iniziare a correre...domande

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Lorena88
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 lug 2010, 18:26

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Lorena88 »

Ciao a tutti, sono Lorena e sono iscritta da poco, ho già lasciato un post nella sezione infortuni. Ho letto il post Iniziare a correre e devo ammettere che ci ho capito ben poco! Innanzitutto specifico che corro x 8 km in un'ora circa da una settimana, ho iniziato molto gradualmente e solo una volta sono arrivata ai 10 km. Mi piacerebbe incrementare la velocità e la resistenza, correre secondo criterio e seguire un programma di allenamento valido. C'è qualcuno disposto a fare un programma per me?? Sono nuova nel forum e non vorrei chiedere troppo! Premetto però che riprenderò a correre solo fra 3-4 gg perchè ho un dolore all'anca sinistra e devo stare a riposo... Grazie mille!!!
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da spartan »

Ciao Lorena e benvenuta,diciamo che con il dire che si deve allenare o la resistenza o la velocità,non si possono allenare in maniera significativa entrambe lo cose.
Perciò dicci se vuoi aumentare il numero di kilometri(che io ti consiglio) oppure fare lavori di qualità per velocizzarti un pò(che io ti sconsiglio per adesso).
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
Sax
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 173
Iscritto il: 28 lug 2010, 9:07
Località: Pistoia (Toscana)

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Sax »

Salve. Vorrei iniziare a seguire perbene la vostra tabella " da 0 a un'ora", sono gia' un po' allenato e riesco a fare 7 x (4+2). Ho sempre fatto allenamenti di un 'ora dove il restante tempo lo dedico alla marcia. Da dove dovrei iniziare con la vostra tabella? Se riesco a fare qualche giro in più' rispetto a quelli previsti e' sconsigliato? Grazie a tutti, questo forum e' una spinta quando non cel la faccio più', davvero. =D>
"Correre è la più grande metafora della vita, perché ne tiri fuori quello che ci hai messo dentro" (Oprah Winfrey)
Lorena88
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 lug 2010, 18:26

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Lorena88 »

Allora punto sulla quantità di km da aumentare. Come mi consigli di procedere??
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da spartan »

Certamente Lorena88.
Ti consiglio di fare almeno 1 volta a settimana 10km e magari dopo 2 settimane cercare di farli ad ogni allenamento.
Per il resto solo corsa lenta. :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
dade
Top Runner
Messaggi: 6043
Iscritto il: 10 set 2009, 17:43
Località: La Loggia, Torino
Contatta:

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da dade »

Sax ha scritto:Salve. Vorrei iniziare a seguire perbene la vostra tabella " da 0 a un'ora", sono gia' un po' allenato e riesco a fare 7 x (4+2). Ho sempre fatto allenamenti di un 'ora dove il restante tempo lo dedico alla marcia. Da dove dovrei iniziare con la vostra tabella? Se riesco a fare qualche giro in più' rispetto a quelli previsti e' sconsigliato? Grazie a tutti, questo forum e' una spinta quando non cel la faccio più', davvero. =D>
secondo me potresti iniziare non dall'inizio e visto che riesci a fare un 7x4+2 potresti pensare di partire fra la 5° e la 7° settimana, almeno io farei così.. :mrgreen: :mrgreen: al più prova un livello che ti sembra fattibile e in base al risultato alzi o abbassi il tiro :D :D
Avatar utente
Sax
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 173
Iscritto il: 28 lug 2010, 9:07
Località: Pistoia (Toscana)

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Sax »

Gentilissimo Dade. Ho riniziato oggi dalla quinta settimana (il restante tempo ho fatto marcia, solita sessione di un'ora). E' andata bene, non ho fretta e continuo da qui. :wink:
Alla grande con runningforum!
"Correre è la più grande metafora della vita, perché ne tiri fuori quello che ci hai messo dentro" (Oprah Winfrey)
Avatar utente
dade
Top Runner
Messaggi: 6043
Iscritto il: 10 set 2009, 17:43
Località: La Loggia, Torino
Contatta:

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da dade »

:thumleft: :thumleft: anche io non ho fretta e si vede dai miei tempi... :sbonk: :sbonk:
Avatar utente
runnner
Maratoneta
Messaggi: 286
Iscritto il: 18 lug 2010, 14:00
Località: Piacenza

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da runnner »

Come tutte le mattine dopo aver fatto colazione dopo allenamento ho acceso il pc e mi sono messo a navigare su Face navigando navigando ho scoperto che un ragazzo che arrampica con me, parteciperà all' UTMB !!! Così per curiosità e un po per vedere i panorami che avrebbe visto mi sono incuriosito e ho leggiucchiato un po in giro .... insomma alla fine a furia di vedere interviste e di vedere i posti in cui passerà la gara ( che inizierà venerdì cm ) mi è venuta una gran voglia di provare il trail!!!!! Però ho un atroce dubbio come si prepara una gara trail??? Mi direte voi correndo !!!!! esatto ma come si può preparare una gara in salita stando in città???? c'è qualche sito specifico che mi potete consigliare.....


Ps l'allenamento per una 21 km trail va bene anche per una 21 km in città ????? :afraid: :beer: :oops:
L'alpinista è un inquieto inguaribile: si continua a salire e non si raggiunge mai la meta. Forse è anche questo che affascina: si è alla ricerca di qualcosa che non si trova mai.
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da GabydiCorsa »

runnner ha scritto: esatto ma come si può preparare una gara in salita stando in città????
Fai come tutti noi poveri padani :mrgreen:
Durante la settimana ci si arrangia come si puo' , collinari , ripetute in salita , cavalcavia....e il sabato o la domenica ti vai a fare un lungo in montagna....nel tuo caso la Val Nure e' ottima :wink:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Bloccato

Torna a “Iniziare a Correre”