Ma come si dimagrisce correndo?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

baresedoc85
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Ma come si dimagrisce correndo?

Messaggio da baresedoc85 »

sammy1987 ha scritto:Qui si passa da un eccesso all'altro! Nessuno dice che bisogna sgarrare ogni giorno, ma ogni tanto non comporta un aumento di peso, anche non facendo 10 e passa ore di attività fisica a settimana...io non le faccio, ma "sgarro" ogni sabato e qualche volta pure la domenica (che poi bisogna vedere cosa si intende per sgarro) e rimango "in forma" (anzi, qualcosa sto dimagrendo) e sono 1.74 per circa 56/57 kg...
facile per te parlare così col peso che ti ritrovi :D :D :D
NeverGiveUp
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Messaggio da NeverGiveUp »

@sammy1987 @fujico
certo che si passa da un eccesso ad un altro, e mi tocca riscriverlo...mi sono spiegato male, vediamo se riesco ora...
se sei nel tuo peso puoi fare come ti pare (non sempre) e poi , appunto, dipende cosa si intende per sgarro...
ma mi riferisco a chi deve perdere peso e non ha idea di cosa mangiare e come mangiare, nel caso di @giu, ad esempio, che non ha cenato (un po' d'uva), ha corso (con poche energie, logico) ha fatto colazione con cappuccio e spremuta e prugne e pensa di mangiare a pranzo ,o se avrà fame, una barretta di cereali...in un caso del genere lo sgarro è ,IMHO, PROIBITO, associato anche al fatto che non è che faccia tantissima attività. deve prima acquisire coscenza alimentare...(la pasta fa ingrassare, ma va bene il cornetto ](*,) )
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
sammy1987
Guru

Messaggio da sammy1987 »

@baresedoc, io tendo ad ingrassare, mi basta un niente per mettere su kg...quindi faccio quella che per me è abbastanza attività fisica (corsa e ho cominciato esercizi per gambe e addominali), e controllo l'alimentazione...ma il weekend mi concedo la cena fuori, il gelato ecc...ma anche durante la settimana, se voglio il cornetto al bar lo prendo senza problemi!
baresedoc85

ah scusa sammy non avevo visto la foto e pensavo che fossi un uomo, quindi la battuta era riferito ad un uomo che avesse il tuo peso :D

non lo dire a me che mi basta un we fatto fuori che torno il lunedì con 2 kg... io più o meno faccio come te, attività fisica ( tra le 7 e le 8 ore settimanali per adesso) controllo l'alimentazione però lo sgarro lo faccio anche io senza problemi, ecco diciamo che rispetto a un anno fa faccio uno sgarro a settimana e non uno al giorno :D
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

Giu,

in questo post ti avevo consigliato fra le altre cose di dare un'occhiata alle linee guida INRAN. Lo hai fatto per caso?

INRAN è (almeno era, perché ora è stato accorpato ad un altro istituto) un istituto del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) dedicato alla Nutrizione. Sono tutti ricercatori che non "vendono" nulla, ma fanno ricerca. In molti lo vedono come fumo negli occhi perché invece di andare dietro alle mode del momento usano soltanto l'informazione basata su evidenze, e non su questo o quel Guru o sulla vulgata popolare per dare indicazioni alimentari al pubblico, evitando terrorismo alimentare o formule magiche. Informazione spesso molto chiara e semplice da usare. E molto più attendibile di opinioni varie data la rispettabilità dell'Istituto e la mancanza di "conflitti d'interesse".

Ora io capisco che mettersi a leggere ormai è diventata impresa epocale, ma se vuoi capire come costruirti un piano alimentare, migliorare la tua salute e toglierti dalla testa tante fisime (senza fare posto ad altre...) devi investire un po' di tempo per CAPIRE. E vedrai che la paura della pasta o di altro, l'errore di mettersi a diete draconiane che poi portano solo ad abbuffate bulimiche, quell'atteggiamento un po' savonaroliano che vedo in tanti passerà. Ma se non sei te a fare il primo passo rimarrai grassa, scontenta di te e poco in salute.

Sono opinioni qui piuttosto impopolari, ma dammi retta: prova. Grazie all'INRAN sono calato 20 kg. Mia moglie 8. Entrambi abbiamo radicalmente cambiato il nostro modo di nutrici. Senza grosse privazioni, terrorismo alimentare per i prodotti A o B, mangiando questo e quello (pasta inclusa), concedendoci qualche piccolo sgarro ogni tanto, e senza strani intrugli.

