Se posso fare l'avvocato del diavolo, il riposo è importante tanto quanto l'allenamento, quindi non strafare con gli sforzi, le levatacce e le doppie sedute.
[Diario] Diario di una Padawan della corsa
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
ellepi
- Guru
Re: [Diario] Diario di una Padawan della corsa
Innanzitutto complimenti per l'entusiasmo con cui stai affrontando questa avventura.
Se posso fare l'avvocato del diavolo, il riposo è importante tanto quanto l'allenamento, quindi non strafare con gli sforzi, le levatacce e le doppie sedute.
Ripartiamo da 0!
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà
-
Leoxgiusti
Donatore
- Guru
Seguo 
Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
5k: 21'15" (25/01/2014, allenamento)
10k: 42'11" (13/3/2016, La...strapazza)
21K: 1h29'56" (18/12/2016, Pisa (Half) Marathon)
42k: 3h22'58" (27/11/2016 XXXIII Firenze Marathon)
http://connect.garmin.com/profile/leoxrunner
10k: 42'11" (13/3/2016, La...strapazza)
21K: 1h29'56" (18/12/2016, Pisa (Half) Marathon)
42k: 3h22'58" (27/11/2016 XXXIII Firenze Marathon)
http://connect.garmin.com/profile/leoxrunner
-
francescone
- Guru
Seguo pure io ma vorrei capire meglio obiettivi e tabelle settimanali di allenamento.. ho letto che spesso ti alzi alle 4 x allenarti.. Non credo però che sia il caso di farlo sempre visto che vai a scuola.. a lungo andare potresti risentirne..e mangiare poco primadelle ripetute non è consigliabile..
X il resto molta ammirazione x la tua determinazione..
X il resto molta ammirazione x la tua determinazione..
PB 10k: 39'44" (Parabita 22.08.2015)
PB 21.1k: 1h 28'28'' (Sentiero Valtellina 27.09.2015)
PB 42.2k: 3h 24'03'' (Lucca Marathon 25/10/2015)
PB 21.1k: 1h 28'28'' (Sentiero Valtellina 27.09.2015)
PB 42.2k: 3h 24'03'' (Lucca Marathon 25/10/2015)
-
C3pO
- Ultramaratoneta
@francescone la tabella ha come obiettivo migliorare i tempi sui 10km, ma in generale, non avendo mai seguito tabelle o altro é piu che altro un periodo dedicato ad una preparazione generale a cui ho fatto precedere un periodo di costruzione. Per quanto riguarda l'ora in cui mi sveglio, penso non mi crei problemi, visto che lo faccio già da gennaio e comunque il pomeriggio faccio sempre un riposino di un ora, e la sera vado a letto abbastanza presto...
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before
“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
-
mb70
- Top Runner
Perfetto C3pO l'importante è non stressarsi a dormire poco
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
-
C3pO
- Ultramaratoneta
Ciao!
Allora oggi primo giorno di vacanza. Sono abbastanza contenta di avere un attimo di tranquillita', perche' ultimamente mi stavo stressando un po' troppo.
Poi con questi primi giorni di primavera, e' un piacere enorme stare fuori casa a fare passeggiate, con il bel tempo!
Ieri sera sono andata a letta piuttosto presto (9:30) quindi questa mattina ero bella riposata, ma avevo comunque le gambe stanche date dalle ripetute di ieri. Infatti sono uscita per fare una corsa lenta lenta e solo rilassante. Sono usciti fuori 2km di riscaldamento ( che faccio comunque sempre prima di ogni seduta ) e 12km di CL a 5:50 ( ho detto che volevo andare lenta!).
Poi in mattinata sono riuscita a riposarmi un po', studiando chitarra, leggendo, e facendo una bella passeggiata ad asparagi, in campagna
Nel pomeriggio, dopo un riposino, ho fatto il potenziamento, come quello di lunedi ( con i pesi ), con una piccola variazione dei curl con i manubri, che ho scambiato con i tricipiti a corpo libero.
