[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Mic68
Novellino

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da Mic68 »

Aggiornamento: dopo tre settimane di stop il dolore/fastidio invece che scomparire ritorna anche se in maniera sporadica. Correre mi è impossibile.
L'ortopedico da cui sono stato oggi (a parte prescrivere onde d'urto e plantare) ha detto che non ci sono certezze: potrebbe essere un evento sporadico oppure come lui sospetta un "inizio di qualcosa"...ossia della fine.
PB 21,097km 1h:16m:30s (1987) - 21,097km 1h:23m:01s (Vittuone, 2017)
titti74
Guru

Messaggio da titti74 »

Ma fine di cosa???? :nonzo:
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
Attenov
Ultramaratoneta

Messaggio da Attenov »

banjo73 ha scritto:ci sono anch'io!!!!....penso...
da quello che leggo faccio fatica a capire se ho fascite plantare o cos'altro.
in sostanza a me da fastidio (non dolore), il lato interno del piede destro, dopo qualche minuto di corsa sparisce e al mattino appena sveglio lo sento sempre, ma scemando man mano che cammino, alla pressione con un dito quasi nulla.
ho fatto una visita baropodometrica e sto aspettando i plantari (venerdì), il dottore dice che ho l'arco plantare destro più alto del sinistro, ma la fascite è un dolore persistente non va e viene, e comunque mi ha cosigliato (e non è stato il solo dottore), che se non è totalmente invalidante di correre pure.
la mia sensazione è proprio di cedimento dell'arco quando corro e da quì l'infiammazione penso.
qualcuno di voi ha avuto un esperienza simile?
eccomi.
Il mio fastidio e' cominciato questa estate, ma ho scelto di ignorarlo, pensavo che fosse a causa delle scarpe. Da quel di' ne ho cambiate tre, senza miglioramenti, finche' poco piu' di un mese fa e' esplosa l'infiammazione, invalidante.
Questo e' stato il mio percorso: una prima visita con massaggio dal fisioterapista e qualche giorno di stop, senza risultati. Evitando I consigli dei colleghi, del trainer etc, ho chiesto al mio medico di base come procedere. Dopo una visita (lui e' anche medico sportivo) mi ha confermato la fascite e mi ha indirizzato presso un noto centro per la visita baripodometrica (fatta sabato scorso, e sabato prossimo avro' pronti I plantati). In buona sostanza, anche io come te ho l'arco plantarico dx piu' alto, nonche' un carico eccessivo sui talloni, specialmente il dx. La corsa ha solo fatto da miccia per la fascite. Nel mentre, ho preferito lavorare in acqua e in sala, almeno per non perdere massa, ed ho usato pallina e ghiaccio la sera, tralasciando la corsa per via del fastidio. Da un paio di giorni, pero', la sensazione e' molto sfumata, cosa che mi ha invogliato a fare qualche km di prova. Pare tutto abbastanza bene. Ovviamente vorrei gia' essere in giro a prepararmi per le prossime gare ma capisco di aver bisogno di qualche altra giornata di "misura" per vedere se posso riprendere in maniera intensiva oppure continuare cosi' (e addio gare primaverili...).
Va cosi', giorno per giorno. Il mio unico consiglio e' non perdere la pazienza!
Memento audere semper
thesituation
Aspirante Maratoneta

Messaggio da thesituation »

questa settimana inizierò un trattamento di 5 sedute di onde d'urto, una a settimana. Dopo quanti giorni riuscirò a capire se ho ottenuto dei benefici?
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

5 sedute sono parecchie, di solito un ciclo è di 3. Comunque tieni duro almeno x 2/3 settimane dopo l' ultima seduta, le onde paradossalmente "danneggiano" le fibre che devono avere il tempo poi x ricostruirsi....vabbe l'ho detto molto semplicistico...

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
thp
Ultramaratoneta

Messaggio da thp »

:afraid: ](*,) :pale: Ho paura mi stia tornando. Solito piede.
Ma porc...
CianoB
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da CianoB »

:afraid: A me invece è completamente sparita e questo mi spaventa di più che sentire il dolorino a cui ero abituato :afraid:
thesituation
Aspirante Maratoneta

Messaggio da thesituation »

gian_dil ha scritto:5 sedute sono parecchie, di solito un ciclo è di 3. Comunque tieni duro almeno x 2/3 settimane dopo l' ultima seduta, le onde paradossalmente "danneggiano" le fibre che devono avere il tempo poi x ricostruirsi....vabbe l'ho detto molto semplicistico...

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
ti ringrazio. Immagino riposo assoluto durante il tempo tra le sedute e quelle 2/3 sett post. A tal proposito oltre il riposo, durante il periodo di sedute è consigliato educare la zona plantare in qualche modo?
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

il fisioterapista mi disse di non fare nulla tra le sedute, la fascia già subisce traumi con le onde, forse meglio pensarci alla fine del trattamento. Sicuramente però chi ti somministrerà le onde potrà consigliarti con più competenza :thumleft:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da victor76 »

Quoto quanto ha detto il fisioterapista a gian_dil... mi è stata riferita la stessa cosa dal mio!
5 km: 21'20'' - 10 km: 43'54''
21 km: 1h35'29'' - 30 km: 2h37'57''
42 km: 4h07'29''
- 6 ore: 50,506 km

Visita il mio Sito , leggi il mio Diario e dai un piccolo contributo per il forum :pig:

Torna a “Infortuni e Terapie”