Ma come si dimagrisce correndo?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

shaitan
Top Runner

Re: Ma come si dimagrisce correndo?

Messaggio da shaitan »

@Giu la bia sarebbe la bioimpedenziometria. La biva la bioimpedenziometria vettoriale che è più precisa (sempre uno strumento con errore è...).
Praticamente ti attaccano degli elettrodi mentre sei distesa, ti sparano una corrente e a seconda di come arriva il software stima massa grassa, ma soprattutto acqua (intra cellulare e extra cellulare, ossia ritenzione).
Se ha usato quella va benissimo. Se invece ha usato una bilancia con elettrodi lascia il tempo che trova.
Un altro metodo che può aver usato è la plicometria, in pratica con il plicometro ti pinza in alcune parti del corpo (3 o 5 o 7 a seconda del protocollo) e misura il grasso. Per certi versi è anche più precisa, ma non da informazioni sull'acqua...

Perdere solo massa grassa sarebbe bello ma mi pare difficile, almeno una perdita di acqua associata al dimagrimento la metterei in conto. Che poi se si perde acqua extra cellulare non è nemmeno male esteticamente, anche se tecnicamente quella è massa magra che si perde.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

@Alessandra
non devi avere paura dei grassi.....ci vuole il giusto apporto!!! al mattino o prima dell'allenamento usa il burro di pascolo o olio di cocco (grassi saturi danno energia e riempiono) , a pranzo usa olio extravergine d'oliva e la sera olio di canapa....hai tutti i grassi e vedrai che la composizione corporea migliorerà e romperai la dipendenda dai carbo
Alessandra84
Novellino

Messaggio da Alessandra84 »

Ok, grazie mille, seguirò questo consiglio. Sto davvero esagerando con i biscotti e i dolci r questo non va bene.non vorrei ricascare poi in meccanismi di controllo del cibo
VVale Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da VVale »

Alessandra, visto come hai avuto anche disturbi seri (e so cosa significa...), non sarebbe meglio farsi seguire da un "nutrizionista sportivo"? L'amenorrea non è un sintomo da sottovalutare...
Alessandra84
Novellino

@vvale Sì ci penserò seriamente. Con la dieta della nutrizionista, nonostante fosse al corrente che corro con regolarità da circa dieci anni, perdevo peso. Adesso riesco a regolarmi, per fortuna. Per esempio a colazione mangio uno yogurt, una mela e del pane integrale con miele. A pranzo riso/orzo/farro, del pane integrale o wasa e ci aggiungo verdura e un secondo, più la frutta. A merenda yogurt o crackers integrali. A cena secondo più pane integrale e frutta. Ho però questi attacchi di fame incontrollata e dovuta ad un anno di privazioni assolute ( tiravo avanti con cavolfiore e carote) che mi porta a mangiare molti biscotti, dolci e grassi non molto sani. Mi manca qualche chieletto per tornare l peso forma ma così riconosco che non va bene.
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

@Alessandra84
Anche io ho avuto attacchi di fame e ricercata disperata di carbo semplici......si hanno perchè si mangia molto ma ci si "nutre" poco
Yogurt usa intero biologico , al mattino aggiungi frutta secca....usa sti grassi!!!
Alessandra84
Novellino

Mi sa che hai proprio ragione, grazie davvero dei consigli. Non voglio ricascare in quel periodo, Introdurro olio, frutta secca, e yogurt intero ( fino ad ora usavo il magro).
VVale Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da VVale »

Alessandra, quando sono stata sottopeso (50kg per 174 cm), con amenorrea e caduta capelli e ecc ecc, una volta toccato il fondo ho cercato di risalire mangiano tanto e "a cavolo". Il risultato è stato che avevo si' raggiunto il mio teorico peso forma, ma ero praticamente una palla di grasso.
Considera, d'altra parte, che venivo da un dimagrimento, senza aiuti, da over 90kg, quindi il mio caso è molto diverso dal tuo.

Corri da tanto tempo, quindi sicuramente la tua massa muscolare non è quella che avevo io in quel periodo triste, pero' starei anche attenta a prendere peso "con criterio" e questo, secondo me, viene solo con l'aiuto di professionisti.

Mi accodo a Salve: frutta secca a go go!
Alessandra84
Novellino

@vvale si ho abbastanza massa muscolare nelle gambe grazie ai tanti anni di corsa. Dunque si all'olio (eliminato Da un anno), allo yogurt intero (basta formaggi magri 0%) e alla frutta secca ( mai mangiata); eliminero totalmente biscotti e mi concedero un dolce ogni tanto. Questo dovrebbe fare diminuire attacchi di fame spropositata verso cibi non salutari (anche la corsa ne ha risentito, sui tempi ahimè! ). Davvero grazie per i consigli, non avete idea di quanto questo forum mi abbia aiutata nei mesi passati.
Alessandra84
Novellino

@vvale perdonami se ti faccio una domanda un Po' personale ma credo che tu possa capire bene la mia situazione. Dopo quel periodo di risalita sei riuscita a trovare un equilibrio con il tuo corpo e con la fame ( chi arriva al punto di andare in catabolismo spinto vi assicuro che prova la fame più nera) ? Il brutto dei disturbi alimentari è che non ti fanno più riappropriare di un corretto rapporto con il corpo e con i nutrienti, cosa fondamentale per chi corre come noi.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”