CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 2]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

gunny5 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE

Messaggio da gunny5 »

Ciao a tutti,

Quasi un anno fa ho acquistato le mie prime scarpe da running in un negozio specializzato e ora è venuto il tempo di comprare quelle nuove (ho quasi raggiunto i 600km).

Il commesso, dopo aver effettuato una verifica visiva della mia corsa sul tapis roulant, mi ha detto che ho un appoggio neutro e, quindi, mi ha suggerito le Asics Gel-Nimbus 16 con le quali mi sono trovato molto bene! :wink:

Qualche settimana fa, per cercare le cause di un fastidio al ginocchio sinistro, ho fatto un esame baropodometrico dal quale è emerso che l'appoggio sarebbe leggermente in pronazione (vedi post QUI).

Alla luce di quanto sopra, precisando che corro 3 volte alla settimana per circa 30km complessivi con un ritmo di CL attorno ai 6:20 min/km, su che tipo di scarpe dovrei orientarmi stavolta? Stavo quasi pensando alle Brooks Trascend 2...

Grazie per i suggerimenti!
Non importa quanto lentamente si va, finché non ti fermi
Confucio

PB:
10k: 54:16 (DeejayTen Milano 13/10/2019)
21k: 1:58:35 (La Mezza di Torino 18/03/2018)
Wings For Life World Run: 17,25km (Milano 06/05/2017)
sottobosco
Guru

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE

Messaggio da sottobosco »

[quote="gunny5"]

Le avevo, le transcend 2, le ho cambiate con le asics kayano.
Non avevo fatto molti km ma avevo un fastidio alla caviglia e quando ho raccontato questo ad un negoziante serio mi ha fatto provare tra le altre anche le kayano, e la caviglia è guarita... :shock:
Anche io pronatore.
Ultima modifica di franchino il 30 nov 2015, 18:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario! http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=17&t=21455
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
subaqueo
Novellino

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 2]

Messaggio da subaqueo »

Ciao,

io corro da quasi 5 anni ma per un motivo o per l'altro ho sempre usato scarpe Nike passando dalle Vomero alle attuali Pegasus.
Vorrei provare a cambiare ma non mi so muovere tra le proposte delle altre marche.
Sono 80 Kg. per 1,78 e corro la mezza in 1:35' e i 10 in 43'. Appoggio neutro.
Avete consigli da darmi su quali modelli mi potrei orientare?

Grazie
ale73
Ultramaratoneta

Messaggio da ale73 »

Saucony Triumph iso
gnopa
Aspirante Maratoneta

Messaggio da gnopa »

@davis13, @rosmarc, @ale73, grazie mille per le spiegazioni, siete gentilissimi!
Oggi sono tornato in negozio ed ho provato le Cumulus 17. Devo dire che dopo aver letto i vostri post e le discussioni scaturite, le ho prese senza pensarci un attimo. Sono molto morbide nell'appoggio (giusto rosmarc?) sia sul tallone che sull'avampiede e la corsetta fatta dentro casa (lo so... sono ridicolo :D ) ha confermato la buona impressione.
Domani inizio con una delle tabelle per principianti e vediamo come vado. [-o<

Grazie ancora!!!!!!
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

@ Gnopa
La Cumulus è una scarpa neutra molto strutturata e ammortizzata (vedi spessore e conformazione dell'intersuola, peso, inserti gel nel tallone e nell'avanpiede, shank sotto l'arco plantare, etc.) con appoggio morbido, come quasi tutte le daily trainer della Asics.
L'appoggio morbido non determina di per sé il livello di protezione della scarpa ed è essenzialmente una questione di preferenza soggettiva (io ad esempio preferisco i modelli con appoggio un po' più secco, o solido, che dir si voglia). A far la differenza in termini di protezione sono gli altri aspetti indicati sopra.
Buone corse!
marco.bus
Ultramaratoneta

Messaggio da marco.bus »

ale73 ha scritto:Saucony Triumph iso
Quoto!
26km: 2h04'09" - Sarnico Lovere 24/04/2016
30km: 2h25'26" - Clusone-Alzano Run 11/10/2015
42km: 3h45'03" - Verona Marathon 15/11/2015
42km D+1000: 4h50' - Monza-Resegone 18/06/2016
Fisherman Strongman Run: Finisher 4 edizioni Rovereto
ale73
Ultramaratoneta

Messaggio da ale73 »

@gnopa di niente!Facci sapere come ti trovi con le Cumulus. :beer:
gnopa
Aspirante Maratoneta

CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 2]

Messaggio da gnopa »

@ale73: oggi ho iniziato la tabella (quella di runningworld) quindi con alternanza di 1minuto di camminata e corsa. Le Cumulus si sono comportate benissimo e non ho nessun dolore. Confermo l'ottima impressione avuta (almeno sul tapis roulant). Quando le gambe gireranno di più, le proverò su asfalto. Ciao
luigigaristo
Maratoneta

Messaggio da luigigaristo »

Ciao, scrivo qui perchè è arrivato il momento di cambiare scarpe. Sono felice possessore di T12 con le quali mi sono trovato alla grande ma sono durate davvero poco! Ho comprato anche le nimbus 16 con le quali non ho mai avuto un ottimo feeling. Diciamo che, per il mio peso (79 kg per 186cm) e il mio passo (5:30 nei lenti e 4:45 / 5:00 come media standard) sono ottime scarpe ma io preferisco la sensazione più scattante, più leggera e fluida delle Saucony. Detto ciò quale potrebbe essere una valida alternativa alle T12, volendo "sperimentare" altri marchi? Grazie mille!
GC: luigigaristo
Scarpe: Nike Vomero 14 - Saucony Triumph ISO 4
Half - 1h40'20" (Maratonina dei Dogi 07/04/19)
Maratona 4h e 15' (Venice Marathon)

Torna a “Scarpe”