Maratona con quali scarpe?
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Aspirante Maratoneta
Re: Maratona con quali scarpe?
Si siamo abbastanza simili per peso e altezza, tranne che io sono neutro su entrambi i piedi.
Per il ritmo gara maratona vado su i 5.00/5.05 al km, ma su i 10 km non riesco ad andare sotto i 46', sono cosciente di essere un caso poco frequente perchè con i parametri dovrei andare molto più piano nella corsa lunga.
Gli ultimi 2 lunghi li ho fatti così: 31 km 2.30'54'' 30 km 2.28'51'', con le rider 12.
E' necessario che il prossimo lungo lo faccia più tranquillo mentre nell'ultimo lungo, che tra l'altro non ho ancora deciso se farlo 3 o 4 sett. prima della maratona, cerchero di provare 3/4 di corsa a ritmo maratona
Per il ritmo gara maratona vado su i 5.00/5.05 al km, ma su i 10 km non riesco ad andare sotto i 46', sono cosciente di essere un caso poco frequente perchè con i parametri dovrei andare molto più piano nella corsa lunga.
Gli ultimi 2 lunghi li ho fatti così: 31 km 2.30'54'' 30 km 2.28'51'', con le rider 12.
E' necessario che il prossimo lungo lo faccia più tranquillo mentre nell'ultimo lungo, che tra l'altro non ho ancora deciso se farlo 3 o 4 sett. prima della maratona, cerchero di provare 3/4 di corsa a ritmo maratona
mezza maratona p.b. 1.33'09''
maratona p.b. 3.28 e rotti
10 km (allen.) 42'05''
10 km (allen.) 42'05''
-
- Maratoneta
Io sulla tabella di Pizzolato che sto seguendo ormai da 8 settimane, l'ultimo lunghissimo di 35 km ce l'ho a 4 settimane dalla gara compresa la gara stessa, in particolare ho questa successione domenicale: 35 - 25 - 20 - 15 - maratona.rocambol ha scritto:Si siamo abbastanza simili per peso e altezza, tranne che io sono neutro su entrambi i piedi.
In effetti mi sembra un pò troppo veloce il tuo lungo, io ho sempre cercato di rispettare le velocità stabilite dalla tabella, il lungo da 30 km l'ho corso in 2h e 46.
-
- Aspirante Maratoneta
Hai ragione sul lungo, sono una testa matta prima o poi la pago, ma il prossimo sto calmo. Per le ultime 4 sett. sarei indirizzato così: 4set. lungo 34/35 km 60% rg- 3 sett mezza maratona tirata - 2 sett. 20km rg - 1 sett. 14/15 km rg.
10 km (allen.) 42'05''
10 km (allen.) 42'05''
-
- Guru
Io sono d'accordo con Francesco, ma credo che vada aggiunta una cosa importante:Maurizio ha scritto:Intanto grazie per la rispostaFrancesco179 ha scritto:Secondo me a meno che la pronazione non sia eccessiva ti conviene rimanere su A3. Le Ghost 3, Saucony Ride 2/3 e le Cumulus 11 (con la 12 han preso la strada della sola ammortizzazione lasciando la reattività alle nuove Landreth) sono modelli con sui puoi fare tutto. Su Mizuno devi scegliere cosa vuoi sacrificare perchè la Fortis ti da reattività,ma meno ammortizzazione di un'A3 classica, invece le Ultima sono l'opposto (grande ammortizzazione con meno reattività). Inoltre con le Ultima ho paura che se scendi a 70 kg le senti pesanti e ti affaticano inutilmente. Sul ritorno alle A3 mi sto convincendo anch'io, non perchè le A4 mi stiano dando guai fisici, anzi devo solo ringraziare queste Inspire che mi stanno portando piano piano verso Pescara. Però la rigidità si sente, per domarle devo sempre aspettare 2/3 kilometri almeno. Quindi mi confermi che la Fortis 3 potrebbe andare bene per la maratona? E come sostegno mediale? Per le Ultima ero dubbioso anch'io perchè da quando sono passato alle Landreth 5 un anno fà non riesco più a calzare scarpe troppo pesanti (venivo da Nimbus 10, due ferri da stiro).Per le Brooks piuttosto che alle Ghost pensavo alle Defyance 3. Comunque mi hai dato una conferma dell'idea che stò maturando, grazie e scusa se ti ho disturbato in privato. Buone corse
Maurizio usa scarpe parecchio diverse tra loro, mentre sarebbe molto meglio capire il tipo di scarpa + adatta e proseguire, salvo l'insorgere di problemi. La fantomatica "rigidità difficile da domare"

Questione peso. A mio parere le fortis, così come anche le raider sono troppo leggere. Ottime per la gara o allenamenti veloci, ma considerando ritmi e peso, mi sembrano poco adatte. Meglio un pò di protezione in più, senza stare a guardare i grammi.
