[Diario] Lazzaro, alzati e ... corri!

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

sottobosco
Guru

Re: [Diario] Lazzaro, alzati e ... corri!

Messaggio da sottobosco »

gian_dil ha scritto:Ottimo...ti seguirò anche...e solo ti auguro...di qui8-)
Peggio per te allora, sei nominato ufficialmente "colui a cui romperò le scatole con mille domande" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Comunque questa mattina non ho dolori al tallone, nè sotto il piede.

In compenso mi fa male la caviglia sinistra (sempre da quel lato ](*,) ](*,) ](*,) ), che è anche il mio piede dominante, quindi credo che su di lui scarico maggiori sforzi...

La prima domanda ora è:
i prossimi progressi devo farli aumentando la distanza riducendo la velocità (magari arrivando a 6km con 6'30"/km) oppure mantenendo i 5km ma cercando di farli tutti a velocità maggiore (5'30") ?

:hail: :hail:
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

Manterrei questo chilometraggio facendo attenzione a come risponde la caviglia. Infatti stai cambiando stile di corsa e questo già ti impegna muscoli e tendini. Meglio adattarsi prima di andare oltre. Attento alla Fc mAx e, se già non l'hai fatta, prevedi una visita agonistica...
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
sottobosco
Guru

sarà fatto, 5 km fino a farli in scioltezza. :salut:

La visita non l'ho fatta, mi sono affidato alle classiche formule di calcolo, che per un 40enne danno tutte lo stesso risultato: 180bpm.
Io me lo sono già alzato a 185 perchè mi sembrava impossibile stare così tanto tempo sopra il 90%, ma a quanto pare potrei avere una fcmax ancora più alta.
Sono oltre 10 anni che non faccio sport, quando lo facevo ricordo che avevo un battito a riposo molto basso (40-45bpm, quasi bradicardico).
Prenoterò una visita o posso farlo in autonomia il test? Corro in salita finchè ce la faccio, rischiando l'infarto? :mrgreen: [-o< [-o< [-o< [-o<
Immagine Attilio
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

La visita tanti la fanno solo in ottica iscrizione a una società [-X ma io ti consiglio di farla anche se hai solo intenzione di praticare la corsa per piacere :thumleft: . Testare come reagisce il nostro cuore ad uno sforzo prolungato come è la corsa, non fa mai male.... :study:
Ciò che preme è vedere che il dolore alla caviglia sia solo un dolore da adattamento, e quindi sparirà. Se forzassi in questo momento non lo capiresti poichè potrebbe continuare a far male. Poi se il dolore non c'è e ti senti bene, con la FC un po' più bassa, anche 6/7 km se riesci falli pure.
Ho letto ora che hai qualche problemino alla schiena....affianca alla corsa qualche esercizio per il core...tipo questi http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=15&t=40046
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
sottobosco
Guru

Ho salvato i tuoi esercizi, grazie.

Per la caviglia, potrebbe essere causato da scarpe non corrette?
Ho acquistato un paio di Transcend2 della Brooks, ho caviglie molto storte e quando ho indossato quelle scarpe mi sono sentito "protetto", sono A4.

Io ho un allineamento caviglie piedi tipo questo:
Immagine

ed un appoggio a terra tipo questo:
Immagine
ci ho fatto caso solo ieri sera uscito dalla doccia [-X [-X :cry:
NB: entrambe le foto non sono mie.

e la mia rullata è simile a questa, con un appoggio più pieno quando arriva la parte anteriore (dita).
Immagine

Le scarpe di uso quotidiano le consumo molto sul lato esterno in prossimità del tallone.
Immagine Attilio
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

Ahi provato a far la prova appoggio in un negozio di sport?
sottobosco
Guru

No... Cercherò un negozio che me l'ha faccia fare... Qualcuno conosce un posto zona Como Lecco, Monza?

Attilio con Tapatalk
Immagine Attilio
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

Ne parlano molto bene, negozio di scarpe molto accurato (c'è anche una pista su cui puoi provare le scarpe prima dell'acquisto)
http://www.puntorunning.it/
e poi il proprietario è un signor runner
sottobosco
Guru

Grazie mille, molto comodo per me e non lo conoscevo.
Alla riapertura faccio un salto sicuramente!

Attilio con Tapatalk
Immagine Attilio
sottobosco
Guru

Ieri sera ho approfittato del freschino e sono uscito in paese.
Ero al buio per metà del percorso, devo procurarmi una lampada a olio da tenere in mano :mrgreen: , comunque maglietta gialla alta visibilità e qualche inserto riflettente su scarpe e pantaloni, ma per la sicurezza, il più lo ha fatto uscire l'ora in cui giocava la Juve :culone: :culone: :mrgreen: :mrgreen: .

Altri (quasi) 5km di saliscendi, il paese non ha una solo strada in piano, andatura da moribondo (6/km) con FC abbastanza costante rispetto alle prime uscite sempre su quel percorso, in cui sparava molto alta...
Le gambe non sono stanche, mi accorgo che è più la "testa" che sente il peso dei km. Devo allungare un po' per predispormi anche mentalmente.

Immagine

Anche oggi mi fa male la caviglia sinistra.
Devo avere qualche cosa che non lascia libero il piede di muoversi o di appoggiarsi come meglio vorrebbe.
Nessun dolore sotto il tallone però, sono stato attento a correre appoggiando la pianta da metà in avanti, mi ci devo ancora concentrare, ma funziona.

Devo far visita al negozio puntorunning per una verifica approfondita delle mie scarpe, dovessero essere loro il problema, mi toccherà metterle in vendita.
Il negozio riapre il 1 settembre (mio compleanno!!!! :king: :king: :beer: :beer: )
Immagine Attilio

Torna a “Storie di Corsa”