Metatarsalgia insistente...molto insistente!

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

alexdimitri
Mezzofondista

Re: R: RE: Re: Metatarsalgia insistente...molto insistente!

Messaggio da alexdimitri »

Astragalo ha scritto:Eccola, la cicatrice! Causa di contratture e malassetti posturali. 10cm è proprio grossa!

Si effettivamente mezzo cm di differenza non si corregge neanche.

Contatta un fisioterapista che sia anche osteopata (non solo osteopata).
L'ho già contattato. ..l'ennesimo uno nuovo ci son stato ieri x la metatarsalgia mentre il 18 mi reco a pavia s.matteo dove, così dicono sul web, risolverebbero con intervento nn ho capito se artroscop o no i problemi latenti e cronici agli ischiocrurali cn o snz fibrosi. ... per qnt riguarda questo nuovo professionista lo stesso ha sulla targa fisioterapista e osteopata ma mi sembra ieri di avergli accennato dell ernia inguinale. ...bo lunedì/mart lo ricontatterò e glielo farò presente...
Perché secondo te la cicatrice ha qst potere? Grazie

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Astragalo
Mezzofondista

Re: Metatarsalgia insistente...molto insistente!

Messaggio da Astragalo »

Noi siamo fatti di tessuto connettivo (la ciccia), una cicatrice quando si chiude crea tessuto cicatriziale (un tipo di tessuto connettivo detto fibroso) che non passerà alla storia per la sua elasticità. Immagina se la giacca che indossi si strappasse e fossi costretto a rammendarla, dovresti fare a meno dei lembi stracciati e unire le parti di stoffa sane, morale della favola non ti scenderebbe più "a pennello", sarebbe più stretta in quel punto. Immagina quindi il connettivo come tira, facendoti assumere inconsapevolmente posture incongrue, modificando il movimento (quando una cosa non è più fisiologica, è patologica). La cicatrice genera contrattura, la contrattura genere compressione, la compressione a seconda dove si trova genera danni.
Nothing works better than human body
alexdimitri
Mezzofondista

Re: R: RE: Re: Metatarsalgia insistente...molto insistente!

Astragalo ha scritto:Noi siamo fatti di tessuto connettivo (la ciccia), una cicatrice quando si chiude crea tessuto cicatriziale (un tipo di tessuto connettivo detto fibroso) che non passerà alla storia per la sua elasticità. Immagina se la giacca che indossi si strappasse e fossi costretto a rammendarla, dovresti fare a meno dei lembi stracciati e unire le parti di stoffa sane, morale della favola non ti scenderebbe più "a pennello", sarebbe più stretta in quel punto. Immagina quindi il connettivo come tira, facendoti assumere inconsapevolmente posture incongrue, modificando il movimento (quando una cosa non è più fisiologica, è patologica). La cicatrice genera contrattura, la contrattura genere compressione, la compressione a seconda dove si trova genera danni.
Me la son fatta appena misurare...13 cm... come si può affrontare?

tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Astragalo,Un esempio chiarissimo!
a me da noia la cicatrice sotto il piede dopo l'intervento sul neuroma di morton
A piedi nudi (facendo aikido sul tatami), vestendo l'infradito d'estate oppure caminando per casa mi causa dolore che mi ricorda il dolore originale del neuroma del 2007. invece portando un plantare riesco a correre senza grossi fastidi...
Ormai non si taglia più sotto, ero uno degli ultimi casi...
Peccato
Usavo anche pomata per le cicatrici ma non era servito a nulla

Ps
Non quotate i messaggi precedenti! (il regolamento dovrebbe essere letto...) :smoked:
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
alexdimitri
Mezzofondista

Re: R: Metatarsalgia insistente...molto insistente!

Ok pardon...;-)

Astragalo
Mezzofondista

Messaggio da Astragalo »

Per mettere mano al problema CICATRICE ci sono due modi:

in sala operatoria, te la riaprono e puliscono il tessuto cicatriziale in eccesso (perchè più è CANE il chirurgo e più tessuto cicatriziale lascia), ma dovresti trovare un chirurgo che sposi la nostra tesi. Perchè devi sapere che il chirurgo opera, il clinico teorizza e i due spesso non vanno d'accordo. Non è come fanno vedere a GreysAnatomy, li i chirughi fanno sia i clinici sia i chirurgo, nella medicina di tutti i giorni il chirurgo non sa manco che sta operando, ma è routine. (Brutta frase ma tristemente vera).

Un buon fisio-osteopata sa come trattare le cicatrici. Può lavorarci direttamente e indirettamente mediante l'allungamento dei fasci muscolari. L'importante è che sappia dove mettere mano.
Nothing works better than human body
alexdimitri
Mezzofondista

Re: R: Metatarsalgia insistente...molto insistente!

Grazie mille per la tua illuminante intuizione!! La strada è lunga ma nn smetterò di cercare la/le soluzioni

Torna a “Infortuni e Terapie”