Scegli fra scarpe neutre o con leggero supporto qualcosa che ti permetta di correre senza farsi male, lasciando perdere quelle che sono per lo più sensazioni o suggestioni (rigidità, effetto ferro da stiro...)
-
- Maratoneta
Il problema è trovarle scarpe stabili con leggero supporto, specie a pianta larga per correre i lunghi e la maratona, ad esempio le Nexus 4 quanto sarebbero adatte allo scopo? Alla fine potrei rimanere sulle Inspire 6. Il fatto è che devo trovare il mio equilibrio, tu hai ragione, a tal proposito date un'occhiata alle mie scarpe attuali, le Inspire 6 appunto, viste da dietro e datemi un giudizio, calcolate che hanno oltre 400 km di percorrenza. Le metto sul blog perchè qui non me le carica.
www.aperdifiato69.blogspot.com
www.aperdifiato69.blogspot.com
-
- Top Runner
I requisiti che cerchi le hanno le Ravenna della Brooks....Maurizio ha scritto:Il problema è trovarle scarpe stabili con leggero supporto, specie a pianta larga per correre i lunghi e la maratona, ad esempio le Nexus 4 quanto sarebbero adatte allo scopo? Alla fine potrei rimanere sulle Inspire 6. Il fatto è che devo trovare il mio equilibrio, tu hai ragione, a tal proposito date un'occhiata alle mie scarpe attuali, le Inspire 6 appunto, viste da dietro e datemi un giudizio, calcolate che hanno oltre 400 km di percorrenza. Le metto sul blog perchè qui non me le carica.
http://www.aperdifiato69.blogspot.com

per poter arrivare.....è necessario partire....
-
- Maratoneta
Grazie Jean, ragionavo prima mentre mi allenavo, visto che non ho avuto problemi fisici con le Inspire e visto che, a due/tre settimane dalla maratona non mi và di stravolgere il modo di correre e la postura acquisita con le Mizuno, penso che confermerò le Inspire, al massimo prenderò le Nexus 4 visto che ho intenzione di arrivare ad Ottobre a quota 70 kg.jean ha scritto:I requisiti che cerchi le hanno le Ravenna della Brooks....Maurizio ha scritto:Il problema è trovarle scarpe stabili con leggero supporto, specie a pianta larga per correre i lunghi e la maratona, ad esempio le Nexus 4 quanto sarebbero adatte allo scopo? Alla fine potrei rimanere sulle Inspire 6. Il fatto è che devo trovare il mio equilibrio, tu hai ragione, a tal proposito date un'occhiata alle mie scarpe attuali, le Inspire 6 appunto, viste da dietro e datemi un giudizio, calcolate che hanno oltre 400 km di percorrenza. Le metto sul blog perchè qui non me le carica.
http://www.aperdifiato69.blogspot.com![]()
![]()
![]()
-
- Maratoneta
Le Saucony Guide 3 hanno un leggero sostegno antipronazione (ma sono a pianta strettina, mi pare). L'utente kosmiko le usa(va) con grande soddisfazione, se non ricordo male.
Para todos la luz. Para todos todo.
-
- Aspirante Maratoneta
Secondo voi le rider 12 per la maratona corsa in 3.30 o giù di lì, sono valide? e le fortis 3? il mio peso è 73 kg neutro.
Grazie.
Grazie.
10 km (allen.) 42'05''
10 km (allen.) 42'05''
-
- Ultramaratoneta
Rocambol, ho letto che ti ci sei trovato bene oltre 30 km...io andrei con le rider senza esitare