le Asics DS-Trainer ma erano anche troppo spinte e "dure" per il mio livello e le uso da passeggio :D
If you touch me
You'll understand what happiness is
marcobummi

Messaggio da marcobummi »

Now and forever ha scritto:...
una persona di 60 Kg che prende le Mizuno Wave Creation, con doppio Wave e fatte per persone pesanti, rischia di ritrovarsi una scarpa eccessivamente secca, perchè non riesce a sfruttare il sistema ammortizzante, tarato per pesi superiori. ...
Questo aspetto devo ammettere di non averlo mai considerato. Essere troppo leggeri per un certo tipo di scarpa può effettivamente rivelarsi controproducente.
Grazie per avermici fatto ragionare sopra. :-)
mb
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

marcobummi ha scritto:
Now and forever ha scritto:...
una persona di 60 Kg che prende le Mizuno Wave Creation, con doppio Wave e fatte per persone pesanti, rischia di ritrovarsi una scarpa eccessivamente secca, perchè non riesce a sfruttare il sistema ammortizzante, tarato per pesi superiori. ...
Questo aspetto devo ammettere di non averlo mai considerato. Essere troppo leggeri per un certo tipo di scarpa può effettivamente rivelarsi controproducente.
Grazie per avermici fatto ragionare sopra. :-)
mb
Felice di esserti stato d'aiuto!!! =D> =D>

:beer: :beer:
If you touch me
You'll understand what happiness is
ste81
Mezzofondista

Messaggio da ste81 »

ciao a tutti,

ho cominciato ad usare la nuova scarpa, Mizuno Wave Rider 11...l'ho usata 2 sole volte ma devo dire che ho avuto delle impressioni positive e spero che vada avanti cosi...la scarpa calza bene e la sento comoda durante la corsa...è tutt'altra cosa rispetto alla Adidas Supernova che avevo comprato poco tempo fa e che adesso utilizzo per il tempo libero...

Torna a “Scarpe”