Calcolo delle calorie: mi aiutate a capire?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

spartan
Top Runner

Re: Calcolo delle calorie: mi aiutate a capire?

Messaggio da spartan »

fisioandrea ha scritto:
spartan ha scritto:Straquoto come al solito Pod,attendere attendere.
Ci vuole un pò di pazienza. :thumleft: :thumleft:

vero serve costanza e "fede" all'inizio. Poi i risultati si vedono eccome.
Molte persone mollano la corsa per non aver avuta la pazienza e la costanza necessarie.
:thumleft: :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
myristica
Maratoneta

Messaggio da myristica »

POD4PASSION ha scritto:Come ho scritto da qualche altra parte....non ricordo dove, è il muscolo che ti fa bruciarre calorie, ora prima di iniziare a vedere cali di peso importanti dovrai aspettare che la tua massa muscolare si rinforzi, poi una volta ricostituita la tua massa muscolare vedrai che scenderai di peso molto piu velocemtente di quanto immagini, adesso pero senza esageraare cerca di avere dei chilometraggi che superino i 40' di corsa continuata perchè è da li che INIZIA la fase di dimagrimento.
Io non mollo la corsa in ogni caso, perché come ho già detto mi fa stare bene e lo faccio per prima cosa per la mia salute.
Però mi piacerebbe anche scendere di peso..
Sono anni che corro, solo ultimamente ho intensificato, facendo 4-5 volte a settimana mai meno di un'ora.. sono arrivata a fare di lunghi di 1h e 30', 1h e 40'', quindi ben di più di "soli" 40 min., eppure, sia che mangi normalmente, sia che mangi più del solito in alcuni giorni, sia che "quasi digiuni", mangiando pochissimo in altri, il peso non cala.
Qua nessuno c'ha il libretto d'istruzioni
Credo che ognuno si faccia il giro come viene, a suo modo
Qua non c'è mai stato solo un mondo solo,
Credo a quel tale, che dice in giro che l'amore porta amore credo
Trinity33
Ultramaratoneta

Messaggio da Trinity33 »

non sono anni che corro, ma quasi 4 mesi e il peso è invariato!! non che mi aspettassi di perdere 10 kg (ne peso 60 per 165 di altezza), ma almeno qualcosina ..... :cry:

non è che bisogna fare anche altro oltre a correre? non dico palestra (la odio!), ma qualche addominale ...??? mah ...
Il cucchiaio non esiste ..
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Trinity33 ha scritto:non sono anni che corro, ma quasi 4 mesi e il peso è invariato!! non che mi aspettassi di perdere 10 kg (ne peso 60 per 165 di altezza), ma almeno qualcosina ..... :cry:

non è che bisogna fare anche altro oltre a correre? non dico palestra (la odio!), ma qualche addominale ...??? mah ...
quante volte alla settimana corri e per quanto tempo ?!?
cmq non capisco perchè tu debba perdere peso...
hai "inestetismi" visibili o altre necessità ?
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Per myristica e Trinity33,tra un pò chiederete perchè sto dimagrendo anche mangiando come una :pig: ,no scherzo,vedrete che tra un pò i risultati ci saranno,o al massimo ditemi quando e dove che porto martello e con le cattive isto che con le buone non se ne vanno e scalpello cerchiamo di eliminare definitivamente quei kili di troppo :perfido: :perfido: :bastone: :bastone: :smoked: :smoked:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

myristica ha scritto:
POD4PASSION ha scritto:Come ho scritto da qualche altra parte....non ricordo dove, è il muscolo che ti fa bruciarre calorie, ora prima di iniziare a vedere cali di peso importanti dovrai aspettare che la tua massa muscolare si rinforzi, poi una volta ricostituita la tua massa muscolare vedrai che scenderai di peso molto piu velocemtente di quanto immagini, adesso pero senza esageraare cerca di avere dei chilometraggi che superino i 40' di corsa continuata perchè è da li che INIZIA la fase di dimagrimento.
Io non mollo la corsa in ogni caso, perché come ho già detto mi fa stare bene e lo faccio per prima cosa per la mia salute.
Sono anni che corro, solo ultimamente ho intensificato, facendo 4-5 volte a settimana mai meno di un'ora.. sono arrivata a fare di lunghi di 1h e 30', 1h e 40'', quindi ben di più di "soli" 40 min., eppure, sia che mangi normalmente, sia che mangi più del solito in alcuni giorni, sia che "quasi digiuni", mangiando pochissimo in altri, il peso non cala.
Chiaramente dipende molto da quanto ancora devi perdere, se i kg da tirare giu sono pochi (2-3kg) non basta la sola corsa ma bisogna abbinare jun sistema di alimentazione corretto.