La soluzione sta li, ma richiede un po' di sforzo da parte tua. Se non ti interessa non c'è problema. Volevo solo rimarcare il concetto un'ultima volta casomai ti fosse sfuggito.

In bocca al lupo.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Ma il peso post sgarro, soprattutto se consistente, è fortemente influenzato dalla ritenzione dai su... 2 kg in più di grasso sono 14000 kcal di disavanzo... nemmeno se nel weekend ti sei fatto tre matrimoni calabri di fila, dai...
Io sabato mattina pesavo 85.5 domenica post 3/4 di metro di pizza pesavo 86.7... mica ho preso 1kg di sugna in un giorno... tanto è vero che pur continuando a mangiare con la pala ora sto di nuovo a 85.7...

Il problema sono quei 200 di avanzo ogni giorno. Non i 500 di una fettazza di torta di dimensioni importanti una alla settimana...

Certo se lo sgarro è consistente E sistemico alla lunga qualche problema lo da (es in una settimana hamburger con salse varie più patatine, pizza birra e gelato, paste della domenica, un paio di cornetti al bar etc...)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
baresedoc85

si si so bene che quei 2 kg sono tutti di ritenzione idrica, non a caso da un anno a questa parte bevo non meno di 2 litri al giorno, quando mi alleno anche più di 3... tra l'altro credo di avere tanta ritenzione idrica perchè oscillo come peso anche da un giorno all'altro di 2 kg
Giu
Mezzofondista

Messaggio da Giu »

@The Observer
Certo che ho visto il link ma non ho avuto tempo per leggerlo...dato che capire come alimentarmi al meglio in termini di nutrienti mi interessa molto lo leggerò senz'altro grazie per il suggerimento.E so anche che il primo passo deve partire da me e sono solo io che posso cambiare il mio stile di vita e quindi anche il mio fisico. Cercherò di avere più forza di volontà!
@Shaitan
Grazie per gli innumerevoli consigli. Hai centrato il mio obiettivo cioè stimolare il mio metabolismo in modo da non dovermi ridurmi alla fame per dimagrire. Sgarri a parte (ripeto non è che lo faccio tutti i giorni ed anche io adoro frutta e verdura!) so che più riduco quel che mangio e più il metabolismo rallenta ma allo stesso tempo temo di ingrassare ancora di più introducendo più pasti o più calorie.
Però mi sembra che mi stia accadendo proprio questo: cioè nonostante aumento i km (max 50 a settimana) e cerco di ridurre il cibo non dimagrisco anzi mi gonfio!
L'ideale sarebbe poi cercare veramente di togliere massa grassa a favore di quella magra...ma immagino che per quello serva una visita specifica esatto?Basta un nutrizionista o per metabolismo,massa grassa ecc...devo rivolgermi ad altri?
Inoltre vorrei sapere quanti km dovrei correre a settimana per avere benefici concreti. Aggiungo che ho avuto una brutta pubalgia quest'estate durata 2 mesi e che il fisioterapista mi ha consigliato di non forzare molto.
Giu
Mezzofondista

Messaggio da Giu »

@NeverGiveUp
Non è che "la pasta fa ingrassare ma il cornetto va bene" anzi...so benissimo che fa male (se no non starei qui a dannarmi) ma essendo io molto golosa faccio fatica a rinunciarci mentre la pasta che mi piace poco la evito volentieri!E poi se devo scegliere dove tagliare le calorie della giornata preferisco mangiare il croissant e rinunciare alla pasta la sera...lo so ragionamento stupidissimo perché a parità di kcal i nutrienti sono diversi (cornetto ha solo grassi e zuccheri) ma non riesco a mettermelo in testa!!
Poi dici che faccio poca attività fisica...quanto dovrei allenarmi secondo te? Considera che esco alle 7.00 per andare al lavoro e rientro alle 20.00 con anche casa e famiglia a cui badare!Più di un ora, 5 volte a settimana mi è impossibile...
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

con casa famiglia e 13 ore fuori al giorno per lavoro, mi chiedo io come fai a trovare un'ora al giorno per correre 5 volte a settimana :o

comunque i cornetti sono tra gli alimenti a più basso indice di sazietà, quindi oltre a essere pieni di grassi e zuccheri, ti saziano pure pochissimo
https://it.wikipedia.org/wiki/Indice_di ... 9_sazianti
Immagine

Torna a “Alimentazione e Integrazione”