Nuove (e stringenti) norme su Maratone e Mezzemaratone

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

gnr
Top Runner

Re: Nuove (e stringenti) norme su Maratone e Mezzemaratone

Messaggio da gnr »

Foia ha scritto:@gnr: so che potrà sembrarti strano, ma per quanto mi riguarda non una delle cose che hai citato rappresenta un buon motivo per affiliarmi ad una società. Quindi credo proprio che la runcard sia la soluzione più sensata per me
Se non ti interessa nemmeno la possibilita' di essere allenato senza ulteriori spese da istruttori certificati (come me) allora mi arrendo,
la Runcard e' perfetta per te :mrgreen:
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Beh ma @gnr molte delle cose che hai detto variano da società a società. Alcuni hanno allenatori. Altri no. Alcune hanno gruppi di amici. Altre no. Alcune ti obbligano a partecipare a determinate gare, altre no etc etc

Questo non sono vantaggi (o svantaggi) del tesserarsi con una società. Ma vantaggi (o svantaggi) del tesserarsi con una specifica società ;)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

gnr ha scritto:Se non ti interessa nemmeno la possibilita' di essere allenato senza ulteriori spese da istruttori certificati (come me) allora mi arrendo,
la Runcard e' perfetta per te :mrgreen:
Se è per quello, non ho mai nemmeno preso in considerazione l'idea di avere un allenatore.
E gli scarsi risultati sono qui a dimostrarlo :mrgreen:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

shaitan ha scritto:Beh ma @gnr molte delle cose che hai detto variano da società a società. Alcuni hanno allenatori. Altri no. Alcune hanno gruppi di amici. Altre no. Alcune ti obbligano a partecipare a determinate gare, altre no etc etc
Beh, per fortuna societa' con gli aspetti positivi elencati da me esistono, spesso non lontano da casa.
Certo che occorre fare un minimo di indagine, a partire dall'ottimo sito fidal.it.
Basta poi' andare (anche senza partecipare) ad una gara regionale per capire ad occhio quale sono le societa' realmente attive
in termini di numeri ed entusiasmo e parlare un po' in giro per capire cosa offrono o no ed a quali costi.
Insomma, darsi da fare e non mancare in coraggio, come in tutte le scelte importanti della vita :wink:
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Addirittura... :D

Non per fare il Renzo Ulivieri della situazione... ma per me le scelte importanti sono quelle che riguardano la f... :D

A parte gli scherzi, capisco che per qualcuno il running non sia solo un divertimento o qualcosa legato al fitness, ma una passione tale da diventare importante nella vita. Ma ci sta che in un movimento di runner o semplicemente gente che fa jogging di 2 milioni di persone questo valga per meno del 10% (i 150 mila tesserati appunto). Che poi a voler contare quelli che realmente vivono la società sono molti meno...

Runcard prova a rivolgersi all'altro 90% e oltre in parte sostituendosi alle eps (anche con le nuove regole di cui si parla qui)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

shaitan ha scritto:ma una passione tale da diventare importante nella vita. Ma ci sta che in un movimento di runner o semplicemente gente che fa jogging di 2 milioni di persone questo valga per meno del 10% (i 150 mila tesserati appunto). Che poi a voler contare quelli che realmente vivono la società sono molti meno..
Una passione che ti condiziona la vita è sicuramente molto importante.
Allenarsi anche solo 3 volte a settimana o prepararsi per gareggiare vuol dire già avere uno stile di vita e una filosofia, completamente differente
da chi è sedentario o fa un altro sport (inteso come calcio ad esempio che è più un gioco che uno sport).
Quindi è anche importante scegliere tutto quello che ci gira intorno, società compresa.
Te lo dice uno che è parte di una società dove gli adulti iscritti fidal sono 3 (2 master e 1 assoluto che ha 32 anni e non ha mai corso in vita sua) a cui si aggiunge una decida di tesserati uisp.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
francesp
Ultramaratoneta

Messaggio da francesp »

Allora le tessere Eps a breve saranno carta straccia? Io non ci sto capendo più niente e gli attori principali non mi pare che cerchino di fare chiarezza... febbraio, giugno, gennaio 2017: qual'è il punto di non ritorno? Per adesso gli organizzatori di alcune gare accettano iscrizioni ancora con tessera eps...
Ormai corro solo con la fantasia...
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

daniloge ha scritto:Quindi è anche importante scegliere tutto quello che ci gira intorno, società compresa.
E una delle scelte possibili deve poter essere quella di non avercela proprio la società :wink:
Con le nuove regole, l'unico modo rimasto per fare questa scelta è la runcard.
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
shaitan
Top Runner

Re: RE: Re: Nuove (e stringenti) norme su Maratone e Mezzemaratone

Messaggio da shaitan »

daniloge ha scritto: Una passione che ti condiziona la vita è sicuramente molto importante.
Allenarsi anche solo 3 volte a settimana o prepararsi per gareggiare vuol dire già avere uno stile di vita e una filosofia, completamente differente
da chi è sedentario o fa un altro sport (inteso come calcio ad esempio che è più un gioco che uno sport).
Quindi è anche importante scegliere tutto quello che ci gira intorno, società compresa.
Veramente parli con uno che si allena 8 volte alla settimana :D
Se lo chiedi a mia moglie più che passione siamo già nel patologico :D
4 pesi e 4 corsa. Ho fatto anche periodi da 5 pesi e nello scegliere la palestra non mi sono fatto tante menate il trainer, gli amici etc...c'è un rack per fare squat? Si può evitare di fare l'eccentrica negli stacchi sbattendo i pesi a terra? Tutto qui. Kiss. Keep it simple, stupid. Per me vale anche per la corsa...
Cercare la società giusta etc? Mah io volevo solo correre :D

Capisco che ci sia chi la veda differentemente. Ma, come dicevo prima, sulla totalità dei runner mi sembrano una minoranza. Ben vengano alternative quindi :)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
morellozzo
Ultramaratoneta

Messaggio da morellozzo »

francesp ha scritto:Allora le tessere Eps a breve saranno carta straccia? Io non ci sto capendo più niente e gli attori principali non mi pare che cerchino di fare chiarezza... febbraio, giugno, gennaio 2017: qual'è il punto di non ritorno? Per adesso gli organizzatori di alcune gare accettano iscrizioni ancora con tessera eps...

Nemmeno gli organizzatori sanno che fare..
anche perché il 7 febbraio è domenica e le iscrizioni (almeno qui a roma) le hanno prese, non è che la mattina dicono "tutti i fidal /eps oggi non corrono "

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”