E niente, dopo questo mi sono fatta qualche giro per il paese ascoltando Adele e Beethoven, e ora mi preparo per andare a Letto, mentre mi guardo un telefilm su netflix
buonanotte!
Allora oggi primo giorno di vacanza. Sono abbastanza contenta di avere un attimo di tranquillita', perche' ultimamente mi stavo stressando un po' troppo.
Poi con questi primi giorni di primavera, e' un piacere enorme stare fuori casa a fare passeggiate, con il bel tempo!
Ieri sera sono andata a letta piuttosto presto (9:30) quindi questa mattina ero bella riposata, ma avevo comunque le gambe stanche date dalle ripetute di ieri. Infatti sono uscita per fare una corsa lenta lenta e solo rilassante. Sono usciti fuori 2km di riscaldamento ( che faccio comunque sempre prima di ogni seduta ) e 12km di CL a 5:50 ( ho detto che volevo andare lenta!).
Poi in mattinata sono riuscita a riposarmi un po', studiando chitarra, leggendo, e facendo una bella passeggiata ad asparagi, in campagna
Nel pomeriggio, dopo un riposino, ho fatto il potenziamento, come quello di lunedi ( con i pesi ), con una piccola variazione dei curl con i manubri, che ho scambiato con i tricipiti a corpo libero.
E niente, dopo questo mi sono fatta qualche giro per il paese ascoltando Adele e Beethoven, e ora mi preparo per andare a Letto, mentre mi guardo un telefilm su netflix
-
simoc7
- Ultramaratoneta
Re: R: [Diario] Diario di una Padawan della corsa
Occhio al sovrallenamento! Lo stress è il primo segnale di un eccesso
-
C3pO
- Ultramaratoneta
@simoc7 non credo al sovrallenamento sinceramente... Mi sono informata molto su internet, e penso che il mio stress sia dovuto piuttosto a malessere psicologico
-
enricoshark
- Aspirante Ultramaratoneta
Seguo anch'io con molto interesse. Complimenti per la determinazione!
Diario: viewtopic.php?t=38175
Gare 2018
1/5 Trofeo Dario & Willy
26/5 Grignone Vertical Extreme
2/6 ResegUp
22/7 Dolomites Skyrace
29/7 Giir di Mont
Gare 2018
1/5 Trofeo Dario & Willy
26/5 Grignone Vertical Extreme
2/6 ResegUp
22/7 Dolomites Skyrace
29/7 Giir di Mont
-
C3pO
- Ultramaratoneta
Sera a tutti, oggi scrivo un po' prima del solito il riepilogo della giornata, perche' in questo momento ho un attimo di relax e ne approfitto.
Stamattina c'erano tutte le buone intenzioni ( o almeno ieri sera ) di fare un progressivo con 5km di corsa lenta 4km di corsa media e 3km a Ritmo gara.
Fatto sta' che invece, mi sono sveglita con un sacco di sonno, e con davvero le gambe che non volevano rispondere a nessun comando.
Mi sono detta : io esco, se poi proprio va male, mi rigiro e torno a casa ( cosa molto improbabile visto che sono in fissa con questa benedetta "resilienza" e non mollerei mai e poi mai un allenamento ), pero' il fatto di essermi tranquillizzata con questo pensiero forse mi ha aiutato. O forse mi hanno aiutato 2km di riscaldamento molto tranquilli. I primi 5 km lenti li ho fatti a 5:30 al km, avendo un po' la sensazione di faticare a tenere quel ritmo. Poi quando sono partiti i 4km di medio, ho iniziato a guardare di piu' il gps per tenere sotto controllo il passo, e notavo che continuavo ad andare piu' veloce di quello che mi ero prefissata ( cioe' 5min/km ). Infatti dopo 2km che continuavo a stare sui 4:50 ho "sfattonato" e son partita a manetta, concludendo l'undicesimo km a 4:10. Quindi un riepilogo piu' sostanzioso sarebbe che ho fatto 11km con una forte progressione negli ultimi 4km. Nei quali ho tenuto una velocita media di 4:40
Mi posso ritenere abbastanza soddisfatta di come sia andato l'allenamento, anche perche' non ero partita con le migliori sensazioni. A casa, pero devo dire che mi e' successa una cosa molto strana, per la prima volta ho provato davvero molta fame, cosa che ultimamente mi capita spesso...
