Prepararsi alla Maratona con il metodo Galloway

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

zeromaratone
Top Runner

Re: Prepararsi alla Maratona con il metodo Galloway

Messaggio da zeromaratone »

Io non ho mai camminato in una maratona, anche se ho passato sempre delle crisi. Non cammino neanche durante i rifornimenti... neanche mi fermo
a pisciare. Ne ho fatte 4 così, cercando di conservare le energie nei primi 20km correndo più piano delle mie possibilità e scoprendo che NON ci riesco.
O forse, dopo 4 ore NON ce la fai più neanche mentalmente a correre. Ho sempre pensato che camminare ti facesse perdere tanto tempo e che non riuscissi a recuperare. Il libro d Galloway l'avevo scartato a priori.
Invece dopo la 4a maratona, sfogliandolo mi ha accesso la lampadina che si era spenta: lui dice che devi camminare quando sei fresco, non quando sei cotto. Cammini per quei 30 sec /1 min alternandoli alla corsa quando sei pieno di energie, poi negli ultimi 12 km corri al meglio delle tue possibilità.
E non perdi tempo...
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
adrenalina
Ultramaratoneta

Messaggio da adrenalina »

Domenica ho corso la mia prima maratona, arrivandoci impreparato sui lunghi (avevo solo 26-27km come distanza max).
Anche per questa ragione, l'ho corsa molto prudente andando a 6'/km per oltre metà. Me lo sono proprio imposto (di non andare più veloce), temendo altrimenti il crollo. Dal 30° sentendomi ancora fresco, ho accelerato.
Chiusa in 4h07min. Sono contento perché:
1) l'ho finita
2) l'ho finita in progressione
3) l'ho fatta correndo
Riguardo a quest'ultimo punto, visto che il thread è Galloway, vorrei specificare (ora con un minimo di esperienza): so bene che forse/probabilmente avrei fatto meno fatica e/o un tempo minore utilizzando tale metodo - si badi bene. E' proprio questo il punto: io sono contento di averla finita CORRENDO, ossia (sopratutto per questi tempi/ritmi modesti) una difficoltà ulteriore.

Ad essere precisi, qualche metro camminando l'ho fatto (!), ma si tratta dei rifornimenti: per me è impensabile bere correndo, troppo scomodo. Sempre per evitare di crollare, ho bevuto ad ogni rifornimento, quindi ogni 5km (tranne il 40°). E' divertente come si vedono chiaramente sulla traccia GPS: a partire dal km 6 ad intervalli di 5km i tempi sono ovviamente più alti e pure di parecchio, diciamo in media 30 secondi circa. D'altra parte è probabile che ne abbia tratto giovamento di queste piccole pause di corsa (circa mezzo minuto, sette volte) appunto secondo la teoria del metodo Galloway (chiaro, non ho seguito il metodo, parlo del principio di camminare ogni tanto, non solo alla fine), anche se a me ha sempre dato un èò fastidio riprendere a correre dopo essermi fermato/messo a camminare.

Ciao!
PB 10k: 43'29'' (VolaCiampino 26.3.2017)
PB 21k: 1h41'41'' (RomaOstia 13.3.2016)
Stefano1203
Mezzofondista

Messaggio da Stefano1203 »

adrenalina ha scritto:Domenica ho corso la mia prima maratona, arrivandoci impreparato sui lunghi (avevo solo 26-27km come distanza max).
C'è qualcosa che non mi torna: coma fai a dire di essere stato impreparato correndola poi tutta e anche con un buon tempo!??! [-X [-X
Secondo me eri preparatissimo, altrimenti avresti camminato molto più di quei pochi metri per ciascun ristoro... cmq complimenti =D>
zeromaratone
Top Runner

Poi si esprime la propria opinione contraria de facto facendosi bello della grande impresa..tutto questo a me fa sorridere... cosa vuoi dire che camminare è da sfigati a prescindere?

Qui ci sono due filosofie che andrebbero approfondite:
1) completo la maratona e faccio anche il tempo ... (fare il tempo è del tutto relativo...dei nostri tempi, gli atleti sorridono, forse anche ridono)
2) completo la maratona perchè è bello al di là del tempo (in qualunque modo lo faccia, anche camminando, vestendomi da batman, mettendomi la parrucca, raccogliendo fondi per una beneficienza, oppure con una stampella o in retrorunning... )

a ognuno piace a modo proprio o no?
Ultima modifica di zeromaratone il 13 apr 2016, 18:17, modificato 1 volta in totale.
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
adrenalina
Ultramaratoneta

Stefano1203 ha scritto:
adrenalina ha scritto:Domenica ho corso la mia prima maratona, arrivandoci impreparato sui lunghi (avevo solo 26-27km come distanza max).
C'è qualcosa che non mi torna: coma fai a dire di essere stato impreparato correndola poi tutta e anche con un buon tempo!??! [-X [-X
Secondo me eri preparatissimo, altrimenti avresti camminato molto più di quei pochi metri per ciascun ristoro... cmq complimenti =D>
Il "trucco" molto banale ed evidente anche dalla firma è che l'ho corsa a +1min/km rispetto al RG della mezza. Mi sembra un ampio margine che appunto mi sono preso per provare a compensare la carenza di lunghi. Fossi stato "pronto" sarei dovuto/potuto andare almeno a +30/35sec e non +60 sul RG mezza.

NB: come km settimanali / mensili stavo messo bene (50/200 rispettivamente) erano i lunghi a mancarmi.
Ultima modifica di adrenalina il 13 apr 2016, 18:13, modificato 1 volta in totale.
adrenalina
Ultramaratoneta

zeromaratone non ti seguo (se ce l'hai con me), non mi faccio bello di nulla, vengo qui a portare la mia esperienza. Che mi sono perso?
zeromaratone
Top Runner

Ho fatto un edit del messaggio cercando di spiegarmi... certo che non ce l'ho con te ...ma speravo in aspetti più costruttivi, cioè raccogliere informazioni su chi ah corso con il Galloway
adrenalina
Ultramaratoneta

ho visto ora l'edit ma c'è sempre "cosa vuoi dire che camminare è da sfigati a prescindere?", affermazione che io non ho mai fatto.
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

l'ho detto io...
comunque Galloway prevede la camminata dall'inizio subito, giusto? Allora il mio metodo di correre sciolti i primi 10K e poi camminare non si può chiamare Galloway style...
25704 vorrei correre 45 km con questo metodo...
vi terrò aggiornati
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

IN-CRE-DI-BI-LE !!!!!!
non solo sono diventato un ultramaratoneta ma anche ho migliorato il mio PB in maratona di 20'' :shock:
non è Galloway puro però mi ha fatto pensare...
giudicate voi: https://connect.garmin.com/modern/activity/1138390091
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22

Torna a “Correre la prima Maratona”