[Discussione ufficiale] Doping

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

teomazz
Top Runner

Re: [Discussione ufficiale] Doping

Messaggio da teomazz »

Cavoli, ma rendersi irreperibili a certi livelli, sapendo bene a cosa si può andare incontro, è da irresponsabili (per non usare parole ben più pesanti)...
Sarò ottuso io, ma se uno vuole farsi trovare (o non trovare) ha mille modi per farlo... fax o non fax...
vabbe', mi eclisso perché mi inalbero!!!
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
monzarun
Guru

Messaggio da monzarun »

Probabilmente erano troppo impegnati a controllare i tapascioni googlate fidal milano e stracanonica e fatevi due ghignate.
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
baresedoc85
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da baresedoc85 »

ho il vizio di non credere ai titoloni dei giornali visto che da quello che le carte dicono qui non c'è alcun atleta dopato (per adesso) ma solo atleti che erano irreperibili... fermo restando che è comunque grave per un professionista un comportamento del genere è altrettanto grave dire che sono dopati

la questione del fax può sembrare una barzelletta per noi ma se l'elefante burocratico italiano considera il fax come unico strumento "ufficiale" per le comunicazioni le cose cambiano

dispiace leggere certi nomi comuqnue
Bark_Psychosis

Messaggio da Bark_Psychosis »

Però su questo discorso dell'irreperibilità pare che ci sia un serio problema con il sistema utilizzato per gestirla...
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

al di là di tutto io che Bourifa si dopa non ci credo perchè è scarso.
Detto questo spero do vedere a Rio spreafico nella maratona e pure Espresso nel salto triplo.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

baresedoc85 ha scritto:ho il vizio di non credere ai titoloni dei giornali visto che da quello che le carte dicono qui non c'è alcun atleta dopato (per adesso) ma solo atleti che erano irreperibili... fermo restando che è comunque grave per un professionista un comportamento del genere è altrettanto grave dire che sono dopati
Non aspetta un secondo, qui non sono i titoloni dei giornali.
La notizia dal sito FIDAL è questa
L’Ufficio di Procura Antidoping della NADO Italia comunica che - sulla base delle indagini “Olimpia” svolte dalla Procura della Repubblica di Bolzano ed agli esiti degli accertamenti svolti in ambito sportivo con l’apertura di procedimenti disciplinari nei confronti di 65 atleti per violazione dell’art. 2.3 (eluso controllo) ed art. 2.4 (mancata reperibilità), nonché delle verifiche e dei riscontri alle dichiarazioni rese dai medesimi nelle audizioni ed alla documentazione prodotta da detti atleti - ha emanato i seguenti provvedimenti che saranno esaminati dalle competenti Sezioni del Tribunale Nazionale Antidoping:

26 DEFERIMENTI per gli atleti:

XXXXXXXXXX per violazione dell’art. 2.3. del C.S.A. con richiesta di irrogazione della sanzione di anni 2 di squalifica e di non doversi procedere per l’addebito contestato di cui all’art. 2.4 del C.S.A;
dove XXXXXXXX è il nome di 26 atleti.

Detto questo mi sono letto il "Documento tecnico attuativo" del Codice Mondiale Antidoping che, ovviamente, anche il CONI utilizza e si legge questo
Articolo 1: Definizione di doping
1. Il doping viene definito come il verificarsi di una o più violazioni
contenute nei successivi articoli 2 e 3.
L'articolo 2 ai punti 2.3 e 2.4 presenta questo:
2.3 Mancata presentazione o rifiuto, senza giustificato motivo, di
sottoporsi al prelievo dei campioni biologici, previa notifica in
conformità con la normativa antidoping applicabile, o comunque
sottrarsi in altro modo al prelievo dei campioni biologici.
2.4 Violazione delle condizioni previste per gli Atleti che devono sottoporsi
ai controlli fuori competizione, incluse la mancata presentazione di
informazioni utili sulla reperibilità e la mancata esecuzione di test che
si basano sullo Standard internazionale per i controlli.

Ogni combinazione di tre controlli mancati e/o di mancata
presentazione di informazioni entro un periodo di diciotto mesi,
accertata dalle Organizzazioni antidoping aventi giurisdizione
sull’Atleta, costituirà violazione delle NSA.
Quindi secondo la legislazione antidoping non importa se non hai preso sostanze, questo è già doping e quindi scattano le sanzioni.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
follisal
Guru

Messaggio da follisal »

chiarimento preciso e puntuale Danilo.
baresedoc85
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da baresedoc85 »

benissimo, per i regolamenti doping è anche questo, per chi legge semplicemente la notizia secondo te 26 atleti dopati cosa capisce?
iRoma2009
Guru

Re: R: [Discussione ufficiale] Doping

Messaggio da iRoma2009 »

Quando si acquista un libro si legge solo il titolo?

Keep up the Topatalk (RonnieDF)
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

barese... se sei dopato o ti rendi irreperibile perchè vuoi nascondere qualcosa (ovviamente non l'amante ma che stai assumendo sostanze) la cosa è la medesima. Non c'è differenza.
Mi sembra strano che il concetto sia così ostico.
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]

Torna a “Bar del Forum”