Oppure se i kg sono ancora molti ma si mangia decisamente oltre il nostro fabbisogno correndo non si aumenta di pesa ma fermarsi.....quindi anche in questo caso una corretta alimentazione è d'obbligo.
Se è da anni che corri e quindi hai un fondo ottimo è ora che tu strapazzi un po il tuo metabolismo per scendere di peso, perchè il nostro corpo è davvero una macchina perfetta e se lo abitui ad uno sforzo sempre uguale e continuo lui riesce a diminuire sempre di piu nel tempo il fabbisogno energetico.

Quindi per farlo "soffrire" bisogna escogitare dei trucchetti:
1)correre alla mattina appena alZati a digiuno
2)cambiare le andature con del fartlek oppure dei progressivi 1 volta alla settimana
3)correre dei corti veloci 1 volta a settimana
4) lasciare ad 1-2 sedute settimanali i lunghi lenti magari ai fine settimana il lunghissimo sempre tra 1h30 2h.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
myristica
Maratoneta

Messaggio da myristica »

POD4PASSION ha scritto:
myristica ha scritto: Io non mollo la corsa in ogni caso, perché come ho già detto mi fa stare bene e lo faccio per prima cosa per la mia salute.
Chiaramente dipende molto da quanto ancora devi perdere, se i kg da tirare giu sono pochi (2-3kg) non basta la sola corsa ma bisogna abbinare jun sistema di alimentazione corretto.

Oppure se i kg sono ancora molti ma si mangia decisamente oltre il nostro fabbisogno correndo non si aumenta di pesa ma fermarsi.....quindi anche in questo caso una corretta alimentazione è d'obbligo.
Se è da anni che corri e quindi hai un fondo ottimo è ora che tu strapazzi un po il tuo metabolismo per scendere di peso, perchè il nostro corpo è davvero una macchina perfetta e se lo abitui ad uno sforzo sempre uguale e continuo lui riesce a diminuire sempre di piu nel tempo il fabbisogno energetico.

2)cambiare le andature con del fartlek oppure dei progressivi 1 volta alla settimana
4) lasciare ad 1-2 sedute settimanali i lunghi lenti magari ai fine settimana il lunghissimo sempre tra 1h30 2h.
Ahimé mi arrendo.. I punti 1 e 4 li faccio già.. :cry:
Son destinata a portarmi questi 7-8 kg di troppo a vita :cry:
Qua nessuno c'ha il libretto d'istruzioni
Credo che ognuno si faccia il giro come viene, a suo modo
Qua non c'è mai stato solo un mondo solo,
Credo a quel tale, che dice in giro che l'amore porta amore credo
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

myristica ha scritto:
POD4PASSION ha scritto:
[/quote]

ciao !
concordo con POD4PASSION :thumleft:
quindi non ti resta che provare anche i punti 2 e 3... :asd2:
se fai solo i lenti non dai "stimoli" al tuo corpo a livello metabolico...
è vero che la corsa lenta aiuta a bruciare maggiormente i grassi in eccesso, ma questo vale soprattutto agli inizi...
una volta raggiunta l'ora di corsa senza affanno è ora di iniziare ad introdurre allenamenti di "qualità" come il corto veloce ed il progressivo !
ovviamente con gradualità...
ovviamente è fondamentale l'alimentazione ! (ti sconsiglio "l'elastico", ossia alternare periodi di dieta troppo ferrea a periodi in cui mangi "più del solito"...) e se hai tempo inserirei durante la settimana sedute di corpo libero (tonificazione generale) fatte da un istruttore qualificato...vedrai che ne troverai benefici !
se corri solo "per la salute" come faccio io (non sto a guardare i tempi al km. e non faccio gare...) sono sufficienti 3 uscite a settimana, integrandole con 2 lezioni di corpo libero.
sei hai il tempo di farle, fossi in te proverei...
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Calogero
Ultramaratoneta

Messaggio da Calogero »

myristica ha scritto:
il dimagrimento non è sempre regolare, alcune volte ci sono dei blocchi che durano anche tanto, basta saper aspettare che si risolvono da soli e poi si ricomincia a dimagrire.
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

myristica ha scritto:

:[/quote]

Il corpo è fatto per consumare il meno possibile in ogni circostanza e si adegua molto rapidamente anche agli sforzi "continui e prolungati". Per farlo consumare di più bisogna sottoporlo a stimoli nuovi e diversi cosiderando che si adegua più difficilmente agli sforzi discontinui rispetto a quelli continui e costanti.
Cerca di variare gli allenamenti (fartlek e corti veloci come ti hanno consigliato. progressivi o corsa all'indietro alternata a quella in avanti) e di allungare le distanze dei lunghi. Quanto corri nel senso di "tempo" non è importante, importante è quanto percorri in quel tempo visto che le calorie consumate sono direttamente proporzionali ai km percorsi e non al tempo trascorso correndo. se fai 10 km in 1h o li fai in 2 h è la stessa cosa dal punto di vista calorico.
Il tutto abbinato ad un regime alimentare adeguato ovviamente (preferire carboidrati ad indice glicemico basso ad esempio).

Torna a “Allenamento e Tecnica”