Dolori vari, quali scarpe

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

absolutebeginner
Novellino

Re: Dolori vari, quali scarpe

Messaggio da absolutebeginner »

Scusate, non voglio fare il complicato... ma potreste spiegarmi perché l'Adidas Response Boost su SportsDirect risulta essere tra quelle con supporto per arco alto? http://it.sportsdirect.com/adidas-respo ... e=21197650
Ci sono Adidas Response Boost con appoggio neutro e Adidas Response Boost con appoggio per iper-supinatori?
Va bene che magari non ho bisogno di un supporto per arco piatto/iper-pronatori, ma prendendo queste qui (stando a quello che dice SportsDirect) apporterei addirittura un tipo di correzione opposto a quella di cui tendenzialmente avrei bisogno...
davis13

Messaggio da davis13 »

la response boost è solo per appoggio neutro; la corrispondente versione per supinatori è la revenergy boost
paolore
Ultramaratoneta

Messaggio da paolore »

Come ti ho detto non bisogna fare confusione. Non esistono scarpe x supinatori o ipersupinatori o qualcos altro. Esistono scarpe neutre (o a3, massimo ammortizzamento) o con supporto antipronazione (a4, stabili e altri termini in inglese).
Scarpe serie sui 100 € che scontate potresti trovare a meno sono le saucony lancer, ignition o cohesion, Brooks aduro, Diadora shindano, puma 700, Adidas revenergy, karhu start, nb 780. Poi ci sono alte scarpe di categoria superiore che di un anno prima o due potresti trovare anche a meno del 50%.....

Paolo
Ultima modifica di paolore il 16 ott 2015, 20:47, modificato 2 volte in totale.
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
davis13

Messaggio da davis13 »

gli ipersupinatori devono necessariamente prendere delle A3 poichè le A4 non vanno bene in quanto il tipo di appoggio che vanno a correggere, la pronazione, è il contrario della supinazione
absolutebeginner
Novellino

Grazie, incomincio a capirci qualcosa di più (anche se ancora non ho capito perché una A3 con appoggio neutro SportsDirect la mette tra quelle con supporto per arco alto... boh).
paolore
Ultramaratoneta

Messaggio da paolore »

Ciao. X valutare le scarpe ci sono due filosofie. Una valuta il tuo appoggio a terra mente un altra valuta la tua conformazione del piede, arco alto normale o basso. Quest ultima associa alla conformazione Dell arco il tuo appoggio quindi arco basso (piede piatto) uguale appoggio in pronazione, arco normale appoggio neutro, arco alto appoggio in supinazione. Ma non è a mio parere giusto. Ho personalmente visto persone con l'arco basso appoggiare neutralmente o in supinazione o archi normali appoggiare in pronazione o supinazione. Cmq.....lascia perdere la conformazione del piede che ti complica solo la cosa....tu devi guardare le scarpe neutre....
Paolo
absolutebeginner
Novellino

Grazie paolore, molto chiaro, comprendo i criteri per individuare la scarpa giusta possano essere diversi e comprendo quanto possa essere fuorviante basarsi solo sulla conformazione del piede. D'accordo dunque devo guardare tra le scarpe neutre... ma devo anche esplicitamente ignorare le indicazioni che alcuni (es. SportsDirect) danno circa il sostegno all'arco? In altre parole, d'accordo non cercare scarpe per arco piatto, ma è ok persino ignorare che alcune scarpe neutre siano (forse arbitrariamente, forse no) indicate da alcuni come speciali per arco alto (come la Adidas Response Boost consigliatami da davis13)?
Tra l'altro negli ultimi giorni, mi sono capitati sotto gli occhi degli articoli che tendono a ribaltare quanto avevo letto finora in merito alla prevenzione della periostite tibiale e altri dolori... lo saprete senz'altro già, c'è qualcuno che sostiene che le scarpe ammortizzate (per non parlare delle A4) non facciano altro che spostare il trauma dell'impatto dal piede (che così non si rinforza come dovrebbe) ad altre parti del corpo. Gli stessi consigliano dunque l'utilizzo di A1 anche su strada. Boh...
Da un'altra parte invece leggevo di uno studio che evidenzia come il 100% degli utilizzatori di A4 ha sviluppato problemi di vario genere (postura, dolore, etc.). Boh bis... tutto e il contrario di tutto...
Vabbe', una cosa l'ho capita, meglio non farsi troppe pippe, che non se ne esce... credo a questo punto mi rivolgerò ad un negozio specializzato per il test. Oltre a Deriu Sport, qualcuno sa di altri negozi in provincia di Cagliari? (sul post relativo ai negozi specializzati, ho appunto trovato solo questo DeriuSport).
Grazie a tutti!
paolore
Ultramaratoneta

Messaggio da paolore »

Guarda.....ogni persona ha esperienze diverse, c è anche chi corre a piedi nudi ed è contento. Io in genere parlo x mie esperienze o in generale, poi ognuno valuta secondo proprie esigenze, portafoglio, esperienze o convinzioni personali. X il Natural running o minimal secondo me diventa difficile dare consigli. Io a 50 anni di esperimenti non ne faccio......le mie articolazioni o muscoli non sono così elastici da potersi adattare, mi farei solo del male.
Paolo
absolutebeginner
Novellino

Ieri ho visitato un negozio monomarca Adidas, non facevano il test d'appoggio, ma il commesso vedendomi correre ha sentenziato leggera pronazione nel piede destro. Dato il mio peso, mi ha sconsigliato la Response Boost e mi ha indirizzato verso la Supernova Glide Boost 7 (rispettivamente €130 e €140).
Inutile dire che il prezzo è un tantino fuori budget, ma la scarpa mi è piaciuta: veramente comoda, super-ammortizzata... per quanto non capisca l'assottigliamento della suola così evidente in punta... ma la camminata-corsetta in negozio era proprio gradevole.
Per risparmiare qualcosa stavo dunque cercando, come mi avete suggerito, la versione della stessa scarpa dell'anno precedente, ma la Supernova Glide Boost 6 l'ho trovata solo su Amazon, dove peraltro ha prezzi del tutto simili alla Glide Boost 7 (anzi, in qualche caso superiori).
Mi chiedevo dunque, esiste qualche sito specifico dove cercare le scarpe di uno-due anni prima? Non solo Adidas, ma anche altre marche...
Stavo ad esempio pensando di cercare una per una tutti i migliori modelli neutral recensiti qui http://www.solereview.com/list-of-performance-reviews/ (ci sono molti modelli del 2014) e vedere quale trovo a prezzo più abbordabile... come la vedete?
absolutebeginner
Novellino

Seguendo la lista di valutazioni di Solereview, ho individuato questi modelli:
- Saucony Ride 7, a €60,34 su SportsShoes http://www.sportsshoes.com/it-it/prodot ... -da-corsa/
- Nike Air Zoom Pegasus 31, a €71,95 su RunnerInn http://www.runnerinn.com/corsa/nike-air ... /1258904/p
- Adidas Supernova Glide 7 Shoes, a €86 su Wiggle http://www.wiggle.co.uk/adidas-supernov ... hoes-ss15/

Che ne dite?
Paolo, ho cercato le Saucony Lancer e qualche altro modello da te segnalato, ma i prezzi erano superiori a questi sopra riportati... quelle che ho individuato possono andare bene lo stesso?

Torna a “Scarpe”