Due gambe, due ruote.. Diario di un (quasi) triatleta

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

titti74
Guru

Re: Due gambe, due ruote.. Diario di un (quasi) triatleta

Messaggio da titti74 »

Confermo la dolorosita' soprattutto in zona bandelletta, che ultimamente "rollo" assiduamente perché infortunata. Le prime 2/3 volte mi venivano i sudori freddi, ora inizia ad andare meglio.
Matteo oggi ho fatto un giretto in bici... tempo spettacolare... devo ammettere che la felicità che provo sulla bdc è decisamente superiore a quella che mi da'la corsa...
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
mb70
Top Runner

Messaggio da mb70 »

Sono 6 mesi che non alleno il core da aprile riprendo, nel mio caso mi aiutano a correre di più e più veloce
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Matteo R

Messaggio da Matteo R »

Buongiorno..

Aggiorno con ritardo il diario causa notizie non proprio bellissime sul piano salute che mi hanno fatto saltare l'allenamento ieri..

Il cuore c'è la testa no..

Dopo 3 km di tempo run ho mollato perché proprio non ne volevo sapere di andare avanti..e infatti non ho nemmeno caricato gli allenamenti su Strava e su CG

Oggi ho deciso di mandare a fan :culone: la testa e sono uscito per il lungo in bici..e ho fatto bene..sensazioni sempre più che positive anche se la tensione resta e difficilmente riuscirò ad assorbirla prima di qualche giorno..
Chiudo con quasi 60km e 500 D+ è un bel PR su Strava appena mi sono avvicinato al medio soglia, segno che se facessi la salita a tutta sarei già ampiamente sotto i miei precedenti tempi :D

Domani provo un lungo aerobico di corsa ...

Buon sabato e auguri a tutti papà (me compreso) :mrgreen: :salut:
simoc7
Ultramaratoneta

Re: R: Due gambe, due ruote.. Diario di un (quasi) triatleta

Messaggio da simoc7 »

60 km in bici è un giro normale, non un lungo
Matteo R

Messaggio da Matteo R »

Buondì..

Con oggi riprendo finalmente a correre / pedalare senza pensieri.. Purtroppo alcune visite/accertamenti m'hanno fatto perdere pure l'allenamento di domenica (lungo aerobico di corsa)... Vabbe acqua passata..

Oggi il menù prevede solita lezione di Spinbike per la forza e a seguire stretching : lezione come sempre non banale e molto specifica..sarà incentrata sull'utilizzo della spinta con una gamba.. Esercizio che trovo molto sfidante quanto utile non solo per aumentare la forza specifica ma, altresì, per imparare la pedalata "rotonda" di cui avevo già fatto cenno qualche pagina fa :

Pedalando per brevi momenti ad una sola gamba è incredibile quanto si prenda coscienza del gesto "completo della pedalata" (spinta e tiro/richiamo della gamba)

Sono delle componenti che in pochi conoscono e di conseguenza trascurano..

@simo : 60 km sono sicuramente una distanza normale ma con quasi 40 minuti di ascesa ti assicuro che la sensazione è di essere stato molto di più sulla bdc.. Infatti ho chiuso la seduta di allenamento ben oltre le 2h30, quando per fare un lungo (che per me sono 100km) impiego poco più di 3h20/30.. Un po' come se correndo invece di fare un lungo di 20 km ne facessi 14 con dentro però 4 km di collinare.. Direi che lo stimolo è uguale se non superiore ad un lungo "piatto" di 20 km..
Per questo motivo ho utilizzato la parola "Lungo" :wink:
Ultima modifica di Matteo R il 22 mar 2016, 7:19, modificato 1 volta in totale.
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

Matteo R ha scritto:Buongiorno..

Aggiorno con ritardo il diario causa notizie non proprio bellissime sul piano salute che mi hanno fatto saltare l'allenamento ieri..

Il cuore c'è la testa no..
:vicini: :vicini:

Complimenti per le pedalate, le sensazioni positive sono quelle che danno la carica giusta! :rambo: :rambo:
Avanti così per la tua strada! :thumleft:
Matteo R

Messaggio da Matteo R »

Grazie Claudio ;)
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

Matteo R ha scritto:Pedalando per brevi momenti ad una sola gamba è incredibile quanto si prenda coscienza del gesto "completo della pedalata" (spinta e tiro/richiamo della gamba)

Sono delle componenti che in pochi conoscono e di conseguenza trascurano..
...un po' come gli esercizi in piscina in cui l'istruttrice mi ammazzava di vasche fatte con una sola bracciata alla volta? Ogni volta morivo, ma in effetti erano torture molto utili...
Dovrei riprendere (le lezioni di nuoto, intendo...) :-# :afraid:
titti74
Guru

Messaggio da titti74 »

Piu volte girando al velodromo ho visto dei ciclisti"seri" esercitarsi nella pedalata con una singola gamba. In questo periodo in cui mi stanno massacrando di potenziamento alla gamba destra che era (è) deficitaria rispetto alla sinistra devo dire che quando salgo in bici e mi osservo, in effetti, come nella corsa, con la sinistra istintivamente spingo di piu. Probabilmente un po' pedalata solo di destra (su un circuito protetto come il velodromo) mi farebbe bene.
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
labboro
Guru

Messaggio da labboro »

Eheh , è una cosa che faccio spesso anche io fare tratti con una gamba sola , lo trovo un esercizio molto utile !

Torna a “Storie di Corsa”