Con mia moglie o no?
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
Etopini
- Novellino
Con mia moglie o no?
Buongiorno a tutti, sono Nuovo del forum e vorrei sottoporvi un quesito.
Innanzitutto sono un principiante, ho 42 anni ed ho corso forte dai 16 ai 24 anni, poi tanti altri sport ma mai più la corsa.
Oggi, in fase di recupero, vorrei ripartire ad allenarmi e qui viene il problema.
Mia moglie vorrebbe venire con me e la cosa mi fa anche piacere, ma il vero problema è che di default io ho un passo doppio del suo,
quindi avrebbe senso iniziare piano con lei ( con il rischio di addormentarmi) e poi mano mano che riprendiamo il fiato, utilizzare dei pesi o delle tecniche chi mi permettano di allenarmi e contestualmente non perderla per strada?
Grazie anticipatamente per ogni vs contributo.
Innanzitutto sono un principiante, ho 42 anni ed ho corso forte dai 16 ai 24 anni, poi tanti altri sport ma mai più la corsa.
Oggi, in fase di recupero, vorrei ripartire ad allenarmi e qui viene il problema.
Mia moglie vorrebbe venire con me e la cosa mi fa anche piacere, ma il vero problema è che di default io ho un passo doppio del suo,
quindi avrebbe senso iniziare piano con lei ( con il rischio di addormentarmi) e poi mano mano che riprendiamo il fiato, utilizzare dei pesi o delle tecniche chi mi permettano di allenarmi e contestualmente non perderla per strada?
Grazie anticipatamente per ogni vs contributo.
-
pippotek
Donatore
- Guru
Re: Con mia moglie o no?
"Con mia moglie o no?" è proprio un domandone, fa impallidire tutti gli altri! Ci provo: se a tua moglie bastano due/tre allenamenti settimanali, falli con lei come fondo lento, o rigenerante, e poi fai altre due/tre uscite settimanali per gli allenamenti di qualità (fondo medio, progressivo, ripetute, lunghi e lunghissimi). Se invece tua moglie volesse uscire cinque volte la settimana (mi pare improbabile, ma nel caso saresti molto invidiato qui) allora in breve tempo ti raggiungerebbe come qualità o comunque si avvicinerebbe molto (immagino siate più o meno coetanei). Correte insieme sudati e felici. Se invece tu non hai intenzione di dedicare così tanto tempo alla corsa e ti bastano due uscite, saprai che più di tanto non può migliorare, goditi un po' di sano jogging in piacevole compagnia e lascia perdere le ambizioni cronometriche.
42,125km 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
-------------------------------------------------------------
Tutto ciò che semplifica l'allenamento complica la gara
Tutto ciò che semplifica l'allenamento complica la gara
-
shaitan
- Top Runner
Re: RE: Re: Con mia moglie o no?
Io faccio così. Certo andare a 6.40 è un dramma al limite del farsi male però amenpippotek ha scritto:"Con mia moglie o no?" è proprio un domandone, fa impallidire tutti gli altri! Ci provo: se a tua moglie bastano due/tre allenamenti settimanali, falli con lei come fondo lento, o rigenerante, e poi fai altre due/tre uscite settimanali per gli allenamenti di qualità (fondo medio, progressivo, ripetute, lunghi e lunghissimi).
Non che la mia cl sia poi così veloce
Altra cosa vuol dire correre 6/7 e se uno magari ci unisce anche i pesi diventa un secondo lavoro
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
monzarun
- Guru
Lascia stare FULLSTOP
-
Barbara
- Top Runner
Magari un'uscita a settimana con lei se proprio ci tiene e le vuoi fare piacere, ma correre troppo sotto il proprio ritmo è frustrante e massacrante.
Oppure trovi un circuito sul quale puoi raggiungerla un paio di volte mentre lei va al suo ritmo, così si sente comunque "accompagnata" ma non devi rinunciare ad allenarti un po' seriamente se è quello che vuoi.