E poi vabbe' aggiungiamoci anche che sono una persona completamente incapace di rilassarsi, questa mattina ho fatto millemila cose, che neanche ricordo
Quindi dopo pranzo sono tipo collassata per due ore e mi sono vista 3 puntate di fila di un Telefilm, che ho trovato ieri sera su Netfilx che si chiama The Orange is the new Black!
Di potenziamento anche oggi ho allenato il core come mercoledi' ma con una piccola variazione, che al posto di fare gli esercizi per le braccia ( piegamenti, e compagnia bella ) ho messo degli esercizi per le gambe, come burpees, gradoni, e squat jump.
Sono usciti fuori 30 minuti abbastanza soddisfacenti.
Domani come tutti i sabati mi riposo, e cerco di riprendere un po' di energie per provare ad abbattere il muro dei 18 km nel lungo di domenica, anche se ho i miei buoni dubbi, dettati dal fatto che non saro' a casa mia, ma da mia nonna, e non conosco per niente la zona....Vi faro' sapere!
Grazie per tutti quelli che mi seguono! Ciao
Stamattina c'erano tutte le buone intenzioni ( o almeno ieri sera ) di fare un progressivo con 5km di corsa lenta 4km di corsa media e 3km a Ritmo gara.
Fatto sta' che invece, mi sono sveglita con un sacco di sonno, e con davvero le gambe che non volevano rispondere a nessun comando.
Mi sono detta : io esco, se poi proprio va male, mi rigiro e torno a casa ( cosa molto improbabile visto che sono in fissa con questa benedetta "resilienza" e non mollerei mai e poi mai un allenamento ), pero' il fatto di essermi tranquillizzata con questo pensiero forse mi ha aiutato. O forse mi hanno aiutato 2km di riscaldamento molto tranquilli. I primi 5 km lenti li ho fatti a 5:30 al km, avendo un po' la sensazione di faticare a tenere quel ritmo. Poi quando sono partiti i 4km di medio, ho iniziato a guardare di piu' il gps per tenere sotto controllo il passo, e notavo che continuavo ad andare piu' veloce di quello che mi ero prefissata ( cioe' 5min/km ). Infatti dopo 2km che continuavo a stare sui 4:50 ho "sfattonato" e son partita a manetta, concludendo l'undicesimo km a 4:10. Quindi un riepilogo piu' sostanzioso sarebbe che ho fatto 11km con una forte progressione negli ultimi 4km. Nei quali ho tenuto una velocita media di 4:40
Mi posso ritenere abbastanza soddisfatta di come sia andato l'allenamento, anche perche' non ero partita con le migliori sensazioni. A casa, pero devo dire che mi e' successa una cosa molto strana, per la prima volta ho provato davvero molta fame, cosa che ultimamente mi capita spesso...
E poi vabbe' aggiungiamoci anche che sono una persona completamente incapace di rilassarsi, questa mattina ho fatto millemila cose, che neanche ricordo
Quindi dopo pranzo sono tipo collassata per due ore e mi sono vista 3 puntate di fila di un Telefilm, che ho trovato ieri sera su Netfilx che si chiama The Orange is the new Black!
Di potenziamento anche oggi ho allenato il core come mercoledi' ma con una piccola variazione, che al posto di fare gli esercizi per le braccia ( piegamenti, e compagnia bella ) ho messo degli esercizi per le gambe, come burpees, gradoni, e squat jump.
Sono usciti fuori 30 minuti abbastanza soddisfacenti.
Domani come tutti i sabati mi riposo, e cerco di riprendere un po' di energie per provare ad abbattere il muro dei 18 km nel lungo di domenica, anche se ho i miei buoni dubbi, dettati dal fatto che non saro' a casa mia, ma da mia nonna, e non conosco per niente la zona....Vi faro' sapere!
Grazie per tutti quelli che mi seguono! Ciao