Colazione questa sconosciuta

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

shaitan
Top Runner

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da shaitan »

Ops sorry
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

@sammy
oggi ho provato i fiocchi di mais dell'esselunga BIO e non sono male secondo me ne come ingredienti ne come valori (si parla sempre di fiocchi di mais)
C3pO
Ultramaratoneta

Messaggio da C3pO »

Stamattina colazione fantastica! Mamma ieri al posto del porridge mi ha fatto un mini strudel : Pasta fatta da lei con acqua e farina, farcito solo con mela, cannella e uvette. Meraviglioso! L'ho accompagnato con yogurt greco e farina di Carrube :)
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

Fantastica e come! Complimenti alla mamma! :-) Anche a te per la scelta degli altri alimenti...
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
sammy1987
Guru

Messaggio da sammy1987 »

Grazie @salve! Per un po' pero penso di lasciar stare muesli, cereali, frutta secca e yogurt...li adoro (e li mangerei anche per cena!) ma vedo che cambiando colazione sto meglio!
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

i fiocchi di mais irritano molto di meno l'intestino rispetto ai cereali integrali perchè sono senza glutine ed hanno molta meno fibra....secondo me è un ottima alternativa a chi soffre d'intestino debole
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

The Observer ha scritto:@Kormy74

(1) La quota proteica che conta è quella quotidiana, anzi quella di qualche giorno in totale. Non dividere i pasti perché non ha molto senso. Gli alimenti proteici possono stare a colazione ma se non ci stanno uno se li mangia a pranzo o a cena.

(2) Il latte e i latticini servono eccome da adulto. In una dieta bilanciata ha un suo ruolo fondamentale. Vedi per es. questo articolo di Dario Bressanini su Le Scienze, con alcuni riferimenti ad articoli scentifici sull'argomento.

(3) Ok, supponiamo che la digestione si allunghi un po'. Facciamo di mezz'ora. E allora?

(4) Tra l'altro, il latte è ricco di proteine.

Leggi le Linee Guida CREA-CNR al proposito. Ma tutte le Linee Guida continuano a dire che il latte fa bene ed è un alimento che, usato nei limiti giusti e ad eccezione di chi ha condizioni patologiche dimostrate, è ottimo da tutti i punti di vista.

Il mio personale consiglio è quindi: mangia quello che ti pare a colazione, a condizione di accumulare un 20% del tuo fabbisogno calorico quotidiano: caffé, latte, frutta, pane tostato con un po' di marmellata, torta etc. Vedi te, secondo i tuoi gusti e senza fisime, godendoti la vita e magari variando.

Per "vincere" (la giornata), ci vuole una buona partenza. ;)
il punto 1 è falso...le proteine vanno distribuite in tutti i pasti perché l'organismo non è in grado di "sintetizzarne" più di 25/30 gr. a pasto...

latte ricco di proteine ? se per te il 3/4 % è tanto...
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

sammy1987 ha scritto:Grazie @salve! Per un po' pero penso di lasciar stare muesli, cereali, frutta secca e yogurt...li adoro (e li mangerei anche per cena!) ma vedo che cambiando colazione sto meglio!
Ieri la mia colazione è stata riso rosso selvaggio freddo con uova bollite a pezzi, mandorle e prugne secche. Se ti piace il salato un po' dolciastro è un'ottima alternativa senza glutine.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
shaitan
Top Runner

Re: RE: Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da shaitan »

Forrest75 ha scritto:
il punto 1 è falso...le proteine vanno distribuite in tutti i pasti perché l'organismo non è in grado di "sintetizzarne" più di 25/30 gr. a pasto...
Sta roba è smentita da una vita. Anche perché se no chi fa il digiuno intermittente sarebbe in catabolismo perenne. E parliamo di gente che ha vinto contest di bb natural. Non del fisico di baldini ;)
Con il massimo rispetto per Baldini. Ma era per dire che parliamo di gente che assume la sua (rilevante) quota proteica in 2/3 pasti max.
latte ricco di proteine ? se per te il 3/4 % è tanto...
Veramente il latte è un alimento isocalorico o quasi... io non lo avrei definito "ricco" ma ha il 30% di proteine. Forse volevi dire che ne ha 3g per 100g ma è un altro discorso che riguarda quanto è idratato un alimento (cioè la pasta ne ha molte di più, ma non la definirei più ricca di pro del latte ;) )
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

@oscar78
complimenti!!!

io per ragioni di comodità sto andando su fiocchi di mais e di riso...ho bisogno di carbo alto ig ahah ultimamente

Torna a “Alimentazione e Integrazione”