Come distinguere tra loro CRF, CRLI e CRI?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

A confessarlo c'è un po' da vergognarsi :emb: ma per me non è affatto ovvio come distinguere i livelli di respirazione citati da molti autori, es. Massini o Arcelli.

Spesso costoro al fine di distinguere la corsa con respirazione facile (CRF), leggermente impegnata (CRLI) e impegnata (CRI) si riferiscono alla possibilità di parlare più o meno speditamente. Il problema è - domanda stupida - come fare se... corro sempre da solo?? In particolare mi sembra che si passi con estrema continuità da CRF a CRLI e CRI, col risultato che alla fine mi ritrovo sempre a non capire se sto facendo un allenamento per esempio a CRF o a CRLI, come richiesto dalle tabelle.

Forse meglio utilizzare una "conversione" tra questi tre livelli e le percentuali di FCmax? Il problema è che mi sembra che non vi sia una relazione fissa tra i due parametri, anche durante lo stesso allenamento, quindi dovrei trovare un sistema oggettivo per farlo. Ne avrei anche immaginato uno: contare quanti secondi posso correre a bocca chiusa, senza respirare continuando a correre. Ma avrei bisogno di un modo per sapere a priori quali sono i limiti delle 3 categorie, e comunque è un po' masochistico come metodo.

Suggerimenti?
Ultima modifica di The Observer il 2 set 2015, 8:19, modificato 1 volta in totale.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
riccardo80
Mezzofondista

Re: Come distinguere tra loro CRF, CRLI e CRI?

Messaggio da riccardo80 »

Prova a contare i passi che riesci a fare mentre inspiri, e quelli mentre espiri. Quando conto 4+4, o riesco a respirare tranquillamente di naso, la chiamo CRF, se scendo a 3+3 o 2+3 sto aumentando. Se a malapena sto a 2+2 sono a CRI. Questi numeri sono solo un esempio, può darsi che le tue sensazioni siano diverse dalle mie...
The Observer
Guru

grazie del suggerimento, ci proverò senz'altro. Ma mi manca ancora un modo per sapere in quale categoria si ricade.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
leolinux
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da leolinux »

Io canticchio o fischietto qualche cosa, quando vado a CRF; mi prenderanno x matto !
Un po' più difficile distinguere CRLI e CRI.
Da altri tuoi post mi è parso di capire che non disdegni la tecnologia: perché (sempre seguendo Massini) non determini la tua VR e segui le tabelle distanza-tempo con l'aiuto di un gps?
SM60
21k 1h38'32" - Vittuone - 10/02/2019
42k 3h43'51" - Brescia - 13/03/2022
6h 57.240km - 6xSeba - 24/11/2024
12h 92.074km - Cinisello - 29-30/3/2025
UTLO 55k - 2024
UTLAC Pacer 70k - 2024

Strava
The Observer
Guru

Grazie anche a te leo.

Uso proprio il metodo distanza-tempo per adesso, ma con due problemi:

(1) la mia VR l'ho dovuta per forza di cose stimare in saliscenda forti (non ho strade in piano nei paraggi e non ho una macchina per andare altrove)

(2) Massini stesso consiglia di usare il metodo della respirazione per motivi che tutto sommato non mi sembrano disprezzabili. Soprattutto vorrei "imparare" a valutare lo sforzo senza dover guardare continuamente l'orologio, che distrae e rompe il ritmo.

Sarei felice di sentire tante opinioni. Soprattutto di capire se sono il solo (...imbecille :) ) ad avere questa difficoltà nel valutare come sto correndo...
Milo Colli
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Milo Colli »

Prova a tenere la bocca chiusa e respirare solamente con il naso. Se non hai difficoltà è sicuramente respirazione facile, se hai difficoltà ma ci riesci lo stesso è facile ma ti stai avvicinando alla soglia aerobica. Se non ce la fai ma non senti il tuo respiro è leggermente impegnata. Se non se ne parla neanche di tenere la bocca chiusa e senti il tuo respiro è impegnata.
Naturalmente non è che devi correre per tutto il tempo a bocca chiusa, solo quel tanto che basta per capire come stai andando.
10k: 39:59 (San Polo 6/1/2017)
21.1k: 1:26:55 (Reggio Emilia 19/3/2017)
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

Io ho seguito la tabella di Massini col metodo della respirazione per la mezza in 16 settimane (io ho fatto le ultime 8).

Mi son regolato così:

Crf 5-5 o 6-6
Crli 4-4
CRI 3-3 o 2-2

Avendo il cardio al polso e avendo fatto nei 6/7 mesi precedenti costruzione aerobica (metodo running Jonathan) ho anche messo un limite massimo in percentuale fc, rispettivamente 75/76%, 86/87%, 92/93%.
Alla fine la mezza è andata meglio di ogni più rosea aspettativa: 1:39:17.

Ciao...
Immagine
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

Per me
CRF 75% (lento)
CRLI 85% (medio)
CRI 90% (soglia)
Non sono valori teorici ma dedotti sul campo, nel senso che al 75% di media i lunghi mi vengono spontanei e al 90% riesco a correre max 1 ora.
clo8177
Novellino

Messaggio da clo8177 »

bella discussione! io mi basavo sul ritmo, ma ho notato che non ci si può fare affidamento: se sto bene corro il CRF a velocità nettamente superiore al ritmo del CRLI o del CRI di quando sto male....quindi il CRF il CRLI e il CRI dipendono...dalla giornata?
certo che fare un CRF a 4 quando si sta bene e poi delle RM tirate a 4 quando si sta male...fa pensare a qualcosa che non quadra....
800 mt: 2'18"75
1500 mt: 4'47"21
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22

Torna a “Allenamento e Tecnica”