[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Kla
Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da Kla »

chilian ha scritto:Kla nel perdurare della mia lotta alla fascite sono stato testimone di recuperi incredibili da parte di amici e conoscenti; gente che dopo neanche due mesi dai primi sintomi si è fatta ultratrail da oltre 100km. E poi hanno continuato, pur con delle pause, mica si sono fermati; ciò vuol dire che se non hai fretta di ripartire subito a ritmo massimali puoi tranquillamente correre con la fascite, e anche prenderti le tue soddisfazioni. Lo dicono atleti che l'hanno fatto.
Secondo me tu la maratona la finirai, se la magia del pettorale non ti farà esagerare il ritmo iniziale. Se ci credi, puoi farlo!
Grazie le tue son belle parole.
Vi aggiorno sulla mia situazione.
Malessere c'è sempre, continuo con uscite da 16 km ma sotto il mio ritmo anke se non vado troppo piano altrimenti mi fa più male.
Al mattino va meglio rispetto ai primi giorni, ormai son 4 settimane.
Alla maratona vedremo, diciamo che il ritmo dovrò rivederlo..certo che mi girano le b...e!!Poi dipende sempre dal gruppetto che uno trova quel giorno.

A dir la verità ho un'altra domanda, mi è venuto un dolorino al "fondo schiena"..successo qualcuno con fascite??Perchè è come mi bloccasse all'inizio a correre..
firefox
Novellino

Messaggio da firefox »

@Kla. occhio alla schiena...con la fascite si corre male! mia esperienza: agosto 2014 fascite piede destro...ci corro sopra male due mesi...marzo 2015 riprendo a correre senza essere guarito del tutto e poco dopo mi becco una sciatalgia...ci andrei cauto.
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da victor76 »

@firefox, anche a me è venuta la sciatalgia dopo 2 mesi che ero guarito dalla fascite! Quindi non è stato un caso mi sa!
E comunque io ero perfettamente guarito, ma magari avendo il timore di poggiare il piede e sentire dolore (cosa che non è mai avvenuta), correvo male lo stesso...
5 km: 21'20'' - 10 km: 43'54''
21 km: 1h35'29'' - 30 km: 2h37'57''
42 km: 4h07'29''
- 6 ore: 50,506 km

Visita il mio Sito , leggi il mio Diario e dai un piccolo contributo per il forum :pig:
Montz
Ultramaratoneta

Messaggio da Montz »

confermo: io ho corso sopra un fastidio al piede per alcuni mesi fino a che... "scricchiolii" alla schiena!
e lì mi sono "fermato"...
Fino al 2015... 5K: 19'41" 10K: 41'36" Mezza: 1h33' Maratona: 3h45'
Dal 2017... 2 Triathlon Sprint (Andora 1h26'), 2 Olimpici (Pietra Ligure 3h24') e un mezzo IM (Aronamen 6h25')
Teo.83
Ultramaratoneta

Messaggio da Teo.83 »

Cmq con la fascite è fondamentale correre con le scarpe giuste. Una volta guariti consiglio di abituarsi gradualmente a scarpe con drop più bassi (prima 10 poi 8 ecc) ed evitare di correre appoggiando di tallone adottando uno stile di corsa più efficiente e aumentare anche la cadenza dei passi. Può essere un percorso lungo e difficile specie per noi amatori ma alla lunga ripaga. Io ho risolto non solo al piede ma anche vari dolorini e contratture che prima avevo regolarmente a causa della postura scorretta, adesso non ne ho quasi più.

P.S è dura molto dura da accettare ma evitate di correre con il male, anch'io lo facevo ma sbagliavo. Devo ringraziare (è brutto arrivare a tanto lo so) l'operazione a un ginocchio se adesso sono guarito completamente, sono stato costretto a stare fermo per quasi un anno ma senza di questo penso che non sarei mai guarito del tutto. Bisogna fermarsi se si vuole guarire bene ci sono poche storie.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
1.609 m: 5'14''
3000 m: 10'30''
5.000 m: 18'15"
10.000 m: 37'50"
chilian
Mezzofondista

Messaggio da chilian »

Kla cura molto la postura quando corri.
Dovresti sempre correre con il busto leggermente inclinato in avanti; se lo fai correttamente non affatichi la schiena neanche volendo, perché il baricentro spostato in avanti ti porterà a scaricare lo sforzo sulle gambe e sul bacino senza affaticare la regione lombare, che è quella che più spesso provoca il mal di schiena.
Tipicamente il mal di schiena insorge più spesso correndo in discesa (nel trail nel mio caso specifico), perché per non perdere stabilità si corre leggermente sbilanciati all'indietro (in salita avviene il contrario), causando in questo modo il sovraccarico dei lombari.
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

purtroppo faccio parte di questo club.....oltre agli esercizi che mi hanno consigliato sto lavorando sullo stile di corsa.
Mi hanno consigliato di utilizzare le solette Noene sotto i plantari ma non mi trovo granchè.
Purtroppo vorrei capire se sia meglio :
- utilizzare A3 con i plantari ed i sottoplantari in questo periodo di fondo lento
- utilizzare A3 con delle solette correttive a livello di pronazione (eliminando plantari)...ma quali? (spenco ironman total support?)
- utilizzare A3 solo con i plantari come ho sempre fatto e sperare che tutto torni a posto

ps non voglio utilizzare A4 per svariati ragioni , A3=neutre
Teo.83
Ultramaratoneta

Messaggio da Teo.83 »

Consiglio sincero? Nessuno di questi!

Stop dalla corsa e quando si è guariti correre gradualmente senza plantari in maniera molto molto molto progressiva.

Purtroppo anch'io ho usato plantari ma non solo non mi hanno risolto definitivamente il problema ma me ne hanno portato un altro.

È difficile lo so ma per me è stato così

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
1.609 m: 5'14''
3000 m: 10'30''
5.000 m: 18'15"
10.000 m: 37'50"
Montz
Ultramaratoneta

Messaggio da Montz »

Ma nelle vostre esperienze lo stop dalla corsa...quanto dura?!?
:afraid:
Fino al 2015... 5K: 19'41" 10K: 41'36" Mezza: 1h33' Maratona: 3h45'
Dal 2017... 2 Triathlon Sprint (Andora 1h26'), 2 Olimpici (Pietra Ligure 3h24') e un mezzo IM (Aronamen 6h25')
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

Dipende ogni storia é a sé. ...x me 7 mesi ma ci avevo corso sopra x mesi
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765

Torna a “Infortuni e Terapie”