[DIARIO]Vado piano, sano e lontano...ma mi piacerebbe metterci meno!

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

tytanico
Guru

Re: [DIARIO]Vado piano, sano e lontano...ma mi piacerebbe metterci meno!

Messaggio da tytanico »

Stasera avevo in programma la 9° di Massini che ho opportunamente modificato.

Ho fatto infatti il test massimale suggerito da @Heavyrunner72 ma credo di non averlo fatto bene...ho toccato i 190 di fcmax (avevo toccato i 193 in un altro allenamento), il problema credo che i 400 finali non sono riuscito a completarli...ne ho fatto 200 poi sono scoppiato come un palloncino :D
In effetti la fc max di 190 è stata toccata nel km lanciato e non nei (tentati) 400 finali...

totale percorsi (ho aggiunto poi 45 minuti dell'ora di massini, avendo già fatto 15 minuti di riscaldamento) 9,1km.

Facendo una media comunque, per questi due mesi buoni nei quali finirò prima Massini poi mi dedicherò alla corsa lentissima per la base aerobica, controllando la Fc e cercando di stare sempre massimo a 145 cosi da essere pseudo sicuro di essere in regime aerobico.
Fosse 190 la mia fcmax (supponendo il 193 misurato come un errore del cardio) 145 sarebbe il 76%
Fosse 195 come supposto fino oggi, sarebbe il 74 quindi poco cambia... l'importante è starci sotto.

La cosa che non ho capito e forse mai capirò, è se è gusto calcolare la percentuale direttamente sulla fcmax o fare come Karvonen che tiene conto della fc-ris (max - riposo).
Per lui, il mio 75% sarebbe 0,75+(190-50) = 152,5 bpm supponendo 190 come fcmax (155 se fosse 193 la fcmax)...regime MOLTO MA MOLTO più agevole (attualmente 152bpm corrisponde alla mia corsa lentissima...attorno ai 7'30''/km).

Sarà difficile, ma è una sfida (al contrario visto che dovrò camminare sicuramente per dei tratti :) )

Spero che tra un paio di mesi la situazione sarà diversa...
Heavyrunner72
Guru

Messaggio da Heavyrunner72 »

@tytanico. Well done! Io,visto che devi fare della costruzione aerobica,suggerirei di usare il 190,come fcmax. Poi,partendo dal 70%,programmare il tutto. Capisco che per ora ti sembra impossibile correre a 133bpm. Però é esattamente quello che dovresti fare. Nel tempo,osserverai a parità di bpm un lento ma costante aumento della velocità.
"Ci sono persone che sanno tutto,ed è tutto quello che sanno" (O.Wilde)
PB 42k 3.25'46" (Reggio Emilia 2015)
PB 21k 1.35'22" (Correggio 2015)
tytanico
Guru

Messaggio da tytanico »

@Heavyrunner72 , io sono veramente affascinato dal discorso aerobico...ma ti assicuro giurandolo su il mio apparato riproduttore, che a 133BPM non corro nemmeno 100 mt .... che si fa ? :D

Mi do al jogging ?
Heavyrunner72
Guru

Per ora sarebbe jogging,fra 3 mesi sarebbe runningaerobicoechimifermapiùadesso. Corri al 75%,dai. Oppure sfrutta il buon Maffettone. (180-eta).
tytanico
Guru

Messaggio da tytanico »

180-età cosa definirebbe ? Ho letto un po del topico di Maffettone qualche giorno fa (in preda alla ricerca del metodo più congeniale per costruzione invernale :D ) ma non ci ho capito na mazza :afraid:
Heavyrunner72
Guru

In pratica é una formula fissa che dà un caps superiore da non superare mai. Poi ci sono i correttivi in caso di infortunio,problemi cardiaci,ecc ecc. É molto semplice,non so quanto efficace. Io mi trovo bene correndo al 70%. Con 126 bpm giro sui 5'30"/km. In 8 mesi ho tolto 40"/km a parità di bpm. Scegli il metodo che preferisci,ma la costruzione falla. Tanti km,lenti. Vantaggi? 2 principalmente. Miglioramenti lenti,ma granitici. Assenza o quasi di acciacchi o infortuni(non producendo acidosi i tessuti difficilmente si ledono) e non ascoltare coloro che ti diranno che andando piano ti fai più male. Cazzate,in quasi un anno e 4300 km,non ho avuto niente. Solo qualche fastidio quando ho introdotto la velocita pura,perché ad un certo punto serve anche quella. In pratica alleni le fibre lente per tutto il tempo che vuoi,poi,in prossimità delle gare,ti alleni con tabelle specifiche. Tanto per dirti,Mo Farah,corre la maratona a 3'/km. Ebbene i suoi lenti sono almeno 1' più lenti del suo RMa. E i lenti sobo almeno il 60% dei km che percorre. C'è una base dietro a tutto. Scusa il papiro,ma visto che ho perso i primi 10 anni di corsa a perder tempo con infortuni,ci tengo a spiegare,senza tecnicismi,come stanno le cose. Questo ovviamente IMHO.
tytanico
Guru

Messaggio da tytanico »

Grazie mille @Heavyrunner72 , post preziosissimo :)

Il 75% sarebbe 142, Maf sarebbe 151....facciamo 146 che è un regime che riesco a tenere correndo (tipo a 8'30'' al km :D però almeno corricchio e non cammino) e bona!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Heavyrunner72
Guru

Bona le' e lasa cla vaga! Può essere un discreto compromesso. Ricordati di salvare gli allenamenti,in modo da poter verificare i progressi.
tytanico
Guru

Messaggio da tytanico »

Bello il proverbio, non sono emiliano ma l'ho capito, fa molto Orietta Berti :D

Si, da poco ho preso un garmin e lo uso sempre con cardio, anche solo per curiosità...non mi perderò un uscita ;)
tytanico
Guru

Messaggio da tytanico »

Eccomi di rientro dalla 10° ora Massini.
Come detto prima di tentare un approccio più "correttamente aerobico" voglio finire le 14 di Massini perché quando inizio una cosa non la lascio a metà :D

Ho comunque fatto dei tratti a 144/146 bpm e la velocità è stata circa 8'10''/km...molto bassa ma accettabile per le uscite che dopo Massini farò per tutto dicembre/gennaio, alternandole probabilmente con uscite ancora Massiniane (adattate, diciamo andando a CRF con variazioni di ritmo giusto per inserire qualcosa...)

Vabeh comunque stasera alla fine ho fatto un bel po di fatica...molto umido per via della nebbia, molto traffico perché sono uscito prima (al venerdì pomeriggio non lavoro e invece di uscire come solito alle 19.45 oggi alle 17.30 ero per strada)...

Insomma fatti 8,83km a 6'48''/km di media 157bpm medi.
I settori erano:
25'CRF(fatti a 6'20''/km e 160bpm medi - nota pro futuro, troppo veloce!)
+5'CRLI(non fatti, ho calato a 7'45'' per stare sui 146bpm)
+25'CRF (5' fatti a 6'20'' e i restanti 10' scendendo ancora a 146bpm però con ritmo peggiorato a 8'20'' circa e gli ultimi 10' a sensazione circa 6'50''/km sui 160bpm medi)
+5'CRI(fatti a 5'35''/km a una media di 174bpm :afraid: )

Domenica 11° ora :)

ciaooooooo :beer:

Torna a “Storie di Corsa”