Metodo Maffetone

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da CarloR »

@Gio ho provato con 2 ore perché le ritenevo fattibili tranquillamente ad una andatura più lenta di quella solita. Non mi aspettavo certo di fare (molta) più fatica rispetto alla mia normale corsa lenta. Non ti nascondo che la cosa non mi è piaciuta molto anche se sicuramente ci riproverò seguendo i tuoi suggerimenti in quanto a tempi e battiti.
Avatar utente
GioPodistamoltomedio
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 798
Iscritto il: 3 mar 2014, 22:09

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da GioPodistamoltomedio »

Cerca l'andatura meno dispendiosa, l'andatura lenta e le facoltà mentali intatte, non ridotte dallo sforzo intenso, ti permettono di concentrarti sulle sensazioni: riduci la tensione delle mani, regola la frequenza e l'ampiezza della falcata, respira con l'addome e non con la scatola toracica, regola l'aria inspirata ed espirata. Io infine controllavo l'appoggio e a me veniva meglio, quando andavo piano, di tallone pieno, ma appena appena appoggiato, leggero
10k 49:18 - 21k 1h:52 obiettivo 1h:49 - 42k 4h:13 obiettivo 3h:59 - 49 anni, corro da 5
Immagine Il mio blog | Immagine Seguimi su Strava
Avatar utente
jegger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 10 set 2011, 17:59
Località: Vicenza

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da jegger »

E' da metà novembre che sto seguendo il metodo Maffetone in modo abbastanza rigoroso:
2 uscite da 1h in settimana, 1 uscita in montagna da circa 4h il sabato e 1 uscita da 2h la domenica, sempre cercando di rispettare la frequenza.

Morale: il MAF test iniziale di novembre mi dava un passo medio di 5'32'' a FCmedia di 149 bpm, mentre 3 settimane dopo il passo medio era sceso solo a 5'29'' ma con una FCmedia di 152 bpm.

Ho deciso di mandare tutto all'aria il weekend scorso stanco della scarsa velocità e dei nulli miglioramenti e di dare una sgasata con un Km verticale sopra la soglia MAF il sabato e 20 Km con 600 di dislivello a FCmedia di 161bpm la domenica.

Ieri riprendo l'allenamento MAF e mantengo un passo medio di 5'11'' a FCmedia di 149 bpm.

Deduco che o questo tipo di allenamento non fa x me, oppure mi ero ingolfato di corse a ritmi lenti. Non so che pensare. :nonzo:
Vediamo coi prossimi allenamenti come va.
Brevetto M.Grappa: v|v|v|v|v|v|v|v|v|10|11|v - strava
Prossime gare: -
Avatar utente
GioPodistamoltomedio
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 798
Iscritto il: 3 mar 2014, 22:09

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da GioPodistamoltomedio »

Può essere. O può essere che i battiti invece siano troppo alti per essere veramente efficaci. Io per esempio stavo spessissimo ben sotto la frequenza MAF

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
10k 49:18 - 21k 1h:52 obiettivo 1h:49 - 42k 4h:13 obiettivo 3h:59 - 49 anni, corro da 5
Immagine Il mio blog | Immagine Seguimi su Strava
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da mircuz »

@jegger, credo che per vedere dei risultati un mesetto sia un po' poco, a quello che leggo qui.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
jegger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 10 set 2011, 17:59
Località: Vicenza

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da jegger »

Si immagino che i risultati si vedano dopo più di un mese di allenamenti continuativi.
Però mi sembra che solo dopo essermi spremuto lo scorso weekend ho visto dei risultati tangibili.
Se avessi continuato col MAF anche lo scorso weekend non so se li avrei visti (i risultati).

L'idea era andare avanti fino a fine gennaio con questo allenamento; però sono un po' perplesso. Vediamo come va da qui a fine anno.
Brevetto M.Grappa: v|v|v|v|v|v|v|v|v|10|11|v - strava
Prossime gare: -
Avatar utente
GioPodistamoltomedio
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 798
Iscritto il: 3 mar 2014, 22:09

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da GioPodistamoltomedio »

Jegger ha provato un MAF test prima di iniziare o subito appena iniziato? È un buon modo per verificare i progressi. Altrimenti come fai?
10k 49:18 - 21k 1h:52 obiettivo 1h:49 - 42k 4h:13 obiettivo 3h:59 - 49 anni, corro da 5
Immagine Il mio blog | Immagine Seguimi su Strava
Avatar utente
jegger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 10 set 2011, 17:59
Località: Vicenza

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da jegger »

Si, uhm beh ho scritto che prima di iniziare ho fatto un MAF test.
Brevetto M.Grappa: v|v|v|v|v|v|v|v|v|10|11|v - strava
Prossime gare: -
Avatar utente
GioPodistamoltomedio
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 798
Iscritto il: 3 mar 2014, 22:09

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da GioPodistamoltomedio »

OPS scusa, letto ora
(Anche nel senso che vado a letto ora... evidentemente sono stanco!) [emoji1]
10k 49:18 - 21k 1h:52 obiettivo 1h:49 - 42k 4h:13 obiettivo 3h:59 - 49 anni, corro da 5
Immagine Il mio blog | Immagine Seguimi su Strava
Avatar utente
marpit
Guru
Messaggi: 2167
Iscritto il: 30 nov 2011, 9:41
Località: Modena

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da marpit »

Ciao a tutti,
noto che il thread è fermo da un pò, ma vediamo se c'è qualcuno che mi può aiutare.
Dopo aver letto le 105 pagine di thread, ho deciso di provare questo metodo mantenendo la formula 180- età 45 = 135 bpm
Ieri mattina dopo circa 20 gg di inattività causa viaggio di nozze, ma dove ho camminato mediamente 15/20 km giorno, metto le scarpette e via, risultato:
1:32 per 10 km a frequenza media 135 ho cercato di tenerla bassa ma qualche sforamento sui 138/140 c'è stato, partito a 7:41 il 1° km, dal 2° crolla a 9:06 e deriva fino a 9:48, sono messo così male :(
la cosa strana su cui vi chiedo un parere è stata che dopo i 10 km, trotterellando in camminata verso casa per circa 1 km vado a 131 bpm e 8:45 min/km :shock:
Sensazioni: nessuna stanchezza, un pò di indolenzimento ma ci sta, ma ho cominciato ad avere freddo verso gli ultimi 3 km, ma andare così piano francamente mi ha destabilizzato all'inizio ma poi me ne sono fatto una ragione.
I miei PB sono: 50,20 sui 10 k con 163 bpm/media (88% della formula 220-età) e 1:51 in mezza ma qui non funzionava il cardio
Stasera ci riprovo calando la distanza e cercando di sforare meno
Marcello

Torna a “Allenamento e Tecnica”