Integratori e maratona: quando li prendete?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Ale57
Top Runner
Messaggi: 6017
Iscritto il: 23 nov 2009, 11:03
Località: Cazzago San Martino (BS)

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da Ale57 »

E' un bel problema per me. A parte la caxxata di non aver bevuto fino al 25° Km all'ultima maratona di Roma, assumere integratori da un lato sarebbe utile per non rischiare di finire col serbatoio della benzina vuoto, dall'altro a me provocano un effetto bruttissimo: non riesco a digerire se non dopo una buona mezzora da quando ho finito. E' capitato in tutte e tre le mie maratone.... probabilmente il mio organismo è talmente al limite che la prima cosa che esclude è la digestione...
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
mazzi9

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da mazzi9 »

Ale57 ha scritto:E' un bel problema per me. A parte la caxxata di non aver bevuto fino al 25° Km all'ultima maratona di Roma, assumere integratori da un lato sarebbe utile per non rischiare di finire col serbatoio della benzina vuoto, dall'altro a me provocano un effetto bruttissimo: non riesco a digerire se non dopo una buona mezzora da quando ho finito. E' capitato in tutte e tre le mie maratone.... probabilmente il mio organismo è talmente al limite che la prima cosa che esclude è la digestione...
Anche coi gel, Ale?
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da fisioandrea »

Ale57 ha scritto:E' un bel problema per me. A parte la caxxata di non aver bevuto fino al 25° Km all'ultima maratona di Roma, assumere integratori da un lato sarebbe utile per non rischiare di finire col serbatoio della benzina vuoto, dall'altro a me provocano un effetto bruttissimo: non riesco a digerire se non dopo una buona mezzora da quando ho finito. E' capitato in tutte e tre le mie maratone.... probabilmente il mio organismo è talmente al limite che la prima cosa che esclude è la digestione...
ho lo stesso problema, ma con "energia rapida" della ethic sport sembro aver risolto (l'ho provato 1 volta solo...oggi ho un lungo di 32 km quindi lo riproverò). E' una fiala, liquida. Un sorso e la bevi tutta, è troppo dolce come il gel ma meno fastidiosa da deglutire e il sapore va via subito. subito dopo un bel sorso d'acqua e vai col tango.


(oggi provo anche il camelbak)
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da Oscar78 »

Io ho deciso di usare l'enervit sport gel al limone. l'ho già usato qualche volta ed è vero, è dolcissimo. Ma se lo accompagni con una bella bevuta (di acqua possibilmente :D ) il sapore dolciastro se ne và all'istante tornando solo per qualche secondo quando lo digerisci poco dopo.
Stamattina nel lungo da 28 ho provato a ciucciarne uno al 15° ed è andato tutto bene. A Venezia credo che ne prenderò 2, non di più: al 15° ed al 30°. :asd2:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
marcorun
Maratoneta
Messaggi: 269
Iscritto il: 20 ago 2010, 19:11
Località: Rimini

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da marcorun »

Uso i prodotti della Ethic sport. Più precisamente:ENERGIA RAPIDA PROFESSIONAL LIME (gel), per le salite più dure. PERFORMANCE SETE durante la gara ma per distanze superiori alla mezza.
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da fisioandrea »

allora oggi lungo di 30 km. al km 18 ho preso "energia rapida" della ethic (sono fialette e non gel perchè il gel mi rimane in bocca e mi da fastidio). Prodotto abbastanza gradevole (non dolcissimo come altri che ho provato), un sorso e via.

Dopo una sete tremenda ma avendo corso dalle 16.30 alle 19.30 (eh lo so ma a cena avevo ospiti quindi non potevo andare più tardi) la colpa potrebbe essere più del caldo che del prodotto. Nessun disturbo intestinale, nessuna sensazione di nausea.
Avatar utente
sky79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1896
Iscritto il: 20 giu 2009, 10:16
Località: Brescia

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da sky79 »

fisioandrea ha scritto:allora oggi lungo di 30 km. al km 18 ho preso "energia rapida" della ethic (sono fialette e non gel perchè il gel mi rimane in bocca e mi da fastidio). Prodotto abbastanza gradevole (non dolcissimo come altri che ho provato), un sorso e via.

Dopo una sete tremenda ma avendo corso dalle 16.30 alle 19.30 (eh lo so ma a cena avevo ospiti quindi non potevo andare più tardi) la colpa potrebbe essere più del caldo che del prodotto. Nessun disturbo intestinale, nessuna sensazione di nausea.
Interessante! :wink:
Walter
PB 10 km:36'05"
PB Bossoni Half Marathon : 1h 18’21”
PB Marathon Nizza-Cannes: 3h 14'37"
censore
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 6 ott 2010, 13:35

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da censore »

perdonate l'ignorante che sono
ma i buoni vecchi integratori
semplici di sali minerali
magnesio e potassio
in polvere sciolti in acqua ...
non sono indicati negli allenamenti lunghi e lunghissimi?
alla lunghi i sali fanno male?
mentre quelli di cui parlate
gel o fiale
integrano colo carboidrati?
Avatar utente
ivan63
Top Runner
Messaggi: 7841
Iscritto il: 30 set 2009, 9:40
Località: Brescia

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da ivan63 »

Delle tavolette masticabili tipo Enervit Gt o Integra sport invece che dite ?
thevanishinghobo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 506
Iscritto il: 22 nov 2007, 16:20
Località: Morengo - BG

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da thevanishinghobo »

Per me tavolette/pastigliette varie sono di difficile utilizzo mentre si corre, poiché respirando a bocca aperta la masticazione non è facile... Io preferisco i gel durante la corsa, ma solo in gara; al contrario per la bici ad esempio posso mangiare di tutto senza problemi.
PB 10K: 34min59sec - 09/13/2013 @ 10.000 Città di Romano di L.
PB HalfMarathon: 1h17min22sec - 02/14/2016 @ Romeo & Juliet Half Marathon Verona
PB Marathon: 2h50min01sec - 04/20/2015 @ Boston Marathon

Torna a “Alimentazione e Integrazione”