Tre settimane fa dopo una discesa piuttosto ripida e successivi 4/5km di corsa finali ho accusato un dolore sull'esterno del piede destro, localizzato appena sotto il malleolo fino ad appena sotto la pianta del piede, sempre solo sull'esterno.
Sono stato fermo per 12gg perchè sentivo comunque dolore camminandoci su.
A dolore quasi sparito ho fatto un'uscita in piano da 7 km per verificare lo stato, e il giorno successivo 10km.
Durante le due uscite ho avvertito il fastidio in modo molto lieve, da non recarmi problemi durante e dopo la corsa, sparito poi nell'ora seguente.
Domenica mattina durante una tapasciata, ho percorso circa 12 km collinari senza problemi, ma nell'ultima discesa, davvero ripida, ho nuovamente avvertito dolore, tanto che l'ultimo km l'ho camminato, con dolore durante l'appoggio.
Già nel pomeriggio ho solo un piccolo fastidio, ci cammino senza dolore.
Se volessi ricercare la condizione in cui sento fastidio (lieve), devo alzare la punta del piede e rollare verso l'esterno, che effettivamente è la situazione in cui si trova il piede nel percorrere una discesa.
Allego l'immagine per cercare, nella mia ignoranza in termini medici, di localizzare i punti dolorosi:

Potrei dire che il dolore lo sento al tendine peroniero breve, prendete questa affermazione come una comodità per indicarvi la zona dolorosa (magari ci ho anche azzeccato....).
Qualche info sul mio appoggio:
Sono pronatore, uso le asics Kayano, quindi con supporto.
Su percorso in piano ho imparato a non tallonare.
Il piede destro appoggia un po' aperto, con la punta rivolta verso l'esterno, quindi il primo contatto col terreno è sull'esterno del piede.
Se dovessi ipotizzare qualcosa nella mia beata ignoranza, direi che durante le discese ripide, che a quanto pare non so affrontare, nel tenere un po' il freno tirato, vado a caricare molto la parte esterna del piede (destro, più del sinistro).
Oltre a imparare a correre in discesa, come mi devo comportare con il dolore?
Corro con costanza da Settembre, potrebbe essere una dolore di adeguamento al nuovo tipo di percorsi che sto affrontando?
Posso correrci sopra se non sento dolore, magari facendo solo pianura, o è meglio approfondire?
Grazie mille!!!