Allora: provo a scrivere ste due righe più che altro pro futura memoria.
Prologo: sabato sera in uno scambio con Miro gli dico che non mi sento molto in vena di correre e che quindi rischio di abortire il tentativo over 25K. Lui come sempre mi rassicura
Domenica mattina mi sveglio e mentre la moca va sulla fiamma guardo il gasometro di fronte casa avvolto nella nebbia e dico "ma cazzarola ieri c'era un sole alto così, proprio oggi sta nebbia?".
tempo di scribacchiare sul forum e preparare la sacca ed esco: bus+tram e sono a Villa.
Mi dirigo al ritiro preiscritti, deposito la borsa al punto jogging (per l'anno prossimo, andarci presto - io erò lì alle 8.25 - altrimenti si esaurisce la capienza) e poi vado a lasciare delle scarpe usate al box dei Purosangue.
Mi dirigo quindi al luogo di ritrovo e continuo a gironzolare in zona fino alle 8.50 ma ahimè non vedo nessun forumendolo.
Parto quindi per il mio riscaldamento lungo e metto dentro circa 6.3K. Poi mi piazzo alla partenza, ritardata un po', ma poi si parte!
La gara: io ho fatto la 21 (in realtà qualcosa meno, sono circa 20.8K), sono due giri quasi identici.
I primi dieci letteralmente volano, al 2° km una ragazza mi guarda e mi riconosce, è Attenov! Menomale che ho messo la maglia della squadra così almeno lei ha potuto riconoscermi. Facciamo insieme circa 3-4K, poi purtroppo la perdo alla salita di Via Vitellia, io mi sono portata avanti e poi non sono più riuscita a vederla dietro. Vonetta mi dispiace un sacco non volevo mollarti senza neanche salutare, ma ogni volta che mi giravo per cercarti beccavo una radice o una pietra e rischiavo di spaccarmi la faccia
Si continua, la salita di via Vitellia molto dura, ma sinceramente ho trovato molto più dire altre parti con salita continuata, ma soprattutto la micidiale salitella su sampietrini lipposi e scivolosi a un chilometro dall'arrivo, fatta due volte sui due giri....mortale la seconda volta!
Dicevo, finito il primo giro la botta la senti, perché fai il ponticello che collega le due parti della villa e passi in mezzo a un nugolo di gente che ha finito la gara dal 10K e già riposa, mentre tu della 21 passi il traguardo e sai che devi rifare il giro con: di nuovo le salite, il terreno accidentato, i single track, ma soprattuo...un decimo della gente in gara
Prima di passare il varco per la 10, un Ramarro degli Amatori mi saluta dicendo "Vai Rosaria!". Chi sei? Sei del forum? Chiunque tu sia grazie di avermi indicato di ripassare dal via per proseguire la 21 visto che non ne avevo idea sul momento.
Comunque, dicevo, ripasso dal via e inizio la seconda parte. Si cerca di stare in gruppetti perché onestamente le indicazioni fanno pena e soprattutto nella parte boschiva della Villa non si capisce bene dove andare. Trovo due tizi con cui faccio praticamente tutta la seconda parte lasciandomeli alle spalle poco prima dell'arrivo.
Durante questa seconda parte varie cose interessanti:
1) incontro un vicino di casa vampiro pure lui che mi riconosce, mi ha fatto molto piacere vederlo
2) un tizio faceva pipì all'aere e controvento correndo, ho schivato il getto per miracolo
3) con un ragazzo con cui ho corso insieme un bel pezzo, su single track con, a sinistra, una rete e, a destra, un burrone, becchiamo una GATTARA! I gatti vedendoci arrivare impazziscono, ne salto uno rosso e uno grigio rischiando di pestarne un altro, tutto questo schivando il "retro importante" della gattara. Insomma: mi stavo ammazzando

4) all'unico ristoro prima del ponte (quando lo si passa da destra verso sinistra) prendo un bicchiere d'acqua ma urto col tizio prima di me, il mio pollice sfonda il picchiedre e cade tutta l'acqua. Mi verso in bocca 2ml contati di acqua, impreco e continuo. Morale: ho corso 27K a secco
Comunque, torniamo al tragitto, gli ultimi chilometri le salite e il terreno accidentato si fanno sentire nei quadricipiti, a una curva verso il 18mo km che epr me era il 24mo circa, dico chiaramente "non ne ho più di gambe!", poi però scatta qualcosa e prendo ad accelerare...boh

non c'ho mai capito niente delle reazioni delle mie gambe in situazioni di sofferenza.
Unico punto in cui ho detto "ora cammino" (ma non ho ceduto, ho corso lo stesso, piano ma ho corso) è stata la salitella malefica con sampietrini scivolosi. Ho visto i celestini e i serafini, ma l'ho fatta e passata quella eravamo nel cuore della villa e ormai mancava poco (circa 2K).
Stiammo arrivando, è quasi finita, vedo il ponticello, ultimo sforzo in salita, le gambe urlano ma io non mi fermo a camminare manco pagata! Passo il ponticello e attivo le gambe per la volata che stranamente rispondono, faccio slalom tra la gente in giro a magnare panettone e passo il gonfiabile!
Ho già i 27 km sul garmin ma faccio altri tre minuti di corsa per bollare le 3h sulle gambe.
Record assoluto di kilometri e ore di corsa per me
E' stata una giornata bellissima, dura ma molto divertente e soprattutto spero di aver acquisito certezze per l'imminente preparazione alla maratona.
Scusate il papello e i pensieri buttati alla rinfusa.
Grazie per aver letto sin qui.
Alla prossima
