Per chi ce la fa affiancherei al sempre ottimo plank il dragon flag (o fly)... anche solo la negativa.
Devastante ma utile e bello da vedere. E poi fa molto rocky
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta 5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22) 21k 1h23.23(Roma Ostia '22) 42k 2h58.47 (Milano '22) 6h 70.4km (Grosseto '24)
Ti consiglio di fare un po di riscaldamento. Io mi sono infortunato senza riscaldamento. Fai 3 serie da 1 minuto corsa sul posto e poi esegui gli esercizi.
Da 2 mesi a questa parte continuo ad avere dei fastidi alla schiena, parte bassa di congiunzione al bacino, mi è venutu il dubbio che il mio core non fosse allenato a sufficienza.
Premetto che le scarpe che uso hanno circa 300km, e che le serie di addominali che solitamente eseguo 1 volta alla sett o ogni due, le faccio senza particolari problemi, daltronde arrivando da un passato calcistico gli addominali erano non sono mai stato un problema.
Tuttavia leggendo qua e la, ho trovato scritto "anchele se le serie di addominali sono eseguite senza problemi non è detto che il tuo core sia allenato sufficentemente".
Il vs parere?? e' una questione di allenamento/rinforzo o devo solo cambiare il materasso???
lascia stare il materasso...
se la zona lombare è interessata, potrebbero essere due muscoli molto bastardi, l'ileopsoas e il piriforme.
prova a fare un po' di stretching di questi muscoli, trovi in rete esercizi molto utili....se hai miglioramenti era quello, se no, comunque male non ti fa!
salve ragazzi, oltre a pettorali, deltoidi, tricipiti, dorsali e bicipiti che già faccio in maniera molto leggera, devo incrementare con questo famigerato core. Mi bastano i 3 tipi di plank (classico, laterale dx e sx) o meglio aggiungere anche gli addominali crunch? Non lo faccio per estetica, dato che il mio leggero strato di adipe non mi abbandona nemmeno quando arrivo a 61 km sotto maratona.. ma lo farei solo per migliorare la postura e rinforzare quei muscoli che non alleno solo correndo..
Giuse
Anni 41
Altezza 168 cm x 68 kg
PB: 10 KM 19/02/2017 Caivano 40Min 57Sec
PB: MEZZA MARATONA 25/03/2018 Agropoli Half Marathon 1h 32Min 39Sec
PB: MARATONA 24/11/2019 Firenze Marathon 3h 33Min 00Sec
Aggiornamento ...dal 3 marzo ho aumentato gli esercizi di stretching e del core...ma i problemi alla schiena parte sinistra non sono ancora passati, mi ero illuso che il fastidio si riducesse con l'inserimento di alcuni esercizi preposti, ma evidentemente il problema è un'po più serio, dovrò valutare se procedere con degli antiinfiammatori o sospendere momentaneamente le uscite.