Sono lento!!!

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Uomo Lento
Novellino

Sono lento!!!

Messaggio da Uomo Lento »

Buongiorno a tutti!

come anticipavo nel topic di presentazione, ho ricominciato da un paio di mesetti a correre in maniera più o meno regolare.
Esco a correre due volte a settimana (più un allenamento settimanale di arti marziali) e sono arrivato a fare i 5km senza eccessiva difficoltà. Il problema è che non riesco a scendere sotto i 30'!
Analizzando i tempi con Runkeeper vedo che ho sempre difficoltà circa al 2°km, dove ho un crollo fisiologico che mi porta a farlo in 7' circa, poi verso la fine mi riprendo con tempi sui 5'50''-5'55''. Ma sulla distanza, il risultato resta sempre sopra la mezz'ora! Se provo a spingere, comincio ad accusare la mancanza di fiato dopo pochi passi.
Come posso fare per migliorare il tempo e scendere sotto i 30'? Le ripetute possono darmi beneficio?

Grazie a tutti e perdonate la domanda da principiante!
:afraid: Sono lento... lentissimo!!! :afraid:
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Sono lento!!!

Messaggio da victor76 »

Le ripetute a queste andature sono inutili secondo me.
Dovresti invece aumentare il chilometraggio settimanale... L'ideale sarebbe inserire una terza seduta, ma se proprio non riesci aumenta di qualche km quelle attuali.
attuali: 2 sedute da 5 km
settimana prossima: 2 sedute da 6 km
settimana dopo la prossima (o dopo 15 giorni se ti accorgi che non recuperi in pieno): 2 sedute da 7 km
ecc ecc... fino ad arrivare a fare due sedute da 10-12 km
Man mano vedrai i tuoi tempi scendere...
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Bark_Psychosis

Messaggio da Bark_Psychosis »

Non pensare al paso che riesci a tenere, ma allunga le tue uscite mantenendo la sensazione di corsa facile. TI creerai una base aerobica che in questo momento ti manca.
Uomo Lento
Novellino

D'accordo, proverò ad aumentare gradualmente la distanza... Effettivamente quando arrivo alla fine dei 5km non è che sono proprio finito, sento che potrei correre un altro po'.. in genere è la mancanza di tempo che mi frega... ma in un modo o nell'altro il tempo lo troverò!
Cheetah
Ultramaratoneta

Messaggio da Cheetah »

Ribadisco come il buon Bark sopra che ti manca un minimo di base aerobica per non "scoppiare" già al 2° km nonostante l'andatura molto blanda.
A questo livello devi solo uscire e corricchiare, goderti la sensazione di fare esercizio e di stare sulle gambe per più tempo possibile.
Se non hai fiato per correre, piuttosto cammina!
Continuando ad uscire la sensazione di affanno arriverà sempre più tardi e a ritmi sempre meno blandi, ma devi andare per gradi.
Quando riuscirai a correre anche per 10km continuativamente, vedrai che sarai di sicuro migliorato nei 5km.

p.s. visto che siamo in estate, ricorda di idratarti spesso e di non uscire prima di aver saziato la sete!

Buon allenamento! :D
Daima mbele
Uomo Lento
Novellino

Ciao a tutti!
Ho cambiato radicalmente il mio allenamento, adesso cerco di ritagliarmi più tempo e nelle ultime due sessioni ho corso 45' e 1h rispettivamente. Già al secondo allenamento "lungo" ho notato il cambiamento, non sono quasi mai sceso sotto i 6'40''/km e la sensazione di stanchezza è arrivata solo verso la fine dell'allenamento.
Grazie dei consigli! Vi terrò aggiornati.
Uomo Lento
Novellino

Allora, sono appena rientrato dalla corsa...
Dopo qualche giorno di corse "allungate" (intorno ai 9 km) oggi avendo meno tempo ho provato a fare solo i 5 km spingendo un po' di più per vedere se riuscivo a "rompere" la barriera psicologica dei 30''... e ce l'ho quasi fatta! (30'20'').

Comunque la mia sorpresa è stata fare uscite di 8-9 km senza stramazzare a terra... tra due domeniche dalle mie parti ci sarebbe una 11 km, sono quasi tentato di provare! o è troppo presto secondo voi?
Moderatore

Messaggio da victor76 »

Prova!

Uomo Lento
Novellino

victor76 ha scritto:Prova!
Ok!! nel frattempo continuo con gli allenamenti "lunghi" vedendo se riesco a spingere fino a 10/11 km...
Il mio "problema" se così si può dire, è che abito sul cocuzzolo della collina e non ho disponibilità di correre in piano vicino a casa, ma solo percorsi con saliscendi anche importanti, non so se questo può influire sui miei allenamenti o sui risultati...
Moderatore

Messaggio da victor76 »

Dipende dai punti di vista... anche io mi alleno spesso su saliscendi e quando faccio invece percorsi in piano mi sembrano molto più semplici. Quindi reputo i saliscendi più allenanti.
Chiaramente il discorso cambia quando farai allenamenti di qualità tipo le ripetute... quelli è importante farli in piano
Nella settimana della gara non correre per molti chilometri, altrimenti ci arrivi stanco alla domenica...

Torna a “Iniziare a Correre”