Apps per runners...

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

JackFury
Novellino

Re: Apps per runners...

Messaggio da JackFury »

Axty ha scritto: Cosa intendi con gps fuori sincro?si è bloccato?
Io domenica provo runkeeper in una podistica da 12km, spero non mi abbandoni, se non si rivelerà affidabile, proverò endomondo
Si mi è bloccato, non riportava più la distanza percorsa, credo che sia stato un problema sullo smartphone a causare il tutto, molto dipende dalla posizione in cui ti trovi, palazzi, colline o altro nelle vicinanze, leggevo che anche una fascia cardio potrebbe creare interferenze con il segnale gps, quindi è pura questione di fortuna.

Credo che ci siano una miriade di variabili da tenere presente nelle app con gps.

Ieri sera, dopo circa un mesetto, visto il flop di Runtastic, ho riprovato Runkeeper.

Segnale gps ottimo, mi ha seguito per tutta la corsetta, riportandomi gli effettivi km percorsi.
Devo dire che mi ha stupito, pensavo andasse in palla come Runtastic e invece è andata bene.

Se Runtastic non sistema il problema gps a breve, credo che perderà molti utenti, è inutilizzabile, tende a tagliare nelle curve, giovedì scorso, dopo mezz'ora di corsa mi riportava 3 km percorsi, una vera mazzata.
Axty
Mezzofondista

Messaggio da Axty »

Fabrizio1975 ha scritto:
Ciao, dato che sono uno sviluppatore di una app di running, ti dico che la questione del gps e' una vera rogna. Il segnale gps e' per sua natura soggetto ad errore, che se va bene e' di qualche metro, se va male di decine di metri (e se va proprio male non arriva proprio la posizione). E questo su ogni punto acquisito. Per darti un'idea dell'entita' del problema, pensa che, presi due punti consecutivi in cui tu stai andando in avanti, il segnale gps potrebbe dirti che stai andando indietro!

Quello che fanno le app, almeno le migliori, e' di implementare dei filtri digitali per la riduzione statistica dell'errore. Il piu' delle volte, l'errore risultante e' accettabile, ma ci sono casi dove l'errore potrebbe essere piu' grande. Da cosa dipende? Presenza di nuvole, palazzi, alberi, qualita' del ricevitore gps, ecc.
Di solito aiuta molto avere la connessione dati attiva, e' il consiglio migliore che posso darti, sempre valido.
grazie del consiglio, mi son sempre chiesto se servisse veramente la connessione dati attiva in una sessione di corsa.
Il confronto tra varie app non e' banale, perche' l'errore di cui ti ho spiegato sopra, e' statistico e varia di volta in volta. Quindi potrebbe accadere che una volta sia piu' precisa un'app e un'altra volta invece vada peggio! Se proprio vuoi fare dei confronti, dovresti farle partire sempre in parallelo e alla fine confrontarle, naturalmente conoscendo per certo il valore corretto da un altro strumento (es. percorso misurato).
Ciao!
purtroppo non ho gli strumenti per fare una prova del genere...però mi piacerebbe farla. chissà se esistono in giro su internet dei test sulla precisione delle varie app di running
Altra Vanish-r, Asics Magic Speed 3 e Metaspeed Edge

5km in 17:55, passo 3:36
10 km in 36:34, passo 3:39
21 km in 1:29:49 passo 4:15

https://www.strava.com/athletes/axty
ReMo
Guru

Messaggio da ReMo »

Ormai le app non usano solo il gps per la geolicalizziazione ma anche la posizione delle celle bts e degli acces point wifi conisciuti.
Fabrizio1975
Mezzofondista

Messaggio da Fabrizio1975 »

Axty ha scritto:
purtroppo non ho gli strumenti per fare una prova del genere...però mi piacerebbe farla. chissà se esistono in giro su internet dei test sulla precisione delle varie app di running
In effetti sarebbe interessante! :)

Se l'app che usi ti permette di impostare la frequenza di acquisizione dei punti gps, mettila la massimo, se non hai particolari problemi di consumo della batteria. Io personalmente preferisco averla al massimo ed avere la massima precisione, fregandomene se mi consuma di piu' la batteria ;)
Se hai ulteriori curiosita', chiedi pure!
Buone corse!
Fabrizio1975
Mezzofondista

Messaggio da Fabrizio1975 »

ReMo ha scritto:Ormai le app non usano solo il gps per la geolicalizziazione ma anche la posizione delle celle bts e degli acces point wifi conisciuti.
E' vero che si puo' ottenere la posizione con altri sistemi oltre al gps, come hai detto. Tuttavia la loro precisione e' molto (ma molto) peggiore del gps. In alcuni casi puo' andare comunque bene, cosi' come a volte puo' essere "decentemente" precisa.
Di sicuro non va bene per applicazioni di corsa, per le quali si usa esclusivamente il GPS ;)
NELS
Novellino

Messaggio da NELS »

Ciao a tutti spero che qualcuno potrà aiutarmi.praticamente con il mio nuovo cellulare,huawey p8 non mi funziona più nessuna app x correre,nel senso che mi sballa tutto il ritmo medio modificandolo di continuo. Questo sia con runtastic che con Edmondo e runkeeper.non riesco a capire come mai visto che il segnale GPS prende anche bene.
Morgana70
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Morgana70 »

Ciao! Segnalo un'app "musicale" molto carina: si chiama RockMyRun (si trova sul Playstore per Android, non so se esista anche la versione iPhone).
In sostanza ci sono una serie di playlist già mixate (mixate da dj, insomma), suddivise per genere: dalla musica che passa in radio ora al rock anni 70, 80, 90, all'hip Hop all'heavy metal. Si scelgono le varie playlist e poi si possono fare suonare in modalità standard (così com'è) oppure manuale (scegliendo il tempo) o adattandolo al passo. In genere è indicato il bpm di ogni raccolta.
Niente male, insomma (stamattina mi sono sparata un po' di anni 80... :D)
SuperMatrix
Guru

Messaggio da SuperMatrix »

Thanks @Morgana70

Inviato dal mio V891_DUAL_OS utilizzando Tapatalk
05k 23:09 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
10k 47:58 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
21k 1:44:44 (THM del 06.03.2016 - Strava)

Adidas SuperNova 2.0 Nike Vomero 16 Nike ZOOM PEGASUS TURBO 2 SE

Diario
TrainAsOne
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Cercavo di installare RockMyRun su Huawei però mi dice che che il mio telefono non è compatibile...
Perchè?
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Morgana70
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Morgana70 »

Non saprei...è strano: se il telefono è Android, dovrebbe funzionare. (ho visto sul sito che esiste anche la versione iPhone).
Puoi provare a chiedere qui https://www.facebook.com/RockMyRun o qui support@rockmyrun.com.

Torna a “Accessori”