Prova transizione vintage

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

canserbero
Guru

Prova transizione vintage

Messaggio da canserbero »

Ciao a tutti,
ho sempre cercato di curare lo stile di corsa, per lo più traducendo le informazioni che trovavo nei libri più svariati di corsa. Ora che mi sono iscritto al forum ho iniziato a legere qua e là, a sentire l'opinione di più campane e ho iniziato ad avere riscontro circa il tipo di scarpe che ho usato e le sensazioni che ho provato. Ricordo quando ero agli inizi (circa 4/5 anni fa) e mi sono presentato ad una manisfetazione sportiva su base settimanale con queste scarpe (al tempo erano messe meglio :D )

Immagine

Come potrete immaginare, tutti mi hanno caldamente consigliato di fare la mia corsa e di andare, al più presto, a prendere un paio di scarpe da corsa per evitare di farmi male. Sebbene non avessi mai avuto problemi (correndo fino a 10km), dopo un po' ho "ovviamente" ceduto e sono passato a scarpe ammortizzate...Ora come ora dico sia "perché l'ho fatto", ma anche "per fortuna, chissà come correvo e cosa avrebbe potuto succedere".

Ultimamente sto puntando molto sullo stile di corsa (insomma, mi sono fissato :mrgreen: ) sia per cercare di evitare infortuni ma anche per ragioni "prestazionali". Sto attento a correre di "avampiede", ma se da una parte il tutto è un po' facilitato dal fatto che, da almeno un anno, ho accorciato la falcata e aumentato la frequenza, dall'altra non è sempre facile correre bene quando porti "scarpe coi tacchi" e con drop elevato (ho mizuno wave rider, adidas glide boost, asics cumulus). Per questo stavo pensando che pian piano sarebbe il caso di passare a scarpe meno srutturate/minimal. Stavo pensando quindi di iniziare a fare con molta calma anche solo gli esercizi di transizione...ma conoscendomi arriverà il punto in cui vorrò a tutti i costi provare a correre con delle scarpe "senza il tacco" e con drop basso. Mi stavo chiedendo se fosse possibile riesumare quelle vecchie scarpe "da corsa" per fare le prove invece di comprare delle scarpe di transizione. Preciso che mi imporrò assolutamente di fare poca strada per volta e cioè 1, massimo 2km.
Dall'idea che mi son fatto su tutta la faccenda credo che la scarpa vintage in foto non dovrebbe essere male dato che nessuno vorrebbe nemmeno immaginare di fare un atterraggio di tallone. Che dite voi? Può andare?
ubald
Ultramaratoneta

Re: Prova transizione vintage

Messaggio da ubald »

io proverei, tenendo basso il kmetraggio, come dicevi tu stesso!
canserbero
Guru

Ok! Proverò e spero che la cosa vada a buon fine :thumleft: insomma, se uno corre come si deve non dovrebbero esserci particolari problemi...credo che negli anni 60/70 le mie scarpe erano la norma
zagros
Maratoneta

Messaggio da zagros »

Per "qualche anno" l'uomo ha corso a piedi nudi...abbiamo l'hardware giusto, bisogna reinstallare il software...
canserbero
Guru

@zargos: frase simile l'ho letta, meno di una settimana fa, nel libro di Adharanand Finn :D
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

zagros ha scritto:Per "qualche anno" l'uomo ha corso a piedi nudi...abbiamo l'hardware giusto, bisogna reinstallare il software...
Concettualmente e' verissimo..purtroppo credo che bisogna partire già da giovani e reimpostare tutto
:beer: :beer: :batman:
zagros
Maratoneta

Messaggio da zagros »

@casanbero: non so chi sia ma parla bene;-) (adesso mi indottrino...)
@maarco72: può darsi tu abbia ragione...
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

va bene che vuoi prestare più attenzione al gesto e allo stile, ma tra una scarpa usata e una minimal nuova, opterei per quest'ultima...
poi fai tu. :salut:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
zagros
Maratoneta

Messaggio da zagros »

Concordo...oltretutto una buona minimal, nuova, la trovi a poche decine di euro...anche solo per un discorso di leggerezza e comodità (vedi vesciche, se non usi le calze).
canserbero
Guru

@zargos: ma ranquillo, non è nulla di che. Non mi sono molto informato, ma l'idea che mi son fatto leggendo il libro (un regalo) è che questo sia l'Haruki Murakami inglese, anche se molto più giovane e molto più forte nella corsa.
@marco72: non ho molte nozioni sulla questione, ma credo si possa arrivare fino a un certo punto a reimpostare il tutto sia per una questione di memoria, sia perché viviamo in una società e in un mondo che non facilita il compito. Pensandoci, siamo costretti a dedicare spazi della nostra giornata a fare la reimpostazione, quando probabilmente ci vorrebbe un full time a piedi nudi per riuscirci. Anche per questo mi faccio poche illusioni per il futuro e credo che la cosa che sarà più sostenibile per me, sarà quella di alternare scarpe minimal a scarpe con almeno un po' di supporto. Ovviamente, opinione personale e da profano, sarei molto contento di dovermi ricredere!

@zeromaratone + zargos: il fatto è che ho appena preso 2 paia di scarpe "convenzionali" e concettualmente mi secca un po' comprare un altro paio di scarpe, sopratutto perché non so se fa per me o se ce la farò. Io ci spero e ce la metterò tutta, non è che parto con quella di arrendermi...detto questo...non istigatemi che ho già nel mirino mizuno universe o new balance MR00 :mrgreen:

Torna a “Natural Running”