Metodo Maffetone

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Bixio68
Ultramaratoneta

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da Bixio68 »

Ciao Oscar vorrei approfittare della tua esperienza in merito a quanto hai scritto.
Ho iniziato a correre da un paio di mesi con 2/3 uscite a settimana e da due settimane cerco di fare solo lenti per una costruzione aerobica (maf / Rjo) cercando di tenere sotto controllo la fc. Ho 47 anni e peso 93 kg (98,5 due mesi fa), e con una fc media di 135 vado a 8,40 di media. Percorro circa 7 km ad uscita e in un'ora circa mi fermo 5/6 perché la fc sale a 145-150, più lento di 8 e 40 proprio non riesco, già l'ombra mi sorpassa.
Che consigli mi dai per migliorare.
Ho pensato di aumentare le uscite a 5 minimo in modo da mettere più km alla settimana e cercare di lasciare a casa quanto prima lo zainettolardo.
Si impara a correre, correndo !!
oscar56
Top Runner

Messaggio da oscar56 »

Appunto a 145 erano lenti svelti ed ora invece faresti il lento a maf intero allo stesso ritmo di prima ma con meno battiti. Continua così che sei a cavallo.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Bixio68
Ultramaratoneta

Messaggio da Bixio68 »

:beer: :beer:
Grazie Oscar
unvisigoth
Mezzofondista

Messaggio da unvisigoth »

oscar56 ha scritto:voi amatori fate i lenti troppo veloci e i veloci troppo lenti
Bella. Non la conoscevo... :D Può anche essere. Io, dopo aver deciso di volermi allenare un pochino più seriamente, ho scelto un metodo (il FIRST) e l'ho seguito. Incluse le cadenze sui lenti che proponeva. Può darsi che per me fossero troppo veloci. Continuo per un po' col MAF e vediamo che accade...
GioPodistamoltomedio
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da GioPodistamoltomedio »

@Oscar la vedo così anch'io (adesso): facevo i lenti troppo svelti e finivano per essere poco allenanti. Ora dopo questo sano periodo di lentoni aerobici ho imparato molto, il mio consumo di grassi è migliorato, la mia capacità di recupero anche (corro anche 4 giorni di fila) e pure i lavori veloci
@unvisigoth sei sicuro che a 165 sui lenti non fosse il cardio a dare problemi??
@bixio prova a fare un bel rscaldamento piu lento del maf (anche 15bpm) e inserisci frazioni camminate senza remore. Prova a fare 4 uscite, quando puoi, e una appena sarai in grado allungala a 1h30, anxheca costo di rallentare o camminare ogni tanto. Vedrai che andrà meglio

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
10k 49:18 - 21k 1h:52 obiettivo 1h:49 - 42k 4h:13 obiettivo 3h:59 - 49 anni, corro da 5
Immagine Il mio blog | Immagine Seguimi su Strava
Bixio68
Ultramaratoneta

Re: RE: Re: Metodo Maffetone

Messaggio da Bixio68 »

GioPodistamoltomedio ha scritto:@Oscar la vedo così anch'io (adesso): facevo i lenti troppo svelti e finivano per essere poco allenanti. Ora dopo questo sano periodo di lentoni aerobici ho imparato molto, il mio consumo di grassi è migliorato, la mia capacità di recupero anche (corro anche 4 giorni di fila) e pure i lavori veloci
@unvisigoth sei sicuro che a 165 sui lenti non fosse il cardio a dare problemi??
@bixio prova a fare un bel rscaldamento piu lento del maf (anche 15bpm) e inserisci frazioni camminate senza remore. Prova a fare 4 uscite, quando puoi, e una appena sarai in grado allungala a 1h30, anxheca costo di rallentare o camminare ogni tanto. Vedrai che andrà meglio

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Quindi riscaldamento a 118 (180-47-15), sarà dura, poco di più di una camminata a passo veloce.
Non ho remore a camminare e un'ora e 1/2 non è un problema, il vantaggio di questo metodo ę che non si è mai stanchi, anzi il tempo vola.
Grazie Gio.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
GioPodistamoltomedio

Ma sì una camminata veloce come riscaldamento va bene...
10k 49:18 - 21k 1h:52 obiettivo 1h:49 - 42k 4h:13 obiettivo 3h:59 - 49 anni, corro da 5
unvisigoth
Mezzofondista

Messaggio da unvisigoth »

GioPodistamoltomedio ha scritto: @unvisigoth sei sicuro che a 165 sui lenti non fosse il cardio a dare problemi??
No. Cambiati tre diversi e i valori sempre quelli. Può darsi che non fossero troppo lenti... :mrgreen: L'ultimo lungo fatto prima di iniziare MAF di 16 km l'ho tenuto ad una frequenza media di 139 con 6'20''/km. Media però. La max è stata di 157
GioPodistamoltomedio

Il motore aerobico non si mette in moto subito: ha bisogno di quqlche minuto, meglio farli moooolto piano perché se cominci forte con l'anaerobico poi il fisico tende a utilizzare lo stesso meccanismo di produzione di energia (almeno così ho capito dalle letture estive)
Bixio68
Ultramaratoneta

Messaggio da Bixio68 »

Verissimo, quando la fc va in deriva non la prendi più.

Torna a “Allenamento e Tecnica”