Maratona con quali scarpe?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

wmic
Guru

Re: Maratona con quali scarpe?

Messaggio da wmic »

Maurizio ha scritto:Il problema è trovarle scarpe stabili con leggero supporto, specie a pianta larga per correre i lunghi e la maratona, ad esempio le Nexus 4 quanto sarebbero adatte allo scopo? Alla fine potrei rimanere sulle Inspire 6. Il fatto è che devo trovare il mio equilibrio, tu hai ragione, a tal proposito date un'occhiata alle mie scarpe attuali, le Inspire 6 appunto, viste da dietro e datemi un giudizio, calcolate che hanno oltre 400 km di percorrenza. Le metto sul blog perchè qui non me le carica.

http://www.aperdifiato69.blogspot.com
Allora, allora..premetto che il giudizio sulle scarpe usate è difficile, specie in fotografia, dove si vedono solo difetti molto evidenti. Però le tue inspire il loro dovere lo hanno fatto: ci hai fatto su 400km senza problemi, e stai preparando una maratona; lamenti solo uno scarso feeling nella calzata in punta. Anche con le nexus ti eri trovato bene, no?
Una soluzione semplice e sicura è la inspire 6, che secondo me va come minimo provata. Da una versione all'altra ci sono sempre piccoli cambiamenti e basta un nulla nella forma o posizione delle cuciture per cambiare i volumi e le sensazioni al piede. Secondo me potresti provarla, al pari della nexus, che però mi sembra qualitativamente inferiore; pur restando una buona scarpa. Se la nuova versione della inspire non ti convince, resta comunque su scarpe simili: la preparazione di una maratona è un periodo poco adatto a fare esperimenti! :-"
Maurizio
Maratoneta

Messaggio da Maurizio »

wmic ha scritto:
Maurizio ha scritto:Il problema è trovarle scarpe stabili con leggero supporto, specie a pianta larga per correre i lunghi e la maratona, ad esempio le Nexus 4 quanto sarebbero adatte allo scopo? Alla fine potrei rimanere sulle Inspire 6. Il fatto è che devo trovare il mio equilibrio, tu hai ragione, a tal proposito date un'occhiata alle mie scarpe attuali, le Inspire 6 appunto, viste da dietro e datemi un giudizio, calcolate che hanno oltre 400 km di percorrenza. Le metto sul blog perchè qui non me le carica.

http://www.aperdifiato69.blogspot.com
Allora, allora..premetto che il giudizio sulle scarpe usate è difficile, specie in fotografia, dove si vedono solo difetti molto evidenti. Però le tue inspire il loro dovere lo hanno fatto: ci hai fatto su 400km senza problemi, e stai preparando una maratona; lamenti solo uno scarso feeling nella calzata in punta. Anche con le nexus ti eri trovato bene, no?
Una soluzione semplice e sicura è la inspire 6, che secondo me va come minimo provata. Da una versione all'altra ci sono sempre piccoli cambiamenti e basta un nulla nella forma o posizione delle cuciture per cambiare i volumi e le sensazioni al piede. Secondo me potresti provarla, al pari della nexus, che però mi sembra qualitativamente inferiore; pur restando una buona scarpa. Se la nuova versione della inspire non ti convince, resta comunque su scarpe simili: la preparazione di una maratona è un periodo poco adatto a fare esperimenti! :-"
Che difetti noti? A me sembra che restano perpendicolari al piano, quindi come appoggio mi pare che ci siamo no? Anch'io non sono per gli esperimenti, e poi osservando i miei piedi correndo noto un appoggio regolare con il metatarso, non c'è nè inversione sul piede neutro. Penso che le confermerò visto che mi ci stanno portando bene alla maratona, al limite per restare su scarpe simili potrei provare le Asics GT 2150, ma la mia idea e confermare le Mizuno, fatta eccezione per l'alluce del destro la calzata è ottima, la migliore per me. Pensavo alle Nexus 4 come alternativa o seconda scelta. Però mi trovo bene con il leggero suppporto, quindi la stabile per "mild pronator" per me è la scelta migliore. Che ne dici?
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

D'accordo con te, ad esclusione della asics GT: il supporto è decisamente più importante, delle inspire. è molto + controllata specie nell'avampiede, anche se rimane abbastanza flessibile.
Maurizio
Maratoneta

Messaggio da Maurizio »

wmic ha scritto:D'accordo con te, ad esclusione della asics GT: il supporto è decisamente più importante, delle inspire. è molto + controllata specie nell'avampiede, anche se rimane abbastanza flessibile.
Magari da provare no? Però concordi con me che dalle foto sembra che l'appoggio sia ok?
Maurizio
Maratoneta

