Infiammazione tendine rotuleo

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

franchino
Moderatore

Re: Infiammazione tendine rotuleo

Messaggio da franchino »

Se ti si infiamma la zona cosiddetta zampa d'oca con relativo edema lo stop è lungo confermo. Poi dipende sempre da caso a caso
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
alekos64
Guru

Messaggio da alekos64 »

alekos64 ha scritto:
moro219 ha scritto:

La zona che mi fa male è proprio il tendine rotuleo, La parte bassa del tendine, dove si collega con la tibia...
Appena smisi di allenarmi, circa 10 giorni fa, sentivo dolore anche nella parte laterale del ginocchio (la parte esterna intendo). Il dolore alla parte esterna però è scomparso, invece il dolore al tendine rotuleo è leggermente diminuito rispetto a 10 giorni fa, ma se considero solo gli ultimi 4 giorni non è cambiato niente
..fermo da tre settimane per un dolore perfettamente uguale a quello descritto da moro 219..la Risonanza esclude problemi di legamenti menischi o condropatie, quindi è una flogosi dovuta a sovraccarico...personalmente non credo a Tecar, Ultrasuoni e roba del genere, e il Fisiatra, d'accordo con me, Venerdi scorso mi ha praticato un infiltrazione locale nella parte interessata con anestetico, antinfiammatorio e cortisone, che almeno mi ha consentito di riprendere a camminare senza dolore...oggi ulteriore infiltrazione ( abbastanza dolorosa, ma ci sono abituato..) e la prossima settimana con MOOOLTA gradualità e ovviamente in assenza di dolore, provo a riprendere a corricchiare, 20 minuti lenti su erba..in bocca al lupo a tutti noi!! :thumleft: :thumleft:
..scusate se mi autocito, ma è giusto per dare un idea...questo mio messaggio risale a prima dell'estate e, purtroppo, a scapito di quell'ottimismo che manifestavo, il dolore si è protratto fino a ben oltre l'estate, ho ripreso " a regime" ad Ottobre inoltrato.
Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"
Giu
Mezzofondista

Messaggio da Giu »

@alekos64
Difatti sono molto scoraggiata...possibile che per un infiammazione tendineo-rotulea io abbia ancora molto dolore dopo due settimane di riposo? Il dolore non diminuisce e nonostante fisioterapia e ultrasuoni quando faccio le scale o piego le gambe mi fa malissimo.
Dato che quest'estate per la pubalgia sono stata ferma due mesi ho paura ci vorrà altrettanto tempo!
@franchino
Magari fossi riuscita a guarire in tre giorni...ma la tua ragazza aveva male nello stesso punto?Io inizio la terza settimana di riposo totale senza alcun miglioramento...consigli una risonanza? Che sport alternativi potrei fare?
P.S.quale sarebbe la zona della zampa d'oca?
Grazie e buona giornata
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

ogni infortunio è diverso, lei l'abbiamo presa subito in tempo appena ha sentito che qualcosa non andava. correndo sopra un problema infatti si peggiora sempre la situazione. Risonanza puoi farla almeno hai un esame diagnostico sicuro.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

alekos64
Guru

Messaggio da alekos64 »

@giu
purtroppo è possibilissimo, eccome..ripeto non voglio scoraggiarti perchè ognuno fa storia a se ( e in più io non ero ..giovanissimo :emb: :emb: :emb: e tutto il mio sistemo muscolo-scheletrico e cartilgineo risente di venticinque anni di corse ) ma io sono stato due mesi col dolore...ricordo un giorno che ormai il dolore spontaneo era scomparso, mi capitò di dover accelerare il passo perchè il semaforo diventava rosso, e il semplice accennare ad un passo di corsa mi provocò una bella fitta di dolore , ma in ogni caso come ti hanno già consigiliato cerca di effettuare la Risonanza almeno per escludere cause traumatiche
Giu
Mezzofondista

Messaggio da Giu »

@alekos64
Dopo quasi un mese di riposo assoluto e fisioterapia con ultrasuoni il risultato è zero!
Il dolore rimane anzi si e' spostato in tutta la parte laterale interna del ginocchio (sopra in mezzo e sotto sulla zampa d'oca). Ho il morale a terra...ancora non se ne parla di ricominciare con la corsa anche perché ho dolore pure da seduta con fitte tipo scosse sulla rotula. Sono in attesa di risonanza (tempi biblici!) ma il fisioterapista è convinto che comunque è solo una forte e brutta infiammazione del tendine rotuleo e dell'intera zona dovuta a sovraccarico. Possibile che un semplice sovraccarico e un infiammazioni provochino così dolore e che la guarigione sia così lunga? Pensavo fosse molto più semplice della pubalgia che ho avuto ma adesso mi sto ricredendo.
Secondo voi può sbagliarsi ed essere il menisco rotto?
Grazie per il supporto e buona giornata
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Menisco rotto non credo proprio se non hai avuto un trauma, per l'edema da infiammazione alle pliche sinoviali/zampa d'oca ero stato fermo tre mesi

alekos64
Guru

Messaggio da alekos64 »

@giu
si, è possibilissimo, ripeto, la Risonanza a me non dava praticamente nulla di "anormale", eppure..avevo male cacchio!!!bisogna avere solo pazienza, solo chi ci è passato sa quanto è dura, potrebbe volerci ancora un pò di tempo..tieni duro!!
Federika_78
Mezzofondista

Messaggio da Federika_78 »

Eccomi con la diagnosi ''ispessimento edematoso,come da flogosi in atto,del tendine rotuleo,in presenza di una sottile falda fluida peri-inserzionale...si tratta di semplice infiammazione?Dato che non avverto grande dolore e'da sconsigliare una corsa blanda?Quali antiinfiammatori sarebbero piu'indicati?
Bollicina88
Novellino

Messaggio da Bollicina88 »

:wink: :salut:
Ciao a tutti!!!
Sono nuova del forum e sono incappata anch'io con una probabile INFIAMMAZIONE DEL TENDINE ROTULEO.
Io corro ma faccio anche pesistica.
I primi di agosto ho alzato la kettlebell e una volta arrivata a fine movimento allungando le gambe ho avuto una fitta...un pungiglione sotto la rotula sinistra.
Mi sono fermata, seduta per riprendermi dal male secco e poi ho camminato zoppicando fino alla macchina.
Ho provato a camminare i miei 5 km...risultato?
Sensazione di durezza lungo tutto il peroneo lungo della gamba...come se il tendine fosse molto infiammato ma il ginocchio zero problemi.
Vado dal medico di base...mi dice stai a riposo una settimana, prendi voltaren forte e antidolorifico.
Riprendo l'attività fisica, guido,faccio le scale...il dolore si ripresenta ma sotto la rotula.
Decido di fermarmi dallo sport.
Vado dall'ortopedico settimana scorsa.
Mi visita e mi chiede risonanza magnetica con priorità.
Mi ha premuto e schiacciato per bene per capire cosa sia successo.
Menisco pare okay.
Ma il problema dice trattarsi del tendine rotuleo...non sappiamo l'entità però del danno.
A me fa male premendo sull osso tibiale e internamente attorno e anche sul fianco dx del ginocchio...strano ma vero sono parti collegate da questo tendine.
Martedì ho risonanza magnetica.
Ad oggi cura con ghiaccio.
Cerotti antinfiammatorio dolant.
Cerco di muovermi il meno possibile.
Vi aggiorno :pale:
Alessia

Torna a “Infortuni e Terapie”