Oppure trovi un circuito sul quale puoi raggiungerla un paio di volte mentre lei va al suo ritmo, così si sente comunque "accompagnata" ma non devi rinunciare ad allenarti un po' seriamente se è quello che vuoi.
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
-
Romagnolo
- Aspirante Ultramaratoneta
io faccio così
le mie uscite sono il martedì, giovedì sabato e domenica
con lei quando vuol venire andiamo il lunedì e mercoledì, se per caso vuol venire nel week end faccio uscita doppia tanto alle 5.40 lei ancora dorme della grossa
le mie uscite sono il martedì, giovedì sabato e domenica
con lei quando vuol venire andiamo il lunedì e mercoledì, se per caso vuol venire nel week end faccio uscita doppia tanto alle 5.40 lei ancora dorme della grossa
-
engiel
- Aspirante Ultramaratoneta
atroce dilemma. io ho risolto così: partiamo assieme ma facciamo distanze diverse su un circuito a bastone. tariamo tempo velocità e distanza in maniera da partire e finire assieme. Ma non è proprio 'correre assieme'. Per me impossibile correre sotto i 6 a km, al momento. Ne risento peggio che fare ripetute in salita con sacco di cemento sulle spalle
PB 10k (unofficial): San Gavino 2016: 41'10" (4'07" a km)
PB 12k: CA -Vivicittà 2016: 50m 21s (4'11'' a km)
PB Half Marathon: OR :1h 33m 20s (4'25'' a km)
Il mio diario: viewtopic.php?t=41962
PB 12k: CA -Vivicittà 2016: 50m 21s (4'11'' a km)
PB Half Marathon: OR :1h 33m 20s (4'25'' a km)
Il mio diario: viewtopic.php?t=41962
-
Pescanoce
- Ultramaratoneta
Io e mio marito siamo entrambi principianti e avevamo deciso di correre insieme. Però non ci riusciamo! Lui è più veloce di me mentre io invece, che mi sono allenata più spesso, riesco a correre più a lungo. Quindi abbiamo trovato un compromesso: andiamo al parco insieme e, siccome tutti e due stiamo seguendo un'app i cui allenamenti durano tutti più o meno mezz'ora, ci diamo appuntamento per quando abbiamo finito. Così facciamo qualcosa insieme ma ognuno rispetta i propri ritmi.
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
You gotta get up and try, and try, and try
-
Bailador80
- Guru
Quando mia moglie correva, pre-nascita erede, io tenevo i miei 3/4 settimanali, e due volte alla settimana la accompagnavo nelle sue uscite, così per me veniva fuori qualche chilometro in corsa lenta che usavo per rigenerare,e lei si allenava. Poi la domenica veniva con me a tapasciare, tenevamo logicamente ritmi diversi e ci trovavamo al ristoro finale.
In pratica, quoto un po' tutti quelli che hanno scritto!
In pratica, quoto un po' tutti quelli che hanno scritto!
"What the hell. Life goes on. Maybe there won't be marriage... maybe there won't be sex... but, by God, there'll be dancing."
Prossime avventure: Trail del Prosciutto - Parmarathon - Laus Half - Valtellina Wine Trail - Firenze Marathon
Prossime avventure: Trail del Prosciutto - Parmarathon - Laus Half - Valtellina Wine Trail - Firenze Marathon
-
Etopini
- Novellino
Grazie mille per i preziosi consigli, cercherò di far quanto di meglio con il percorso, gli orari e i ristori finali
))
Immaginavo non ci fosse una pozione magica per la soluzione, quindi ripiegherò sul tornare indietro ogni tanto a vedere dove è rimasta e magari fare il minuto di recupero al passo con lei.
vi aggiornerò quanto prima sulla strategia e sul suo effettivo risultato.
A presto e Buona corsa a tutti!!
Immaginavo non ci fosse una pozione magica per la soluzione, quindi ripiegherò sul tornare indietro ogni tanto a vedere dove è rimasta e magari fare il minuto di recupero al passo con lei.
vi aggiornerò quanto prima sulla strategia e sul suo effettivo risultato.
A presto e Buona corsa a tutti!!