Messaggio da Maurizio »

Maurizio ha scritto:
wmic ha scritto:D'accordo con te, ad esclusione della asics GT: il supporto è decisamente più importante, delle inspire. è molto + controllata specie nell'avampiede, anche se rimane abbastanza flessibile.
Magari da provare no? Però concordi con me che dalle foto sembra che l'appoggio sia ok?
Provata stasera la GT 2150, effettivamente si sente troppo il DUOMAX, quindi rimango sul "sostegno leggero".
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Maurizio ha scritto:
Maurizio ha scritto: Magari da provare no? Però concordi con me che dalle foto sembra che l'appoggio sia ok?
Provata stasera la GT 2150, effettivamente si sente troppo il DUOMAX, quindi rimango sul "sostegno leggero".
:thumleft:
Maurizio
Maratoneta

Messaggio da Maurizio »

Ma secondo te le Nexus 4, qualora faticassi a ritrovare le Inspire 6, sarebbero adatte per correre lunghi o la maratona? E le 1150 di Asics?
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Beh, le nexus le hai già usate, no? E mi sembra senza avere problemi, quindi dovresti essere tranquillo. Personalmente trovo che la maggiore qualità (e costo... $$) della inspire sia (almeno in parte...) giustificata da una scarpa che è qualitativamente migliore. Le 1150 di asics hanno pressapoco le stesse caratteristiche di stabilità della serie GT. Da quest'anno è stata abbastanza rivoluzionata e dicono anche migliorata, però per quanto ne sapevo io è una scarpa meno tecnica, con materiali di minore pregio e per questo anche + pesante. Ha dalla sua un buon rapporto qualità/prezzo, ma ugualmente io preferisco e di molto la asics GT 21__.
Maurizio
Maratoneta

Messaggio da Maurizio »

wmic ha scritto:Beh, le nexus le hai già usate, no? E mi sembra senza avere problemi, quindi dovresti essere tranquillo. Personalmente trovo che la maggiore qualità (e costo... $$) della inspire sia (almeno in parte...) giustificata da una scarpa che è qualitativamente migliore. Le 1150 di asics hanno pressapoco le stesse caratteristiche di stabilità della serie GT. Da quest'anno è stata abbastanza rivoluzionata e dicono anche migliorata, però per quanto ne sapevo io è una scarpa meno tecnica, con materiali di minore pregio e per questo anche + pesante. Ha dalla sua un buon rapporto qualità/prezzo, ma ugualmente io preferisco e di molto la asics GT 21__.
Ok allora scartate le 1150, proviamo a ritrovare le Inspire 6, le Nexus si è vero mi ci sono trovato bene, però il max kilometraggio è stato 24 km in allenamento, hanno portato a termine mezza maratona di Fiumicino e mezza maratona Roma-Ostia, più numerose 10-12 km di società e non. Male che vada terrò a mente il tuo consiglio e cercherò una neutra con buone doti di stabilità. Stasera ho provato le Rider 13, ma penso che la neutra per eccellenza non faccia per me per un motivo: il piede sx ha l'arco plantare molto basso, quasi tendente al piatto, per cui in una neutra con buon dislivello sento come un sassetto sotto l'arco plantare in corrispondenza del punto in cui l'arco collassa. Dovrei trovare una neutra per archi plantari medio-bassi o la A4 leggero sostegno, ecco queste sono le due tipologie.
Maurizio
Maratoneta

Messaggio da Maurizio »

wmic ha scritto:Beh, le nexus le hai già usate, no? E mi sembra senza avere problemi, quindi dovresti essere tranquillo. Personalmente trovo che la maggiore qualità (e costo... $$) della inspire sia (almeno in parte...) giustificata da una scarpa che è qualitativamente migliore. Le 1150 di asics hanno pressapoco le stesse caratteristiche di stabilità della serie GT. Da quest'anno è stata abbastanza rivoluzionata e dicono anche migliorata, però per quanto ne sapevo io è una scarpa meno tecnica, con materiali di minore pregio e per questo anche + pesante. Ha dalla sua un buon rapporto qualità/prezzo, ma ugualmente io preferisco e di molto la asics GT 21__.
Sulla qualità della Inspire 6, beh ti dico che effettivamente si vede, ma si sente anche che ha una risposta differentein termini di ammortizzazione, è perfino morbida in certi momenti senti che ti arrivo a dire!!

Torna a “Scarpe”