Mi inserisco e cerco di dare il mio contributo alla discussione.
Concordo abbastanza con il parere di Jakon.
Viste le mie ultime esperienze, pure io sarei dell'idea di fare una maratona senza prendere alcun integratore: di non idratarmi, ovviamente direi, non se ne parla proprio.
In realtà questa mia intenzione non è dettata dalle stesse idee di Jakon, ma dall'idea che mi sono fatto sulla reale utilità degli integratori.
Mi spiego meglio.
Nel preparare la mia prima maratona (Torino novembre 2014) avevo usato dei gel della Ethic Sport sia nella preparazione (lunghi sui 30k) ma anche per qualche mezza.
Lo stesso ho fatto nel 2015 nel preparare la mia seconda maratona (Venezia ottobre 2015).
Ma se nel 2014 ero quasi convinto dell'utilità dei gel, nel 2015 ho cominciato a cambiare idea: hanno cominciato a darmi qualche fastidio e mi sono documentato.
Nell'ultimo mese, infine, ho corso un 27k e un 30k senza nemmeno un gel, mantenendo dei tempi in linea con le mie aspettative un po' sotto i 5'/km: devo dirvi che sono stato davvero bene anche se non sono certo che sarei in grado di tenere lo stesso ritmo fino al 42-esimo.
Mi piacerebbe tanto riuscire a prendere qualcosa poco prima del 30° (chiamiamola "riserva finale") per mantenere gli attuali ritmi dei lunghi e poter chiudere sotto le 3h30', ma ho il timore di incappare nuovamente nei fastidi avuti nel 2015.
Ma ritengo che anche questo ricercare l'alimentazione più adatta al proprio corpo sia uno di quegli aspetti che rendono affascinante l'attività della corsa.
Io vi vorrei invitare a guardare (però, temo che non sia più in linea) il video di una conferenza di un medico nutrizionista (anche corridore) sull'argomento alimentazione.
Il video è diviso in due parti (della prima direi che possono essere tralasciati i primi 40'), ma ho trovato il resto interessante e spiegato in maniera molto chiara (sono dei link riportati anche in altri 3d in questo stesso forum):
Prima parte:
http://www.latendatv.it/index.php?optio ... ideo_id=28 (dal 45' circa)
Seconda parte:
http://www.latendatv.it/index.php?optio ... ideo_id=29
Scusate se sono stato lungo, ma trovo l'argomento molto interessante.