Ti porto la mia esperienza.
Settembre 2013 ero a NYC in Vacanza e mi sono comprato un paio di scarpe nuove (Nike Pasasus Lunarglide).
Questa versione, mi hanno poi spiegato, aveva un drop inferiore a quella che usavo io.
Tutte le mattine andavo a correre in un parco e su una pista di atletica.
La domenica dopo, non vuoi andare a fare 2 giri di Central Park, per un totale di 21 Km?
Torno a casa con un dolore alla pianta del piede destro...
Mi compro un sottopiede in silicone, pensando che fosse una caxxata.
Passa una settimana, torno a casa in Italia e faccio una garetta... finisco con un bel dolore.
Vado dalla Fisioterapista che mi intima di smettere di correre in quanto le sembra abbia la fascite e mi suggerisce di andare a nuotare... nel frattempo 1/2 volte alla settimana di Tecar ed Ultrasuoni.
passa 1 mese e mezzo e vado a fare una mezza maratona in liguria (OK, ero senza allenamento, ma era per provare...): Dramma. Dolore lancinante al piede destro, che arrivava fino al polpaccio. finisco al gara piangendo.
Smetto e riprendo i trattamenti.
A dicembre faccio RMI: Si, è Fascite e pure brutta.mi faccio visitare da un esimio specialista di Milano, che ha pure frequentato università a Boston, mi consiglia infiltrazioni: ne faccio 1 di cortisone e 2 di acido ialuronico
Al 1 Gennaio riprendo a correre pian piano e mi sembra tutto OK.
20 Gennaio: mentre sto correndo sulla neve, sento un dolore allucinante alla pianta del piede... come se avessi pestato un chiodo.
Mi fermo e riprendo i trattamenti... arriva Marzo e la situazione non migliora.
La mattina mi sveglio e la pianta del piede fa male... poi, pian piano, durante il giorno migliora.
Decido di lasciar perdere questi specialisti milanesi costosissimi e molto cattedratici e vado dal primario di ortopedia del mio ospedale (Bra... CN), nonchè mio compagno alle medie
Rifaccio RMI: Fascite, bella spessa ed infiammata.
Gli racconto cosa avevo fatto prima e mi dice "ma a che servono le infiltrazioni di acido ialuronico per la fascite???"
Facciamo 3 infiltrazioni di cortisone al piede DX e mi fa fare 5 sedute di Onde d'Urto (che per fortuna la mia fisioterapista ha in studio).
Inoltre mi prescrive plantari appositi (visita podologo + plantari = 500€
La combinazione Scarpe Nuove + Plantari + Infiltrazioni + Onde d'urto funziona... a fine Maggio 2014 riprendo a correre.
Fine settembre 2014 vado abbastanza bene... unico problema è che questi plantari mi danno un fastidio terribile al piede e mi tolgono completamente la sensibilità... quando uscivo, dopo 7/8 km dovevo togliermi le scarpe e massaggiare il piede.
Una volta sbaglio sacchetto delle scarpe ed ho corso senza plantari: miracolo... niente perdita di sensibilità.
Decido di fare di testa mia... Tolgo i plantari che evidentemente avevano fatto il loro dovere e continuo a correre senza.
Novembre 2014 ho corso la Maratona di Torino.
da allora, ho continuato a correre senza grossi problemi, anche se, a dire il vero, il piede destro non è mai più stato "normale"... e probabilmente, ho modificato la mia andatura, andando a sovraffaticare il ginocchio sinistro.
Consiglio: fai RMI e fatti vedere da un ortopedico di cui ti fidi e che abbia esperienza con gli sportivi, meglio runners.
Io ho diffidato dei "soloni" (per intenderci, quelli che curaquellidellaJUVEMILANINTERTORO etc, e sono andato da un ortopedico che è, si, bravo, ma è "pratico"
resta sereno e tranquillo perchè, sappilo subito SARA' UNA COSA LUNGA
